Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 10:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Kurt Rosenwinkel

Aperto da Fidelcaster, 03 Novembre, 2015, 10:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2015, 09:01 PM
Ps
Con la chitarra celeste Fidelwinkel ti assomiglia un po' di più?
:occhiolino:

Non mi ero accorto della ricolorazione. Beh, io alle quattro mele ci arrivo!  :cool:
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 05 Novembre, 2015, 08:47 AM
..... quattro mele..... ???

(Mi sembrava che dicesse "tre mele e poco più")

Max Maz

Hai ragione,  sai l'età   ::)

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 04 Novembre, 2015, 11:17 AM
Citazione di: Moreno Viola il 04 Novembre, 2015, 10:12 AM
Ha un approccio alla musica che mi piace tantissimo perchè nonostante sia collocabile nell'ambito del Jazz non è impermeabile alle emozioni che derivano da generi meno "nobili".
Comunque, Moreno, questa non è una peculiarità di Rosenwinkel. Praticamente tutti i chitarristi della generazione precedente (quella dei Metheny, Scofield, Frisell, Stern ecc.) sono arrivati al jazz dopo aver ascoltato e suonato blues e rock, hanno incorporato nelle loro composizioni e improvvisazioni sonorità e stilemi delle musiche "popolari", e non di rado ne hanno rivisitato a loro modo brani celebri. Ad esempio ti consiglio l'ascolto di alcuni degli ultimi album di Frisell, come All We Are Saying, dedicato a J. Lennon, e Guitar in the Space Age, che pur non essendo tra i suoi migliori (anzi, li trovo proprio eccessivamente commerciali), ti possono dare un'idea della profondità della sua vena rock; qualcuno ha chiamato la musica di alcuni suoi album "surf jazz", ma altrettanto profonde sono le sue vene blues, country e "colta".

Hai ragione, ma quello che mi colpisce di Rosenwinkel è che a me sembra piuttosto immune da quell'atteggiamento un po' snob dei musicisti Jazz della sua generazione.
Ricordo che l'impressione che ebbi quando tu ne proponesti l'ascolto qui su Jamble, fu particolarmente positiva perché sentivo sia nella strutture delle sue composizioni che nel suo stile, dei forti richiami alla scuola di Canterbury e un'altra cosa che ho apprezzato molto era il suo muoversi all'interno del brano, senza sfociare in un esasperato "soliloquio" autoreferenziale che a me annoia molto velocemente.
Riguardo a Bill Frisell, non lo conosco molto, ma anni fa acquistai un suo album "Have A Little Faith", dopo aver sentito la sua versione di "Live To Tell", un brano potenzialmente bellissimo al quale, a mio parere, la performance della signora Ciccone ha irrimediabilmente tarpato le ali.

Citazione di: Fidelcaster il 05 Novembre, 2015, 08:59 AM
(Mi sembrava che dicesse "tre mele e poco più")

L'ascolto delle sigle cantate da Cristina D'Avena, è una pugnalate al fanciullino che è in me.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Fidelcaster

Non so bene quali siano questi snob a cui fai riferimento.  ??? Pensa poi che il soliloquio io lo sento molto più nel rock, dove spesso il solista potrebbe suonare su una base registrata allo stesso modo che con l'accompagnamento della band, piuttosto che nel jazz, dove (almeno nei casi felici) solista e accompagnatore rispondono l'uno all'altro (interplay).  :laughing:

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 05 Novembre, 2015, 11:42 AM
Non so bene quali siano questi snob a cui fai riferimento.  ??? Pensa poi che il soliloquio io lo sento molto più nel rock, dove spesso il solista potrebbe suonare su una base registrata allo stesso modo che con l'accompagnamento della band, piuttosto che nel jazz, dove (almeno nei casi felici) solista e accompagnatore rispondono l'uno all'altro (interplay).  :laughing:

Rileggendo il mio intervento, in effetti appaio più snob di quei musicisti ai quali attribuisco quell'atteggiamento e ho sbagliato a parlare di "musicisti Jazz", perché quel modo di porsi è forse solo più evidente nell'ambito del Jazz ma è assolutamente trasversale, interessando, in maniera più o meno marcata, tutti i generi.
Mi trovi persino d'accordo quando dici che lo stesso autocompiacimento lo si ritrova, e non di rado, anche nel rock, anche se preferisco non fare nomi perché la musica è una questione d'amore e non mi piace parlar male delle fidanzate degli altri.   :laughing:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Mi sbagliero' ma dietro l'atteggiamento snobistico non si nascondono troppe anime preziose.

Fidelcaster

Citazione di: Fidelcaster il 04 Novembre, 2015, 11:17 AMdi Frisell [...] Guitar in the Space Age!

L'ho riascoltato ed è comunque molto divertente (e suonato benissimo), lo consiglio!

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 05 Novembre, 2015, 11:44 PM
Citazione di: Fidelcaster il 04 Novembre, 2015, 11:17 AMdi Frisell [...] Guitar in the Space Age!

L'ho riascoltato ed è comunque molto divertente (e suonato benissimo), lo consiglio!

Mannaggia Fidel, sto riascoltando "Have a little faith" (non lo facevo da anni) e mi sta piacendo molto.
Ora mi tocca cercare anche "Guitar in the Space Age"...

Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 06 Novembre, 2015, 10:22 PM
Mannaggia Fidel, sto riascoltando "Have a little faith" (non lo facevo da anni) e mi sta piacendo molto.
Ora mi tocca cercare anche "Guitar in the Space Age"...

:moreno:

Beh, se temi i virtuosismi, l'antivirtuoso Frisell è l'uomo che fa per te (e poi è il mio chitarrista preferito  :inchino:).

Qui c'è tutto un bellissimo disco di suoi brani originali, di una quindicina d'anni fa:

Max Maz

La mia amica Letizia, bravissima cantante, in compagnia del suddetto ieri a Vasto.   ;D

Tu dov'eri Fidel ?

Fidelcaster

Fidelcaster

Ma Rosenwinkel era lì per il buffet, o ci ha suonato pure, a Vasto? Chiedo giusto per sapere come regolarmi con Bandsintown, che non mi ha segnalato nessun suo concerto...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.