Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

31 Marzo, 2025, 12:54 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €276.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €247.72
Valuta del sito: EUR
 10%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Knopfler : il chitarrista dimenticato

Aperto da Vu-meter, 02 Aprile, 2013, 05:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Dimenticavo una domanda:

Il testo più interessante di un brano dei Dire Straits, secondo voi?

Elliott

Ti direi sempre Telegraph rock ma, quello che mi smuove Industrial desease...

Grom68

I testi di solito sono molto belli. Ricordo hand in hand era molto bello, aldilà dei contenuti un poco melensi.

robland

Citazione di: Buc il 23 Aprile, 2020, 05:20 PM
Citazione di: robland il 15 Aprile, 2020, 03:40 PM
Domande per voi!

1- secondo voi, quel è il brano più complesso* dei Dire Straits? Anche se conoscete in tutto tre brani, uno di questi lo riterrete più complesso degli altri due, quindi dite pure.  :laughing:
*non sottilizziamo. Rifatevi pure al concetto che vi pare di complessità.

2- il brano in cui secondo voi Knopfler si è spremuto di più?

3- l'album a cui siete legati di più, o dei DS o del MK solista?

4- il brano che piace a tutti ma che non vi hai mai sconvolto? (Coraggio!)

5- il brano che "non se ne può più, anche basta". (Coraggio)

6- il brano che da Mark Knopfler non vi sareste aspettati.

3) Solo uno ? .... vabeh..fra la produzione solista forse "Call" o "Local Hero" troppi ricordi  :cry2: :cry2:  Con i DS .. Communique.

Che ricordi?

Cold_Nose

Devo dire che "telegraph road" è molto bella...ma solo nelle parti strumentali  :D
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

robland

Intervista del cantante degli AC DC Brisn Johnson a Mark Knopfler.
Purtroppo senza sottotitoli.

La prima parte mi ha colpito di più perché è incentrata sulle  origini della sua musica. Quando ci si chiede da dove vengono fuori certe canzoni, la risposta è in questo video: le radici, così peculiari, affondano in un certo rock'n'roll e folk del contesto in cui è cresciuto. Ovvio, del resto.

robland

Once upon a time in the west è uno dei miei brani preferiti, anche per via del ritmo originale del brano.
Qui in Alchemy invece propongono una versione parecchio diversa, più veloce e con la linea basso completamente modificata, più un assolo chilometrico e varie pause. Molto bello.

Elliott

Si versione notevolissima.
Ha la responsabilità di aver sminuito la versione studio che mi sembra sempre mancante di qualcosa. In realtà avviene con le versioni studio di  tutti i brani presenti in questo straordinario live

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 02 Aprile, 2013, 05:19 PM
Spesso in questo ed altri forum ricorrono nomi altisonanti e famosi ,

Uno di questi secondo me è Knopfler , del quale non si parla abbastanza, nè della tecnica nè del gusto incredibile .

Voi che ne pensate ? Vi piace ? Vi lascia indifferenti

Vu :)

Io ho sempre avuto un rapporto strano con i dire straits...nel senso...le loro cose mi sono sempre piaciute..aacoltavo volentieri...pero non é mai scattata la scintilla...voglio dire, io sono un tipo passionale..emotivo nell'ascolto...i miei dischi preferiti..li avró ascoltati milioni di volte...spesso piú volte nello stesso giorno per molti giorni...ecco questo non é successo con i dire straits....eppure so benissimo della luoro unicitá...si sente, anche se uno non sa nulla di musica...forse si parla poco di lui perché é uno che non fa parlare troppo di se..un po scontroso e "fuori dal sistema"..se cosí si puó dire..come é stato ribadito anche da altri

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 21 Febbraio, 2021, 09:29 PM
Citazione di: Vu-meter il 02 Aprile, 2013, 05:19 PM
Spesso in questo ed altri forum ricorrono nomi altisonanti e famosi ,

Uno di questi secondo me è Knopfler , del quale non si parla abbastanza, nè della tecnica nè del gusto incredibile .

Voi che ne pensate ? Vi piace ? Vi lascia indifferenti

Vu :)

Io ho sempre avuto un rapporto strano con i dire straits...nel senso...le loro cose mi sono sempre piaciute..aacoltavo volentieri...pero non é mai scattata la scintilla...voglio dire, io sono un tipo passionale..emotivo nell'ascolto...i miei dischi preferiti..li avró ascoltati milioni di volte...spesso piú volte nello stesso giorno per molti giorni...ecco questo non é successo con i dire straits....eppure so benissimo della luoro unicitá...si sente, anche se uno non sa nulla di musica...forse si parla poco di lui perché é uno che non fa parlare troppo di se.

Io a dire il vero sono circondato da persone che me ne parlano pure troppo.  :laughing:
Scherzi a parte, un appassionato di musica ascolta, suona, riflette, si informa e va anche a periodi in base agli stimoli del momento. Negli anni ci saranno artisti che sono in prima fila nei propri interessi e che poi passeranno in secondo piano, e viceversa. È normale. L'importante è continuare, andare avanti, ascoltare, riascoltare e prima o poi in certi nomi ci si imbatte ancora e ogni volta li si guarderà sapendo un po' di più e forse apprezzandoli di più (o di meno).

Prosit

Grande Knopfler: uno di quelli che canta con la chitarra, nessun virtuosismo fine a se stesso, nessun desiderio di stupire, nessun volontà di dimostrare alcunché. Per lui la ritmica è un continuous solo. Che maestro.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Citazione di: Prosit il 22 Febbraio, 2021, 01:03 PM
Grande Knopfler: uno di quelli che canta con la chitarra, nessun virtuosismo fine a se stesso, nessun desiderio di stupire, nessun volontà di dimostrare alcunché. Per lui la ritmica è un continuous solo. Che maestro.

Segui anche la sua discografia da solista?

Prosit

Citazione di: robland il 22 Febbraio, 2021, 01:14 PM
Citazione di: Prosit il 22 Febbraio, 2021, 01:03 PM

Segui anche la sua discografia da solista?

Seguire per me è forse una parola troppo grossa. Diciamo che apprezzo, molto, anche la discografia da solista che conosco, come: Sailing to Philadelphia, Shangri-La, Tracker. E poi i live.
Trovo che nella sua attività da solista abbia recuperato quelle sonorità, melodie e armonie della tradizione popolare britannica che, forse, non era riuscito o non aveva potuto pienamente sperimentare nel periodo Dire Straits.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Santano

Citazione di: robland il 21 Febbraio, 2021, 01:36 PM
Once upon a time in the west è uno dei miei brani preferiti, anche per via del ritmo originale del brano.
Qui in Alchemy invece propongono una versione parecchio diversa, più veloce e con la linea basso completamente modificata, più un assolo chilometrico e varie pause. Molto bello.

Risentita oggi  :loveit:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.