Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Aprile, 2024, 10:11 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le band degli anni settanta

Aperto da robland, 26 Novembre, 2019, 12:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

È un album molto di nicchia. Loro sono stati un poco famosi principalmente per Babylon's burning. Questa penso dovresti averla sentita. Qui erano più punk.

https://www.youtube.com/watch?v=/Yns-Yz7bAeI

Santano

Citazione di: robland il 26 Novembre, 2019, 12:34 AM
Mi è venuta una forte curiosità a proposito delle vostre band preferite degli anni settanta, esclusi Led Zeppelin e Deep Purple.
Che siano della prima metà o della seconda metà (o di entrambe) del decennio non è importante.
Potete fare un nome, se pensate che in fondo ve ne piaccia solo una, oppure quanti ne volete: tre, dieci, venti.

È una domanda per me importante perché mi rendo conto di essermi costruito un concetto tutto mio della musica degli anni settanta, quindi sarà il caso di confrontarmi con altre opinioni iniziando dalle band.

Intendi band chitarristiche?


robland

Citazione di: Santano il 28 Novembre, 2019, 01:18 PM
Citazione di: robland il 26 Novembre, 2019, 12:34 AM
Mi è venuta una forte curiosità a proposito delle vostre band preferite degli anni settanta, esclusi Led Zeppelin e Deep Purple.
Che siano della prima metà o della seconda metà (o di entrambe) del decennio non è importante.
Potete fare un nome, se pensate che in fondo ve ne piaccia solo una, oppure quanti ne volete: tre, dieci, venti.

È una domanda per me importante perché mi rendo conto di essermi costruito un concetto tutto mio della musica degli anni settanta, quindi sarà il caso di confrontarmi con altre opinioni iniziando dalle band.

Intendi band chitarristiche?

Qualunque tipo. Anche se, a pensarci bene, in quel decennio conosco solo band in cui la chitarra non è mai mancata.  :-\

Elliott

Immagino tui, quando dici che la chitarra elettrica nonnsia mai mancata, intendi come strumento protagonista.

Se è questo il caso, direi che ce ne siano:  Kraftwerk è un esempio. Alan Parso's Project un altro. Ultravox...


Santano

Citazione di: Elliott il 28 Novembre, 2019, 02:47 PM
Immagino tui, quando dici che la chitarra elettrica nonnsia mai mancata, intendi come strumento protagonista.

Se è questo il caso, direi che ce ne siano:  Kraftwerk è un esempio. Alan Parso's Project un altro. Ultravox...

Esatto! Proprio questo intendevo

robland

Citazione di: Santano il 28 Novembre, 2019, 02:53 PM
Citazione di: Elliott il 28 Novembre, 2019, 02:47 PM
Immagino tui, quando dici che la chitarra elettrica nonnsia mai mancata, intendi come strumento protagonista.

Se è questo il caso, direi che ce ne siano:  Kraftwerk è un esempio. Alan Parso's Project un altro. Ultravox...

Esatto! Proprio questo intendevo

Tutta roba mai sentita. Non l'ho fatto apposta... forse.

Grand Funk

Grand Funk Railroad
Black Sabbath
Uriah Heep
Nazareth
The Sensational Alex Harvey Band
Wishbone Ash
Jo Jo Gunne
Tubes
Chicago
Toad
The J. Geils Band
Banco del Mutuo Soccorso
Latte e Miele
Yes
The Beggars Opera
IF
Argent
Hawkwind
Manfred Mann's
Gentle Giant
Joe Walsh
Jeff Beck
Fran Zappa
Gary Moore.......

Mi fermo, altrimenti sarebbe troppo lunga la lista........  :etvoila:



robland

Citazione di: Grand Funk il 28 Novembre, 2019, 05:33 PM
Grand Funk Railroad
Black Sabbath
Uriah Heep
Nazareth
The Sensational Alex Harvey Band
Wishbone Ash
Jo Jo Gunne
Tubes
Chicago
Toad
The J. Geils Band
Banco del Mutuo Soccorso
Latte e Miele
Yes
The Beggars Opera
IF
Argent
Hawkwind
Manfred Mann's
Gentle Giant
Joe Walsh
Jeff Beck
Fran Zappa
Gary Moore.......

