Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Luglio, 2024, 10:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Knopfler : il chitarrista dimenticato

Aperto da Vu-meter, 02 Aprile, 2013, 05:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

1) Telegraph Road il brano più complesso. In tutti i sensi, testi, musica, composizione.
2) Sempre Telegraph Road, un pezzo con una dinamicità tale che ti fa capire subito lo spessore del chitarrista
3) Alchemy, la dimensione live! Tutti tornavano stupiti dal concerto: non c'erano trucchi, gli Straits si confermavano di un altro pianeta. Anzi, i pezzi erano più belli in concerto che sul disco, cosa assai rara per i tempi
4) Walk of life, ancora oggi mi suona come un rock scadente, con sonorità superate. Potrei dire lo stesso di Twisting by the pool
5) Nessuno! All'epoca martellavano Money for nothing allo sfinimento ma ogni volta ripartiva la scossa elettrica che ti dava la chitarra
6) Private Investigation, una sorpresa, un frame cinematografico, un modo di comporre mai sentito prima

Max Maz

1- Telegraph Road

2- Goin home (Local Hero Theme)

3- Making Movies

4- Walk of Life & Calling Elvis

5- Nessuno

6- Il disco intero Private Investigation
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grom68

Domande per voi!

1- Telegraph road.

2- Sultan of the swings

3- Comunique

4- Making Movies

5- Making Movies

6- Setting me up

robland

Citazione di: Grom68 il 15 Aprile, 2020, 06:35 PM
Domande per voi!

1- Telegraph road.

2- Sultan of the swings

3- Comunique

4- Making Movies

5- Making Movies

6- Setting me up

Con 4 e 5 intendi dire che l'intero terzo album non ti sconvolge e ti ha stufato?

Setting me up. Bellissima!
Quanto mi piacerebbe saperla suonare.  :loveit:

Dire Straits - Setting Me Up [1978] - YouTube

Grom68

Si. Making Movies lo ritengo l'album peggiore dei DS. Ci sono dei bei pezzi tipo Romeo and Julie o hand in hand, ma hanno virato in una direzione strana. È un po' atipico, mi sembra molto commerciale rispetto agli altri.

nihao65

- In the gallery
- qualsiasi brano dell'album Communique, ma su tutti News
- Dire Straits, perchè dopo aver casulamente ascoltato Down to the waterline ho deciso che avrei suonato la chitarra
- nessuno, anche se avesse suonato un walzer, perchè l'avrebbe fatto con il suo inconfondibile stile
- assolutamente nessuno, sia che si tratti di DS che lui da solista o in collaborazione con altri
- Love over gold, perchè dopo i primi 3 album segnò sicuramente una svolta; non a caso MK lo produsse per conto proprio e infatti era, sempre rispetto ai precedenti, decisamente più sperimentale, anche per l'impiego di strumentazione atipica, tipo sintetizzatori

Elliott

Citazione di: nihao65 il 15 Aprile, 2020, 09:27 PM
su tutti News


Incredibile, pochi istanti prima di questo messaggio, ho segnalato proprio il solo di News nel topic "Assolo perfetto"


Buc

Citazione di: robland il 15 Aprile, 2020, 03:40 PM
Domande per voi!

1- secondo voi, quel è il brano più complesso* dei Dire Straits? Anche se conoscete in tutto tre brani, uno di questi lo riterrete più complesso degli altri due, quindi dite pure.  :laughing:
*non sottilizziamo. Rifatevi pure al concetto che vi pare di complessità.

2- il brano in cui secondo voi Knopfler si è spremuto di più?

3- l'album a cui siete legati di più, o dei DS o del MK solista?

4- il brano che piace a tutti ma che non vi hai mai sconvolto? (Coraggio!)

5- il brano che "non se ne può più, anche basta". (Coraggio)

6- il brano che da Mark Knopfler non vi sareste aspettati.

:-\ Vediamo ... a mio parere.

1) Credo che il brano più coraggioso sia Telegraph Road..lunghezza...arrangiamento...liricità degli strumenti..a voce ha quasi un ruolo secondario...non facile per quei tempi.

