Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le leggende del basso rock : Roger Glover

Aperto da Grand Funk, 22 Marzo, 2017, 10:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Intro : Per giorni ho pensato ad aprire un topic che destasse interesse all' interno del Forum nella sezione dedicata al basso, per smuovere un pochino la situazione visto che da un poco di tempo è abbastanza statica.
Forse questa nuova rubrica coinvolgerà anche i " soli " chitarristi, dato che parleremo di " icone " del panorama rock, sono stato indeciso sul nome del primo bassista da proporre, dato che avevo in mente due nomi, ma alla fine ho pensato che Roger Glover fosse più indicato ad aprire la nuova rubrica, visto che la band con cui suona ( ancora in attività ) si chiama Deep Pueple !

Biografia :



Roger Glover nasce il 30 novembre del 1945 a Bacon nel Galles, ma la famiglia si trasferisce dopo pochi anni dalla sua nascita in Inghilterra, prima a Lancashire poi in Londra.
Qui incontra Ian Gillan che militava nei Episode Six, insieme entrano a far parte dei Deep Purple ( 1969 ) lui sostituisce Nick Simper, il suo contributo nella band è importante sopratutto come compositore ( un esempio, Speed King ) nel 1973 dopo aver inciso sei album, praticamente tutti storici, tra i quali spiccano le gemme di " Deep Purple in Rock " " Machine Head " e " Made in Japan " insieme a Gillan abbandona la band, e si dedica alla produzione dei gruppi come Judas Priest e Nazareth, realizza anche un film-concerto Butterfly Ball e si avvale di musicisti come Ronnie James Dio ( diventeranno molto amici ) David Coverdale, Glen Huges e John Gustafson.
Nel 1977 segue Davd Coverdale nei Whitesnake ed incidono l' album di esordio.
Nel 1978 entra a far parte dei Rainbow di Ritchie Blackmore come bassista e produttore dell' album " Down to Earth "
Nel 1983 i Rainbow si sciolgono e insieme a Blackmore riformano i Deep Purple dopo otto anni di silenzio, e ritrovano la formazione al completo, con Gillan, Lord e Paice.
Glover e Paice, sono gli unici elementi fissi dei Deep Purple dalla reunion del 1983 ad oggi.

Glover oggi :



I Deep Purple il 13 maggio di quest' anno inizieranno il nuovo tour europeo " The Long Good Bye " e nel mese di Giugno saranno in Italia per tre date, visto il nome del tour i giornalisti hanno pensato a qualcosa di definitivo, ma Glover ad una domanda sul tema ha risposto così " Io e Gillan abbiamo 71 anni e da fine anni '60 che siamo on the road , purtroppo il corpo non tiene il passo della mente e della carriera, il tempo della fine si avvicina, ma non è un tour di addio, vogliamo continuare finchè la natura ce lo consente, il giorno che non riusciremo a fare quello che facciamo allora è il momento di smettere, ma ancora lo stiamo facendo e ci divertiamo molto, la porta si sta chiudendo, ma non si è ancora chiusa....."

Per concludere un video della nostra leggenda del rock.....



Secondo me abbiamo dei motivi per discutere di Glover come bassista dei Deep Purple, io vi ho dato lo spunto, casomai domani ( adesso è tardi.... ) intervengo


Max Maz

Bravo Grand Funk, tenete alta la voce dei bassisti.  :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott


Moreno Viola

Non è il mio bassista preferito, ma ho grande rispetto del suo essere musicista.

Credo che in molti brani dei Deep Purple, il suo basso faccia da "collante invisibile".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Confermo MOreno.

Personalmente, della Smoke on the water di Made in Japan, l'ingresso del basso è la parte che ancora adesso riesce a catturare la mia attenzione.

Grand Funk

Confermo Moreno ed Elliott  :reallygood:

Prima di dire la mia, voglio fare una premessa.
Questa mattina mi è venuta in mente una discussione da publicare che potrebbe essere interessante, che riguarda due bassisti, appunto Glover e un' altro che tengo segreto, perchè prima vorrei publicare la sua biografia, altrimenti rischio di " bruciare " questa di Glover e la sua, aspetto qualche giorno poi publico.....


Anche per me Glover non rientra tra i miei bassisti preferiti, anche se sono cresciuto con la musica dei Deep Purple, Made in Japan l' ho consumato ! E' un bassista " tempista " come si suol dire, molto preciso, con un sound pieno e per queste doti nell' economia della band il suo lavoro si rivela molto prezioso, oltretutto è un elemento che non stà mai sopra le righe.
Comunque prima di lui i miei idoli erano Mel Schacher dei Grand Funk ( guarda caso.... ) John Paul Jones dei Led Zeppelin, e Geezer Butler dei Black Sabbath questo era ( è ) il mio podio.

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 23 Marzo, 2017, 11:43 AM
Confermo MOreno.

Personalmente, della Smoke on the water di Made in Japan, l'ingresso del basso è la parte che ancora adesso riesce a catturare la mia attenzione.

Quoto Elliott e Moreno!


Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 23 Marzo, 2017, 12:27 PM
Questa mattina mi è venuta in mente una discussione da publicare che potrebbe essere interessante, che riguarda due bassisti, appunto Glover e un' altro che tengo segreto...

Mannaggia, io sono curioso come una scimmietta...  >:(
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


rggianfranco

Ma vedete un po voi...se non ha ritmo il Roger....mai visto quel pezzo li....Be poi parliamo di un gruppo che a venduto di bestia...e il  Roger che ho avuto la fortuna di sentirlo dal vivo..mollato ...questa è gente con gli attributi...e quello che fa e ....anzi fa parte del suo genere....ma son convinto che se si spiegasse in altri generi sarebbe sempre una trinciatrice...bravo GF......un 3d  super...grande  basman...anche se non è il mio genere...whaaaaa.che bugia.

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 23 Marzo, 2017, 03:39 PM

Mannaggia, io sono curioso come una scimmietta...  >:(

Hai perfettamente ragione, ma purtroppo la " frittata " è fatta !  :wall:...... vedrai che quando publicherò la seconda biografia ( che non è quella che avevo in mente di publicare all' inizio dopo Glover, questo bassista appunto mi è venuto in mente dopo.....  :maio: ) capirai subito il tema della futura discussione......  :etvoila:

Moreno Viola

Farò di più. Ti rispondo già da adesso che come musicista preferisco Roger e come bassista lo sfidante del quale preferisco anche il contesto nel quale ha orbitato.
Se questa risposta avrà senso anche dopo che avrai rivelato il nome del secondo bassista, chiederò che mi venga assegnata d'ufficio la vittoria del prossimo "Indovina chi suona cosa".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

 :lol:

Ma io sapevo che tu avresti dato questa risposta, ormai conosco i tuoi gusti ( di valore assoluto ! )  :laughing: mi raccomando, bocca cucita, altrimenti sveliamo tutto.....


rggianfranco



Grand Funk

No Gianfranco, ma siccome non è un toto indovino, non dico più niente a riguardo ( perdonami ) devi avere pazienza......  ::)

Elliott

Chi...io mi chiedo Chi può essere!?! Chi? 
Chiedo a Tommy?

;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.