Mi fermo, altrimenti sarebbe troppo lunga la lista........  :etvoila:

La metà di questi non li ho mai sentiti.
If
Argent
Manfred ecc.
Nazareth?
Latteemiele?
Jo jo cosa?
Tubes
Toad
The gail ecc.
The Beggars
Wishbone Ash
Tutti questi: mai sentiti.

Il fatto è che io, se non ho almeno introiettato bene (almeno) un album intero, è come se non conoscessi una band.
Se ascolto solo un singolo, per quanto di successo, o una raccolta di varie band o un video su YouTube, per me è come se una band non esistesse: mi entra in un orecchio e mi esce dall'altro.

Grand Funk

Citazione di: robland il 29 Novembre, 2019, 11:14 AM

La metà di questi non li ho mai sentiti.
If
Argent
Manfred ecc.
Nazareth?
Latteemiele?
Jo jo cosa?
Tubes
Toad
The gail ecc.
The Beggars
Wishbone Ash
Tutti questi: mai sentiti.

Il fatto è che io, se non ho almeno introiettato bene (almeno) un album intero, è come se non conoscessi una band.
Se ascolto solo un singolo, per quanto di successo, o una raccolta di varie band o un video su YouTube, per me è come se una band non esistesse: mi entra in un orecchio e mi esce dall'altro.

Toad, Nazareth, Jo Jo Gunne, The J. Geils Band e Wishobone Ash, sono gruppi hard/rock/blues con stili decisamente diversi, mentre gli altri rientrano nel progressive ( più o meno..... ) come prima ovviamente con stili diversi, consigliarti un album di ciascuno non è facile, se hai voglia  ascoltati un album tra i primi 3 incisi dalle band ( di solito sono sempre i migliori, Toad e Jo Jo Gunne mi sembra hanno inciso solo 3 album.....  :etvoila: ) comunque su You Tube trovi gli album interi di queste band, almeno credo.......

robland

Citazione di: Grand Funk il 30 Novembre, 2019, 05:18 PM
Citazione di: robland il 29 Novembre, 2019, 11:14 AM

La metà di questi non li ho mai sentiti.
If
Argent
Manfred ecc.
Nazareth?
Latteemiele?
Jo jo cosa?
Tubes
Toad
The gail ecc.
The Beggars
Wishbone Ash
Tutti questi: mai sentiti.

Il fatto è che io, se non ho almeno introiettato bene (almeno) un album intero, è come se non conoscessi una band.
Se ascolto solo un singolo, per quanto di successo, o una raccolta di varie band o un video su YouTube, per me è come se una band non esistesse: mi entra in un orecchio e mi esce dall'altro.

Toad, Nazareth, Jo Jo Gunne, The J. Geils Band e Wishobone Ash, sono gruppi hard/rock/blues con stili decisamente diversi, mentre gli altri rientrano nel progressive ( più o meno..... ) come prima ovviamente con stili diversi, consigliarti un album di ciascuno non è facile, se hai voglia  ascoltati un album tra i primi 3 incisi dalle band ( di solito sono sempre i migliori, Toad e Jo Jo Gunne mi sembra hanno inciso solo 3 album.....  :etvoila: ) comunque su You Tube trovi gli album interi di queste band, almeno credo.......

Tranquillo, non ti chiedevo di indicarmi un album per band. Ci penso io!

Pasquino

Kraftwerk, Can, Neu! e Amon Düül e tutto il krautrock.
Tim Buckley, Nick Drake e Tom Waits tra i solisti
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

Citazione di: Elliott il 26 Novembre, 2019, 08:07 PM
È vero, quante band dimenticate: Queen, Black Sabbath, Jethro Tull...


Poi, le imperdonabili dimenticanze:

Grateful Dead
Bad Company
Focus
Wishbone Ash
Camel
Rush
Kansas
Chicago

Ed infine, nella mia pen drive 70's trovano posto una serie di band che non hanno avuto grande notorietà "postuma" ma che hanno fatto robe interessantissime

Savoy Brown (che mi piacciono particolarmente, anche nelle produzioni recenti)
Taste (Rory Gallagher)
Mountain
Foghat
Groundhogs
Humble Pie

I Bad Company mi piacciono molto.
Alla fine ho aperto questo topic per confrontare i miei ascolti con quelli degli altri. Per me, infatti, per parecchio tempo la prima metà degli anni settanta significavano solo band dai brani lunghi almeno 7 minuti e assoli per metà del brano. Quando ho sentito i Bad Company ed altri per la prima volta ho capito che c'era stato anche altro.  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.