2) mmm bella domanda questa...forse andrei a pescare sul primo album. Down to the waterline o southbound again..secondo me le avrà suonate migliaia di volte prima di arrivare in studio.

3) Solo uno ? .... vabeh..fra la produzione solista forse "Call" o "Local Hero" troppi ricordi  :cry2: :cry2:  Con i DS .. Communique.

4) Walk of life

5) Money for nothing ... Basta davvero...basta bravo lui bravo Sting....basta però.

6) Why aye man in una accezione negativa...Fade to Black in quella positiva. 

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Bebbo

Citazione di: robland il 15 Aprile, 2020, 03:40 PM
Domande per voi!

1- secondo voi, quel è il brano più complesso* dei Dire Straits? Anche se conoscete in tutto tre brani, uno di questi lo riterrete più complesso degli altri due, quindi dite pure.  :laughing:
*non sottilizziamo. Rifatevi pure al concetto che vi pare di complessità.

2- il brano in cui secondo voi Knopfler si è spremuto di più?

3- l'album a cui siete legati di più, o dei DS o del MK solista?

4- il brano che piace a tutti ma che non vi hai mai sconvolto? (Coraggio!)

5- il brano che "non se ne può più, anche basta". (Coraggio)

6- il brano che da Mark Knopfler non vi sareste aspettati.

Io ho un rapporto molto particolare/strano con i Dire Straits, generalmente parlando non sono tra i miei gruppi preferiti e riesco a sentire solo qualche brano consecutivo, poi cambio. Ma se parliamo di Alchemy cambia tutto. Credo sia l'album che ho ascoltato di più in assoluto. L'ho anche comprato 4 volte prima dell'era internet: prima il VHS che non stava mai fermo o io o gli amici che me lo scroccavano era sempre in utilizzo. Quando la pellicola si è consumata talmente tanto da non essere più visibile e con buchi nell'audio ho comprato le cassette, poi sono passato ai CD e dopo averli persi li ho ricomprati  :laughing:

Indi per cui:

- 1 non saprei, non sono in grado di rispondere

- 2 tutti i brani di Alchemy, a sceglierne uno forse Going Home (era anche il brano preferito di mio padre)

- 3 Alchemy

- 4 Calling Elvis

- 5 Calling Elvis

- 6 Calling Elvis

Santano

Calling Elvis non mi dispiace. Per una volta armonie semplici e pulite che lasciano spazio a personalizzazioni a piacere

Buc

Citazione di: Santano il 24 Aprile, 2020, 09:06 AM
Calling Elvis non mi dispiace. Per una volta armonie semplici e pulite che lasciano spazio a personalizzazioni a piacere

Non parlare di personalizzazioni ..... se ti sente Zucchero  !!! :lol: :lol: :lol:

Già ha plagiato il solo di Calling Elvis...se i dire straits facessero un ultimo album Zucchero glielo copierebbe tutto.
Che brutta persona  :laughing: :laughing: :laughing:
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Santano

Ho lasciato che si leggesse tra le righe: tu invece sei andato dritto al bersaglio!  :D

robland

Ma il solo di Calling Elvis non lo suona mica Zucchero...  ???
E pare che il chitarrista abbia copiato quella scala come citazione diretta, come omaggio a Knopfler, non come plagio.
Cioè, così sapevo.
Poi... boh.


Buc

Citazione di: robland il 24 Aprile, 2020, 10:00 AM
Ma il solo di Calling Elvis non lo suona mica Zucchero...  ???
E pare che il chitarrista abbia copiato quella scala come citazione diretta, come omaggio a Knopfler, non come plagio.
Cioè, così sapevo.
Poi... boh.

Si..si voleva essere una battuta la mia.  :sorry:
In quel caso l'ha dichiarato apertamente... ( e volevo ben vedere il contrario  :laughing:



Think jazzy, love bluesy and live rock !


Elliott

Quello che frega zucchero, è la generosità. Fa più omaggi Mastrota

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.