Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Marzo, 2024, 07:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

John Frusciante

Aperto da robland, 30 Novembre, 2019, 11:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Noto che non c'è un topic a lui dedicato.
In passato mi ero cimentato sulle sue parti di chitarra. La prima reazione quando ci misi le mani su: "porcccc ma questo sa il fatto suo! E io che la facevo facile."  :sconvolto:

Ma soprattutto, è un creativo. E a me i creativi colpiscono sempre più di altri, perché pure due note le suonano in modo personale. E poi il funk è sempre insidiosissimo.

Ma mi va di postare un video perché così si può vedere Frusciante giovanissimo (vent'anni).
Ecco una performance dei superenergici RHCP del 1990. Quest'album, Mother's milk tanti anni fa mi faceva uscire di testa.

RHCP perform Higher Ground on David Letterman Show - YouTube

Elliott

Frusciante, grande chitarrista dalla testa bacata.

Gran gusto compositivo, suona robe complicate facendole sembrare semplici ed ha, a mio avviso, un gran bel suono dovuto al psrticolarissimo tocco. Oltre ad essere uno dei chitarristi moderni (e non solo) con maggiore personalità (inteso come unicità). Ma quello che gli va riconosciuto, in primis, è la capacità di adattarsi e mettersi al servizio della band.
Stiamo parlando di una band clamorosa a mio avviso e lui, ne ha grandi meriti nonostante le peripezie che hanno danneggiato la band.



robland

Citazione di: Elliott il 30 Novembre, 2019, 11:38 PM
Frusciante, grande chitarrista dalla testa bacata.

Mi spieghi questa frase?
Non te lo chiedo da fan offeso  :laughing:, ma perché magari abbiamo ragioni diverse per arrivare alla stessa conclusione. Solo per conoscere la tua opinione.

Elliott

Mi riferisco ai vizi di alcool e droga

robland

Citazione di: Elliott il 01 Dicembre, 2019, 09:54 AM
Mi riferisco ai vizi di alcool e droga

Capito. Su questo è in ottima compagnia nei RHCP. Rispetto ai suoi compagni, però, ha un animo più tormentato. Da solo è un autore più introspettivo. Lo seguo molto anche per questo, al di là della chitarra.

Moreno Viola

Smessi i panni del chitarrista in moto perpetuo indossati nei Red Hot Chili Peppers, John Frusciante mostra certamente altri tratti distintivi, ma raramente la chitarra svolge un ruolo di primo piano nelle sue composizioni e per me questo è un punto a favore.
Nei suoi album ha certamente modo di esplorare tutto lo spettro di quelle che sono le sue ispirazioni creative, rispetto a quanto gli potesse essere concesso dai RHCP e la scelta di dare priorità alle sue necessità espressive me lo rende particolarmente simpatico.

Riguardo al tormento dell'Artista, secondo me il discorso è complesso e il rischio di fraintendimento è sempre altissimo, ma non credo possa essere un caso che da millenni, espressione artistica e disagio psicologico, con tutto quello che in alcuni casi ne deriva, siano spesso andati a braccetto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Purtroppo si, Moreno.

Talvuni però...proprio "non stanno capiti". Se allontanarsi dai riflettori può servire a dare razionalità, ben venga. Perdi un artista ma salvi un uomo. Se poi come sembra, salvi anche l'artista come nel caso di Frusciante, meglio ancora.

Personalmente pernso che i RHCP non abbiano voluto il recupero a tutti i costi di Frusciante per i romantici motivi che sono ovviamente stati dichiarati. I RHCP sono la band più Led Zeppeliniana mai esistita; ogni ingranaggio, non ha sul mercato pezzi di ricambio.

Io sono un grandissimo ammirstore dri RHCP anche se gli ultimi 2 album, mi hanno allontanato. Adesso, vado ad esplorare il Frusciante solista di cui conosco solo un (patetico) tentativo di copiare Maggot Brain e, con troppa superficialità, mi sono fermato li. Proverò ad andare oltre perchè merita senz'altro un tentativo.

