Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

10 Gennaio, 2026, 11:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Le radici del blues elettrico

Aperto da Donatello Nahi, 09 Maggio, 2024, 05:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Alla 400esima volta che Daniele Bazzani (chitarrista blues elettrico ed acustico, didatta di lunga data e Youtuber) ha menzionato Otis Rush, mi sono sentito spinto a sentire di che si tratta...
@Donatello Nahi o chiunque altro, lo conoscevate? Lo ascoltate?
Sto ascoltando uno dei suoi ultimi album.
Tratto appunto da esso:

Se non erro, è un altro mancino che, come Albert King, non ha nemmeno invertito le corde, per cui suona esattamente con lo strumento rovesciato: il mi basso è la prima corda e così via...

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 09 Gennaio, 2026, 05:29 PMAlla 400esima volta che Daniele Bazzani (chitarrista blues elettrico ed acustico, didatta di lunga data e Youtuber) ha menzionato Otis Rush, mi sono sentito spinto a sentire di che si tratta...
@Donatello Nahi o chiunque altro, lo conoscevate? Lo ascoltate?
Sto ascoltando uno dei suoi ultimi album.
Tratto appunto da esso:

Se non erro, è un altro mancino che, come Albert King, non ha nemmeno invertito le corde, per cui suona esattamente con lo strumento rovesciato: il mi basso è la prima corda e così via...

Si Rob... lo conosco, anche se non l'ho ascoltato approfonditamente come altri... o meglio, forse dopo un pó lo mollai, ma non ricordo...

In ogni caso, ci ha suonato Clapton... ci sono dei video in cui suonano insieme, ne avevo proposto qualcuno sul forum

E poi , non ricordo dove... avevo parlato del fatto che la famosa Black Magic Woman di Santana, come molti sanno, era stata scritta e pubblicata da Peter Green, con i Fleetwood Mac... ma pochi sanno che la canzone di Green è copiata(?) Da quella di Otis Rush

Jessie_Greg_Music

Citazione di: robland il 09 Gennaio, 2026, 05:29 PM

Otis Rush!
Lavoravo nella segreteria di un piccolo sindacato e d'estate, solo soletto in ufficio, da youtube scoprìì proprio questo pezzo. Rimasi folgorato dal suono e dal modo di cantare.
Ho poi scoperto che "Double Trouble" è un suo brano e che SRV aveva preso spunto da questo pezzo per dar nome ai suoi musici.
Me la riascolto con vero piacere.
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

Vu-meter

Non conosco, ma provvederò appena possibile.  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Questo video di Fletcher su Otis Rush potrebbe essere utile:

Donatello Nahi

Citazione di: Jessie_Greg_Music il 09 Gennaio, 2026, 07:26 PMOtis Rush!
Lavoravo nella segreteria di un piccolo sindacato e d'estate, solo soletto in ufficio, da youtube scoprìì proprio questo pezzo. Rimasi folgorato dal suono e dal modo di cantare.
Ho poi scoperto che "Double Trouble" è un suo brano e che SRV aveva preso spunto da questo pezzo per dar nome ai suoi musici.
Me la riascolto con vero piacere.

Double Trouble è uno dei suoi primi singoli, agli inizi della sua carriera. Lui originario di Philadelphia, mancino, e trasferitosi poi a Chicago, come i vari Buddy Guy, Muddy Waters, Howlin' Wolf... firma un contratto con la Cobra Records.. e rilascia una serie di singoli.... come primo singolo I Can't quit you baby, scritto dal grandissimo ed onnipresente Willie Dixon... brano che poi sará eseguito anche da John Lee Hooker, Led Zeppelin, Gary Moore.... tanto per capirci

Grazie a questi singoli( tra cui anche All your love) diventa famoso e passa alla Chess Record... cioè la stessa di Muddy Waters e Howlin... quindi la sua carriera spicca il volo.. nel 1986 pubblica "live at Montreax" con Clapton... nel 2004 ebbe un ictus e si ritiró dalle scene