Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 12:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Knopfler : il chitarrista dimenticato

Aperto da Vu-meter, 02 Aprile, 2013, 05:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Dimenticavo una domanda:

Il testo più interessante di un brano dei Dire Straits, secondo voi?

Elliott

Ti direi sempre Telegraph rock ma, quello che mi smuove Industrial desease...


Grom68

I testi di solito sono molto belli. Ricordo hand in hand era molto bello, aldilà dei contenuti un poco melensi.

robland

Citazione di: Buc il 23 Aprile, 2020, 05:20 PM
Citazione di: robland il 15 Aprile, 2020, 03:40 PM
Domande per voi!

1- secondo voi, quel è il brano più complesso* dei Dire Straits? Anche se conoscete in tutto tre brani, uno di questi lo riterrete più complesso degli altri due, quindi dite pure.  :laughing:
*non sottilizziamo. Rifatevi pure al concetto che vi pare di complessità.

2- il brano in cui secondo voi Knopfler si è spremuto di più?

3- l'album a cui siete legati di più, o dei DS o del MK solista?

4- il brano che piace a tutti ma che non vi hai mai sconvolto? (Coraggio!)

5- il brano che "non se ne può più, anche basta". (Coraggio)

6- il brano che da Mark Knopfler non vi sareste aspettati.

3) Solo uno ? .... vabeh..fra la produzione solista forse "Call" o "Local Hero" troppi ricordi  :cry2: :cry2:  Con i DS .. Communique.

Che ricordi?

Cold_Nose

Devo dire che "telegraph road" è molto bella...ma solo nelle parti strumentali  :D
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

robland

Intervista del cantante degli AC DC Brisn Johnson a Mark Knopfler.
Purtroppo senza sottotitoli.


La prima parte mi ha colpito di più perché è incentrata sulle  origini della sua musica. Quando ci si chiede da dove vengono fuori certe canzoni, la risposta è in questo video: le radici, così peculiari, affondano in un certo rock'n'roll e folk del contesto in cui è cresciuto. Ovvio, del resto.

robland

Once upon a time in the west è uno dei miei brani preferiti, anche per via del ritmo originale del brano.
Qui in Alchemy invece propongono una versione parecchio diversa, più veloce e con la linea basso completamente modificata, più un assolo chilometrico e varie pause. Molto bello.

http://www.youtube.com/watch?v=/5WyE3NE6wYU


Elliott

Si versione notevolissima.
Ha la responsabilità di aver sminuito la versione studio che mi sembra sempre mancante di qualcosa. In realtà avviene con le versioni studio di  tutti i brani presenti in questo straordinario live

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 02 Aprile, 2013, 05:19 PM
Spesso in questo ed altri forum ricorrono nomi altisonanti e famosi ,

Uno di questi secondo me è Knopfler , del quale non si parla abbastanza, nè della tecnica nè del gusto incredibile .

Voi che ne pensate ? Vi piace ? Vi lascia indifferenti



Vu :)

Io ho sempre avuto un rapporto strano con i dire straits...nel senso...le loro cose mi sono sempre piaciute..aacoltavo volentieri...pero non é mai scattata la scintilla...voglio dire, io sono un tipo passionale..emotivo nell'ascolto...i miei dischi preferiti..li avró ascoltati milioni di volte...spesso piú volte nello stesso giorno per molti giorni...ecco questo non é successo con i dire straits....eppure so benissimo della luoro unicitá...si sente, anche se uno non sa nulla di musica...forse si parla poco di lui perché é uno che non fa parlare troppo di se..un po scontroso e "fuori dal sistema"..se cosí si puó dire..come é stato ribadito anche da altri

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 21 Febbraio, 2021, 09:29 PM
Citazione di: Vu-meter il 02 Aprile, 2013, 05:19 PM
Spesso in questo ed altri forum ricorrono nomi altisonanti e famosi ,

Uno di questi secondo me è Knopfler , del quale non si parla abbastanza, nè della tecnica nè del gusto incredibile .

Voi che ne pensate ? Vi piace ? Vi lascia indifferenti



Vu :)

Io ho sempre avuto un rapporto strano con i dire straits...nel senso...le loro cose mi sono sempre piaciute..aacoltavo volentieri...pero non é mai scattata la scintilla...voglio dire, io sono un tipo passionale..emotivo nell'ascolto...i miei dischi preferiti..li avró ascoltati milioni di volte...spesso piú volte nello stesso giorno per molti giorni...ecco questo non é successo con i dire straits....eppure so benissimo della luoro unicitá...si sente, anche se uno non sa nulla di musica...forse si parla poco di lui perché é uno che non fa parlare troppo di se.

Io a dire il vero sono circondato da persone che me ne parlano pure troppo.  :laughing:
Scherzi a parte, un appassionato di musica ascolta, suona, riflette, si informa e va anche a periodi in base agli stimoli del momento. Negli anni ci saranno artisti che sono in prima fila nei propri interessi e che poi passeranno in secondo piano, e viceversa. È normale. L'importante è continuare, andare avanti, ascoltare, riascoltare e prima o poi in certi nomi ci si imbatte ancora e ogni volta li si guarderà sapendo un po' di più e forse apprezzandoli di più (o di meno).


Prosit

Grande Knopfler: uno di quelli che canta con la chitarra, nessun virtuosismo fine a se stesso, nessun desiderio di stupire, nessun volontà di dimostrare alcunché. Per lui la ritmica è un continuous solo. Che maestro.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Citazione di: Prosit il 22 Febbraio, 2021, 01:03 PM
Grande Knopfler: uno di quelli che canta con la chitarra, nessun virtuosismo fine a se stesso, nessun desiderio di stupire, nessun volontà di dimostrare alcunché. Per lui la ritmica è un continuous solo. Che maestro.

Segui anche la sua discografia da solista?

Prosit

Citazione di: robland il 22 Febbraio, 2021, 01:14 PM
Citazione di: Prosit il 22 Febbraio, 2021, 01:03 PM
Grande Knopfler: uno di quelli che canta con la chitarra, nessun virtuosismo fine a se stesso, nessun desiderio di stupire, nessun volontà di dimostrare alcunché. Per lui la ritmica è un continuous solo. Che maestro.

Segui anche la sua discografia da solista?

Seguire per me è forse una parola troppo grossa. Diciamo che apprezzo, molto, anche la discografia da solista che conosco, come: Sailing to Philadelphia, Shangri-La, Tracker. E poi i live.
Trovo che nella sua attività da solista abbia recuperato quelle sonorità, melodie e armonie della tradizione popolare britannica che, forse, non era riuscito o non aveva potuto pienamente sperimentare nel periodo Dire Straits.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)



Santano

Citazione di: robland il 21 Febbraio, 2021, 01:36 PM
Once upon a time in the west è uno dei miei brani preferiti, anche per via del ritmo originale del brano.
Qui in Alchemy invece propongono una versione parecchio diversa, più veloce e con la linea basso completamente modificata, più un assolo chilometrico e varie pause. Molto bello.

http://www.youtube.com/watch?v=/5WyE3NE6wYU

Risentita oggi  :loveit:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.