Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le leggende del basso rock : Glenn Hughes

Aperto da Grand Funk, 07 Maggio, 2017, 11:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Come potete vedere la biografia di questo bassista è molto lunga, purtroppo non ho potuto abbreviarla più di tanto, perchè il personaggio ha avuto una vita musicale abbastanza " particolare " ( da vera rockstar, ci sono degli aneddoti " interessanti " ) solo la storia recente ho potuto sintetizzare il resto ho preferito lasciarlo quasi per intero, se avete pazienza e tempo..... buona lettura.

Biografia :

Glenn Hughes nasce a Cannock, Inghilterra il 21/08/1952 giovanissimo a soli 15 anni decide di abbandonare gli studi per dedicarsi alla musica. Alla fine degli anni '60 suona in diverse band, la svolta avviene quando entra a far parte dei Trapeze, dopo un primo singolo e un' album di debutto, nel 1970 incidono l' album Medusa che riscuote un gran successo, specialmente negli Stati Uniti, anche il successivo album " You are the Music.... we're just the band " del 1972 ottiene un buon successo. La musica della band è un hard-rock con venature funky, i brani sono prevalentemente composti da Hughes e al sua voce è molto vicina al soul, infatti viene soprannominato " the voice of rock " Stevie Wonder dichiarò di considerare Hughes il cantante preferito.
Hughes attirò le attenzioni dei Deep Purple che avevano subito l' abbandono di Glover e Gillan, alla fine di uno spettacolo dei Trapeze al Marquee Jon Lord fece la proposta a Hughes che accettò, dicendo di aver accettato solo per il denaro, perchè credeva molto nel progetto dei Trapeze. I Deep Purple avrebbero voluto Hughes nel doppio ruolo di bassista e cantante, ma il manager consigliò loro di rimanere un quintetto, e infatti ingaggiarono David Coverdale alla voce.
Così nascono i nuovi Deep Purple che nel 1974 incidono " Burn ", per motivi contrattuali Hughes non poteva conparire come compositore, ma sembra che la sua penna fosse presente in quasi tutti i brani, tra cui la mitica Burn. Dopo qualche mese esce " Strombringer " che ottiene un buon successo. L' influenza compositiva di Hughes si fà più forte e portò Blackmore a lasciare la band, sembra che già nelle registrazioni mostrasse segni di insofferenza, venne sostituito da Tommy Bolin che legò molto con Hughes, nel 1975 esce l' unico lavoro con la presenza di Bolin " Come taste the band "
La band si imbarca in una tournee critica, la dipendenza dalle droghe di Bolin e la rivalità tra i due cantanti Coverdale e Hughes si fà stridente, infatti nel 1976 arriva lo scoglimento del gruppo.
Sciolti i Deep Purple Hughes meditò di tornare con i Trapeze ma cantò solo in qualche brano nell' album omonimo del 1976.
Decise di formare una nuova band con Tommy Bolin ma la morte di quest' ultimo per overdose rese la cosa impossibile. Sempre nel 1976 publicò l' album " Play me out " con influenze funky e soul. Nel 1982 forma una nuova band con Pat Thrail alla chitarra e Tommy Aldrige alla batteria, incidono un disco " Hughes/Thrail " che vendette 250.000 copie, le sonorità sono decisamente diverse dai suoi lavori precedenti, il cantato è melodico ed il basso ha sonorità dure.
Il gruppo si imbarca in un tour di supporto a Carlos Santana, ma i problemi causati dalla loro pesante dipendenza alle droghe rese le loro esibizioni precarie e imprevidibili, perciò il tour venne interrotto e non li ingaggio' più nessuno.
Alla fine degli anni degli anni '70 inizia il periodo peggiore della sua vita, Hughes scivolò sempre più nella spirale della droga e per questo motivo on riuscirà a portare avanti i suoi progetti da solista, fu sempre costretto ad agganciarsi ad altri artisti.
Nel 1985 canta e suona nell' album " Phenomena " dei fratelli Galley, nello stesso anno fà la stessa cosa nell' album " Run to cover " di Gary Moore, nell' anno seguente Tony Iommi dei Black Sabbath lo invita a partecipare al suo album da solista " Seventh star " a nome Black Sabbath featuring Toni Iommi.
Durante il tour di presentazione dell' album purtroppo iniziano i problemi sempre legati alla dipendenza di Hughes alla droga a all' alcool, i rapporti con Iommi si deteriorano, ma i problemi maggiori Hughes li ha con il maneger della band Don Arden che durante una scazzottata con Hughes lo colpisce alla gola rischiando di compromettere per sempre la voce, Hughes abbandona il tour sostituito da Ray Gillen.
Nel 1989 avvenne la svolta della sua vita, David Coverdale lo invita a fare qualche coro nell' album dei Witesnake dal titolo " Slip of the toungue " da vero amico Coverdale gli disse che se si fosse disintossicato sarebbe tornato un personaggio di spicco della musica rock, Hughes diede ascolto al cantante e la fece finita e scoprì la fede verso Dio.

Hughes oggi :   

Dal 1992 Hughes ormai disintossicato e in piena forma inizia una proficua carriera solistica e inoltre viene chiamato a partecipare a molti lavori e tournee, qualche nome : Lynch Mob, John Norum ( Europe ) i riformati Trapeze, Joe Lynn Turner, ecc. ecc.
Nel 2010 Hughes entra a far parte dei Black Country Communion, un super gruppo ! con il tastierista Derek Sherinan ( Dream Theather ) Jason Bonhan ( figlio di John Led Zeppelin ) e Joe Bonamassa alla chitarra l' album di debutto esce in settembre dello stesso anno ma nel 2013 la band si scioglie.
Siamo arrivati alla storia dei giorni nostri, Hughes continua a calcare i palchi del mondo con la sua band.......