:thanks: ad entrambi


Moreno Viola

Consiglio "The Empyrean", dove purtroppo apre proprio "Before The Beginning", ma l'album secondo me merita attenzione.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Purtroppo Frusciante non è molto dotato vocalmente e questo ne limita le possibilità. Anche Kiedis è limitato vocalmente ma recupera in esuberanza.
Frusciante lo trovo un personaggio intrigante: come se ci fosse qualcosa che ogni volta mi sfugge o qualcosa che deve ancora dire. Mentre Flea invece sta tutto nel suo basso: l'ho suonato in lungo e in largo e su molti pezzi ho dovuto abdicare per limiti tecnici (davvero in certi casi raggiunge l'apice). Anche Chad Smith è fondamentale per l'economia dei RHCP e lo seguo anche in altri progetti: è sempre lui.
Frusciante invece... non me la racconta giusta.  :D

Ogni tanto comunque, gira e rigira, torno su Frusciante. Per impostazione e suono ci sono due video interessanti:

I SEGRETI DI FRUSCIANTE (Red Hot Chili Peppers) Tutorial | Nabla Custom e Lorenzi Guitar - YouTube

SUONARE COME JOHN FRUSCIANTE - 6 Pilastri - Lezioni di Chitarra - YouTube

Non che io voglia suonare come John Frusciante, ma trovo comunque interessante capire meglio una dimensione.

Cold_Nose

Frusciante è per me e con le dovute proporzioni il Jimmy Page degli anni '90 primi anni '00

Quando guardo certi video sono contento di non essere famoso in modo da non finire vivisezionato nel video di qualche professorino di youtube (o del tubo  :D )
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

robland

Citazione di: Cold_Nose il 01 Dicembre, 2019, 09:20 PM
Quando guardo certi video sono contento di non essere famoso in modo da non finire vivisezionato nel video di qualche professorino di youtube (o del tubo  :D )

:laughing:

Santano

Due parole vorrei dirle anch'io su questo meraviglioso artista che mi ha sempre affascinato tantissimo. Il suo playing così unico e riconoscibile, sporco al punto giusto, ma mai disunito rispetto al sound Chili Peppers me lo fanno amare a mille. Ogni tanto mi ci metto a imitare le sue cose ma mi mancano le intenzioni e le mani. Soprattutto l'attacco nelle note sono la sua arma vincente. Perché negli assoli non sono buono e pace, ma nelle ritmiche che sconfinano nel funky vorrei tanto avvicinarmi  :loveit:
L'unico difetto che trovo in Frusciante è quel suono sottile che spesso tira fuori. Secondo me usa Compressore, fuzz e overdrive, ma se osasse suonare humbucker con gli stessi effetti verrebbe fuori dinamite. Poi quel modo di sporcare apposta con le corde stoppate è una roba irraggiungibile.
Nella mia classifica di chitarristi preferiti lui resta stabile tra i primi cinque

robland

Quell'attacco si ottiene così:
Si dà la pennatta su tutte le corde, che però sono stoppate dalle dita della mano sinistra, mentre si fa suonare solo la nota presa su una corda. Tipico caso, il riff di Can't Sop:
Can't Stop - Red Hot Chili Peppers Cover - YouTube

Nel video secondo me il tizio ha messo troppi effetti, ma non importa: è uno dei pochi che lo fa corretto. Pennata intera, una sola nota suona.

Oppure pennata su sei corde ma quattro sono stoppate e suonano solo due. Esempio: una variazione nel brano Snow. Ho cercato un esempio corretto su YouTube, eccolo, dal minuto 7.20:

Come suonare Snow Red Hot Chili Peppers - Snow Tutorial Chitarra - YouTube

Credo proprio che con l'humbucker verrebbe fuori un macello, perché è un chitarrista molto sporco (ideale per i Red Hot) e con quel modo di colpire le corde... no, non verrebbero fuori cose molto belle.


b3st1a

L'avete inquadrato perfettamente, c'è poco da aggiungere... È l'esatto opposto di quei chitarristi "sboroni" e appariscenti, che sembrano dei virtuosi ma in realtà si riescono a riprodurre nota per nota senza troppi problemi. Ricordo sempre quando, forse 25anni fa, provai a cimentarmi con under the bridge credendo fosse alla portata di un principiante (quale io ero)...già l'intro mi fece cambiare idea! Tocco, suono e stile personalissimi lo rendono ben riconoscibile e difficile da imitare, nonostante non rientri nei classici canoni del virtuoso da mille note al minuto. E poi, come avete già fatto notare, nella composizione ha una marcia in più, senza di lui ai RHCP manca l'anima!

Andy_Azz

Frusciante chitarrista sottovalutato perchè poco appariscente e poco "solista" (passatemi il termine)
ma per come la vedo io è un elemento fondamentale nel suono RHCP
senza di lui non sono la stessa cosa
profondamente influenzato da Hendrix , scrive e ricama cose mai banali
facili ad una prima impressione , ma funzionali e al servizio della band
bravo bravo bravo
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.