Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La statua di Rory

Aperto da Moreno Viola, 18 Marzo, 2013, 06:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Per tutto quello che ha dato alla chitarra e alla musica in generale e per il poco che ha ricevuto in termini di celebrità (sempre che poi abbia importanza), lui un monumento se lo merita tutto.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Dei 5 DVD che ho preso ne ho visti solo 3 e mi mangio le mani per non averlo apprezzato quando era ancora vivo: presi all'epoca Calling Card, il disco e ce l'ho ancora in cantina! fine ha fatto una dozzina di brani veramente memorabili ed anche se musicalmente non ha inventato nulla suonava con passione e sudore: come piace a me, in maniera 'fisica'!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Lo conosco purtroppo solo di nome ... avete consigli su qualche ascolto adeguato per approfondire ?

Grazie !  :thanks:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 18 Marzo, 2013, 07:41 PM
Lo conosco purtroppo solo di nome ... avete consigli su qualche ascolto adeguato per approfondire ?

Grazie !  :thanks:



Vu :)

Come dice giustamente Vigi, non ha inventato niente di nuovo, forse era solo "sangue e sudore" ma da quel punto di vista era (e dai spariamola grossa) il migliore.
Per questo ti consiglio di ascoltarlo dal vivo su "Live in Europe" o "Irish Tour", ma a me fanno impazzire anche quasi tutti i suoi album in studio con particolare preferenza per il ruspantissimo esordio e il terzetto "Blueprint", "Tattoo" e "Against The Grain".
Una grande dote che gli riconosco, è quella di aver saputo scrivere pezzi rock n' roll o blues che erano 100% Gallagher e non l'ennesima riproposizione di brani di altri con un titolo diverso.


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Detto tutto da Moreno: LIVE era una forza della natura vera! Poi ha anche il lato acustico 'campestre' che mi piace pure un sacco!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

Conosco poco pure io, però per meritarsi una statua a grandezza naturale deve aver prodotto robba bona, quindi vado a documentarmi :)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Moreno Viola

Sono sicuro che non rimarrete delusi.
Tieni conto che gli irlandesi sono particolarmente riconoscenti a chi esporta il buon nome della loro terra anche attraverso la musica.
Esiste anche la statua di Phil Lynott in pieno centro a Dublino.

[attachimg=1]
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Raffus

A Dublino ci sono pure stato, ma quella statua non l'ho vista :facepalm:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 19 Marzo, 2013, 12:42 PM

Esiste anche la statua di Phil Lynott in pieno centro a Dublino.


Ehm ...  :shy:.. io non conosco nemmeno lui ... :maio: ...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Cantante e bassista dei Thin Lizzy, nonché amico praticamente fraterno di Gary Moore.
Secondo me qualche canzone potresti conoscerla, ad esempio questa:

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Ecco come non si inventa nulla, ma si è energia allo stato puro!!!! (ed il festival jazz di Montreaux nel 1979!)



Volete il blues? Accordatina live: si sa, la Strato è bastarda!



Qui sotto di nuovo qualcosa che non fa più nessuno e visto anche sopra: accordare davanti alla gente e regolare il treble booster. Notare il ronzio pazzesco dei single coil quando non suona! Si tratta di un fine-concerto dove riesce a dare ancora tutto: 3 accordi 3, ma la carica devastante di quegli anni.



Piacerà solo a me perché mi riporta indietro nel tempo: grande Rory, vorrei andare in Irlanda solo per avere la foto con la sua statua. Gli irlandesi sono più riconoscenti con i loro artisti, non come noi... forse ne abbiamo troppi e non sappiamo più apprezzare.

Dimenticavo: VOGLIO LE SUE CAMICIE!!!!!!!!!!!!!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Adesso posso dire di conoscerlo meglio , grazie !  :thanks:

Ma che ci faceva ad un festival Jazz ?  :eheheh:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 20 Marzo, 2013, 05:17 AM
Adesso posso dire di conoscerlo meglio , grazie !  :thanks:

Ma che ci faceva ad un festival Jazz ?  :eheheh:


Vu :)

Non lo so, ci è stato molte volte ed anche i Deep Purple sono degli aficionados di quel festival ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 20 Marzo, 2013, 06:58 AM
Citazione di: Vu-meter il 20 Marzo, 2013, 05:17 AM
Adesso posso dire di conoscerlo meglio , grazie !  :thanks:

Ma che ci faceva ad un festival Jazz ?  :eheheh:


Vu :)

Non lo so, ci è stato molte volte ed anche i Deep Purple sono degli aficionados di quel festival ???


ALL THAT JAZZ !  :sarcastic:





Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 20 Marzo, 2013, 05:17 AM
Adesso posso dire di conoscerlo meglio , grazie !  :thanks:

De nada Vu, è sempre un piacere condividere con gli amici la passione nei confronti della musica.

Citazione di: Vu-meter il 20 Marzo, 2013, 05:17 AM
Ma che ci faceva ad un festival Jazz ?  :eheheh:

I vari festival jazz, hanno quasi da subito abbandonato l'idea di restringere la partecipazione solo a musicisti coerenti con il nome dell'evento per aprirsi a qualche nome in grado di attrarre anche un pubblico diverso, forse anche per una questione di sopravvivenza.
Basta guardare chi ha partecipato ad "Umbria Jazz" per farsi un'idea di quanto la proposta negli anni sia stata ampia, e lo stesso può dirsi del "Pistoia Blues".

Citazione di: Vigilius il 19 Marzo, 2013, 07:20 PM
Piacerà solo a me perché mi riporta indietro nel tempo: grande Rory, vorrei andare in Irlanda solo per avere la foto con la sua statua. Gli irlandesi sono più riconoscenti con i loro artisti, non come noi... forse ne abbiamo troppi e non sappiamo più apprezzare.

L'Irlanda è una mia meta, indipendentemente da Rory, ma diciamo che il fatto che da quella terra siano originari diversi musicisti che hanno riempito e ancora lo fanno, la mia esistenza, me la rende sempre più gradita.
Quando partiamo?
Però secondo me non è vero che non siamo riconoscenti nei confronti dei nostri artisti, solo che il blues, il rock o il jazz non sono parte della nostra cultura.
Abbiamo il monumento di Verdi, di Rossini o più recentemente quello di Lucio Battisti.
Io personalmente non sono un suo fan, ma per quanto rappresenta per la sua cittadina, non escludo che in futuro possa esserci un monumento a Vasco Rossi.


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.