Purtroppo di buona qualità ho trovato solo questo video del 2017, è lunghetto ( pure questo lungo, non bastava la biografia......  :laughing: ) ma è un bel solo rock con tanto di distorsore, introduce il brano " Gettin' Tighter " grazie della pazienza ragazzi  :reallygood:

zap

Letto tutto,Hughes lo conosco per i cori in Burn,non propriamente come cantante.

Grand Funk

Citazione di: zap il 07 Maggio, 2017, 11:23 PM
Letto tutto,Hughes lo conosco per i cori in Burn,non propriamente come cantante.

Grazie Zap, sul successivo Strombrirger Hughes canta da solista in due brani " Holy man " e " Soldier of fortune " comunque oltre alla bella voce, come bassista tanto di capello il tappeto che crea nel brano Burn è bellissimo !

:thanks:

Moreno Viola

Non vado pazzo per la sua voce e gli preferisco David Coverdale, ma indubbiamente parliamo di un mostro sacro e mi piace invece tantissimo come bassista.

Citazione di: zap il 07 Maggio, 2017, 11:23 PM

In realtà Hughes non si occupava solo dei cori ma condivideva il ruolo di cantante alternandosi con Coverdale.

Citazione di: Grand Funk il 07 Maggio, 2017, 11:31 PM
... sul successivo Strombrirger Hughes canta da solista in due brani " Holy man " e " Soldier of fortune "...

"Soldier of Fortune" è cantata meravigliosamente da Coverdale
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Elliott

Effettivamente i bassi di Burn sono notevolissimi. Nonnsono ferratissimo dui bassisti perciò, apprezzo moltissimo  questa serie dedicata ai bassisti  :thanks:

Vu-meter

Grande GF ! :mitico:

Sai che forse dovremmo cambiare sezione? Ok che è un bassista, ma è comunque una sorta di biografia.. mi sa che va nella sezione degli artisti..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 08 Maggio, 2017, 12:17 AM
Non vado pazzo per la sua voce e gli preferisco David Coverdale, ma indubbiamente parliamo di un mostro sacro e mi piace invece tantissimo come bassista.

:quotonegalattico:

"Soldier of Fortune" è cantata meravigliosamente da Coverdale

Hai ragione Moreno..... ma il mio inglese è quasi zero...... :-[ ho tradotto male le note di copertina dell' album, che sono " Tutte le parti vocali sono di Coverdale e Hughes eccetto " Holy Man " cantata da Hughes e " Soldier of Fortune " da Coverdale, abbiate pazienza......  :maio:

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 08 Maggio, 2017, 07:31 AM
Grande GF ! :mitico:

Sai che forse dovremmo cambiare sezione? Ok che è un bassista, ma è comunque una sorta di biografia.. mi sa che va nella sezione degli artisti..

Eeeehhhh......  :-\ credo hai ragione....... a meno che non cambiamo il titolo alla sezione ( forse è meglio...... ) " Basso e Bassisti " che dici....?

Elliott

Credo che il buon GF abbia aperto qui per tenere viva la sezione basso.

GF  :abbraccio:

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 08 Maggio, 2017, 07:55 AM

Eh, lo so ma .. c'è una sezione più adatta che raccoglie queste cose ...  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 08 Maggio, 2017, 06:59 AM
Effettivamente i bassi di Burn sono notevolissimi. Nonnsono ferratissimo dui bassisti perciò, apprezzo moltissimo  questa serie dedicata ai bassisti  :thanks:

:thanks: a te  :abbraccio:

Citazione di: Vu-meter il 08 Maggio, 2017, 08:22 AM
Citazione di: Elliott il 08 Maggio, 2017, 07:55 AM

Eh, lo so ma .. c'è una sezione più adatta che raccoglie queste cose ...  :etvoila:

Facciamo come meglio credi Vu, d' altronde il capo sei tu.......  :etvoila:......  :laughing:

AlbertoDP

In realtà Hughes non si occupava solo dei cori ma condivideva il ruolo di cantante alternandosi con Coverdale.

Fantastico il pezzo suo, ancora di più il finale di Tommy Bolin

Grand Funk

Citazione di: AlbertoDP il 08 Maggio, 2017, 02:49 PM

Fantastico il pezzo suo, ancora di più il finale di Tommy Bolin

Condivido  :reallygood:, tutto l' album è bello, proprio questa mattina l' ho ascoltato ( era parecchio che non lo sentivo..... ) per intero, e devo dire di averlo rivalutato ( non che non mi piacesse anzi..... mi piaceva già ) ma ora mi piace di più  :loveit:

Blade

Grande biografia !!!  :goodpost:
Quante cose ha fatto Glenn Huges.
Io lo conoscevo solo come bassista dei Deep Purple ,successore di Roger Glover; eh si,in Burn più che tappeto direi che fà una bassline molto bella,il tutto condito da stacchi e struttura della canzone per niente facile e oso dire quasi rock progressivo.
gran bassista.

Grand Funk

Citazione di: Blade il 14 Maggio, 2017, 12:11 PM
Io lo conoscevo solo come bassista dei Deep Purple ,successore di Roger Glover; eh si,in Burn più che tappeto direi che fà una bassline molto bella,il tutto condito da stacchi e struttura della canzone per niente facile e oso dire quasi rock progressivo.
gran bassista.

I Deep Purple erano inseriti nel genere dell' hard-rock, ma era un quintetto con l' organo Hammond e molti loro brani avevano delle parti più vicino al prog che all' hard, qualche esempio, Child in Time, Highway Star, Burn.....

:thanks: 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.