Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Luglio, 2024, 09:08 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Knopfler : il chitarrista dimenticato

Aperto da Vu-meter, 02 Aprile, 2013, 05:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Citazione di: robland il 27 Dicembre, 2019, 10:22 AM
Dipende dal brano. Per Sultans of swing è obbligatoria la doppia chitarra. Come per Down to the waterline.
Avete un tastierista? In caso positivo, ci sono brani che potete fare con una chitarra e tastiera e sono chitarristicamente fattibili tipo On every street, Walk of life o Wild west end.

Io ho suonato per tanti anni con una cantante, e ovviamente la tonalità di Knopfler era improponibile per lei.
La cosa buona che abbiamo con questo gruppo è che, pur non avendo chissà che cantante, abbiamo due chitarre e un basso intercambiabili. Ovvero ci divertiamo a scambiarci gli strumenti. Ci sono dei brani in cui suono la ritmica, in altri la solista, in altri il basso.
Questi i pro.
I contro sono che il batterista è assai pigro (mi sa che campioniamo la batteria e addio batterista in carne e ossa) e che possiamo vederci raramente.
Ma va bene così.

Poi è ovvio che tanti sogni rimangono nel cassetto. Mi piacerebbe tanto suonare in gruppo almeno quattro o cinque brani degli Eagles.
Si il tastierista c'è. È appena arrivato ma c'è.

Santano

Anch'io ho proposto gli Straits. Tutte le volte proviamo e viene una boiata. Non è per niente facile suonare pezzi loro, bisogna essere bravi. Più facile rinunciarci


robland

Citazione di: Grom68 il 27 Dicembre, 2019, 12:52 PM
Citazione di: robland il 27 Dicembre, 2019, 10:22 AM
Dipende dal brano. Per Sultans of swing è obbligatoria la doppia chitarra. Come per Down to the waterline.
Avete un tastierista? In caso positivo, ci sono brani che potete fare con una chitarra e tastiera e sono chitarristicamente fattibili tipo On every street, Walk of life o Wild west end.

Io ho suonato per tanti anni con una cantante, e ovviamente la tonalità di Knopfler era improponibile per lei.
La cosa buona che abbiamo con questo gruppo è che, pur non avendo chissà che cantante, abbiamo due chitarre e un basso intercambiabili. Ovvero ci divertiamo a scambiarci gli strumenti. Ci sono dei brani in cui suono la ritmica, in altri la solista, in altri il basso.
Questi i pro.
I contro sono che il batterista è assai pigro (mi sa che campioniamo la batteria e addio batterista in carne e ossa) e che possiamo vederci raramente.
Ma va bene così.

Poi è ovvio che tanti sogni rimangono nel cassetto. Mi piacerebbe tanto suonare in gruppo almeno quattro o cinque brani degli Eagles.
Si il tastierista c'è. È appena arrivato ma c'è.

Perfetto, allora inizia a lavorartelo per fargli fare i Dire Straits. :laughing:

Elliott

"You Know You're a Legend when
You have Eric Clapton as your Rhythm Guitarist, Phil Collins as drummer,
And Sting as Backing Vocalist"


:sarcastic: grande


Mark Knopfler, Eric Clapton, Sting & Phil Collins- Money for Nothing (Live Montserrat) - YouTube

Seventytwo

Citazione di: Santano il 27 Dicembre, 2019, 01:59 PM
Anch'io ho proposto gli Straits. Tutte le volte proviamo e viene una boiata. Non è per niente facile suonare pezzi loro, bisogna essere bravi. Più facile rinunciarci

Nel suonare i Dire Straits il tratto caratterizzante della chitarra suonata con le dita e la voce calda e su registri non da tenore, taglia fuori la maggior parte delle cover band.
Significa attenzione  a tanti dettagli e una costruzione ritmica che gira intorno al leader della band, con dinamiche che permettano di esprimere la voce e la parte solista.
Sono dell'idea che i Dire Straits siano una band difficile da coverizzare per chi propone un repertorio di vari artisti.
Ha senso una tribute ma, deve rispettare necessariamente certe peculiarità che messe insieme, tagliano fuori la maggior parte dei candidati.

Di recente in una intervista il buon Knopfler ha ammesso ormai di suonare con musicisti che sono più bravi e preparati in senso assoluto di lui e scherzando ha affermato che finisce per non sfigurare solo perché quei pezzi li ha scritti e ne conosce ogni segreto.

Dal mio punto di vista un gigante.

Santano

 Non abbiamo mai proposto né accennato di provare una canzone degli Straits. È semplicemente aldilà delle capacità di tutti noi.
Un po' come i Toto. Azzardato Rosanna abbiamo gettato la spugna quasi subito. Veniva fuori una cosa improponibile  :nea:

Seventytwo

Citazione di: Santano il 19 Febbraio, 2020, 04:18 PM
Non abbiamo mai proposto né accennato di provare una canzone degli Straits. È semplicemente aldilà delle capacità di tutti noi.
Un po' come i Toto. Azzardato Rosanna abbiamo gettato la spugna quasi subito. Veniva fuori una cosa improponibile  :nea:

Io li ho sempre accantonati per via della voce, molto lontana dal mio modo di cantare e dal mio registro vocale.

Da giovincelli abbiamo suonato: Sultans of Swing, Tunnel of Love, Your latest trick (approfittando anche della presenza di un Sax).
Non ero io il cantante e comunque l'unica mai suonata live è stata la prima.
Sicuramente visto con l'occhio di adesso sarebbe stato "osare" oltre le nostre capacità ma, l'averci provato è stato comunque positivo.


Santano

Negli anni Novanta per un annetto suonavo in un trio, acustica, basso e tastiera. Facevamo Down to the waterline e Calling Elvis

robland

Io sono alla seconda cover band in carriera dei Dire Straits. Devo fare davvero i miei complimenti alle persone con cui suono.

Santano

Noto che anche il basso deve sapere il fatto suo per suonare gli Straits

robland

Dipende anche da quanto il batterista dà una mano. Poi noi ci scambiamo pure gli strumenti (a parte il batterista, che spesso in sua assenza campioniamo  :firuli:) e diventa ancora più divertente.

Moreno Viola

Io non sarei così rigido sul fatto che non si possano suonare brani dei Dire Straits dandogli un impronta personale.

Farei lo stesso discorso per altre bands intoccabili.

Nella band in cui suono facciamo "Can't Stop Loving You" dei Toto e certamente non abbiamo la pretesa neanche di avvicinarci al livello dell'originale, ma a mio parere darne una versione gradevole e sufficientemente rispettosa è già un buon risultato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Domande per voi!

1- secondo voi, quel è il brano più complesso* dei Dire Straits? Anche se conoscete in tutto tre brani, uno di questi lo riterrete più complesso degli altri due, quindi dite pure.  :laughing:
*non sottilizziamo. Rifatevi pure al concetto che vi pare di complessità.

2- il brano in cui secondo voi Knopfler si è spremuto di più?

3- l'album a cui siete legati di più, o dei DS o del MK solista?

4- il brano che piace a tutti ma che non vi hai mai sconvolto? (Coraggio!)

5- il brano che "non se ne può più, anche basta". (Coraggio)

6- il brano che da Mark Knopfler non vi sareste aspettati.


Elliott

1) Telegraph Road
2) Telegraph Road
3) Alchemy Live
4) Walk of life
5) Walk of life
6) Fade to black  :loveit:

robland

 Le mie stesse risposte!
Tranne il punto 3, dove io metto Communique.
Incredibile il punto 6. Stesso brano!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.