Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 01:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

John Petrucci e i Dream Theater

Aperto da elzeviro, 01 Ottobre, 2024, 04:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dimapant

Citazione di: Kla il 03 Ottobre, 2024, 10:19 AMNon conosco bene Petrucci e non ho mai ascoltato i Dream Theater, ma ho ascoltato e non mi dispiace affatto Out of the blue.

Sono un novizio della chitarra elettrica: a volte mi pare di essere ancora in quella fase dove apprezzo più i brani easy listening...

Intendi Out of The Reach o Pale Blu dot?

Hai fatto un mix  :D

In ogni caso degli ultimi dischi non mi piace quasi niente

Sono fermo a 10 anni fa con gli ascolti

Comunque se vuoi approfondire ti consiglio Images and Words e Scenes From a Memory , che poi sono quelli che ti consiglierebbero un po' tutti per iniziare

Kla


Grazie per i consigli, proverò ad ascoltare qualcosa.


robland

Citazione di: Dimapant il 03 Ottobre, 2024, 12:48 PMIntendi Out of The Reach o Pale Blu dot?

Hai fatto un mix  :D

In ogni caso degli ultimi dischi non mi piace quasi niente

Sono fermo a 10 anni fa con gli ascolti

Comunque se vuoi approfondire ti consiglio Images and Words e Scenes From a Memory , che poi sono quelli che ti consiglierebbero un po' tutti per iniziare

Per iniziare sì, quello sono gli album con cui approcciare.
Io però poi consiglierei Metropolis e Train of thought.  :D

P.s. @Vu-meter Cortesemente potresti spostare tutti i commenti sui Dream Theater e Petrucci nell'apposito thread? Grazie.

Dimapant

Citazione di: Kla il 03 Ottobre, 2024, 01:21 PM

Grazie per i consigli, proverò ad ascoltare qualcosa.


Ahhh intendevi proprio il brano
Di Petrucci . Capito scusa pensavo intendessi i DT

Sono fuso  :lol:

b3st1a

Citazione di: robland il 02 Ottobre, 2024, 11:44 AMCopio qui il commento di Bestia, così dedichiamo a Petrux un thread apposito.


Chi l'avrebbe mai detto: Bestia adoratore dei Dream Theater!
Riesce difficile immaginarlo.
Per curiosità, che album hai sentito?
Oh beh, io sono stato tante cose in vita mia... I miei ascolti in passato erano molto vari, e nel periodo in cui ho iniziato a suonare (primi anni'90) ero molto attratto da gruppi ed artisti "ultratecnici" (oltre che dal grunge, che rappresentava l'esatto opposto...). Ho iniziato ad ascoltarli da "Image and words", recuperando in seguito anche il primo album, e sono stato fan sfegatato fino a "SFAM", che ho ascoltato a ripetizione per mesi. Nel successivo tour andai a vederli dal vivo a Roma e...qualcosa si ruppe. Dopo un'oretta iniziai ad annoiarmi, e non vedevo l'ora che il concerto finisse. Zero emozioni e tanta noia...oramai i miei ascolti ed i miei gusti stavano deviando altrove. Ho preso anche l'album successivo, che non mi è piaciuto, dopodiché ho smesso completamente di ascoltarli. Sono ancora affezionato a loro, o meglio, al ricordo che ho di loro...ma Petrucci non ha davvero nulla che mi piaccia.

Vu-meter

Citazione di: robland il 03 Ottobre, 2024, 01:22 PMP.s. @Vu-meter Cortesemente potresti spostare tutti i commenti sui Dream Theater e Petrucci nell'apposito thread? Grazie.


Fatto.  :vittoria:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Citazione di: Kla il 03 Ottobre, 2024, 01:21 PM

Grazie per i consigli, proverò ad ascoltare qualcosa.

Momento...momento...aspetta...io 'sto brano non lo avevo mai sentito ma, non appena ho schiacciato play, mi è venuto subito in mente Tender Surrender...siamo ai limiti del plagio, mamma mia!!!  >:(


Kla

Ci sono effettivamente delle similitudini importanti soprattutto nel tema, sia come melodia, che come ritmo e atmosfera: ma il brano di Petrucci tutto sommato è così musicalmente semplice e banalotto (per quanto a me piaccia molto), che avrà senz'altro similitudini con molti altri brani di altri musicisti...
Poi mi pare che l'elaborazione/sviluppo li porti in direzioni diverse: Petrucci resta ancorato a lungo al tema iniziale e a quella sonorità, mentre Vai mi sembra prendere strade diverse, con le sue sonorità così particolari...
Almeno, queste le mie sensazioni.  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.