Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 12:01 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Joe Bonamassa, brano suonato con Fender Stratocaster

Aperto da Grand Funk, 29 Ottobre, 2016, 05:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Su FB mi sono imbattuto su un video di Joe Bonamassa dove suona con la Fender Stratocaster ( Hummingbird ) essendo un estimatore del musicista ho ascoltato il brano con molto interesse, ma arrivato al momento dell' assolo ho provato non poca delusione, non dal punto di vista tecnico o esecutivo, ma dal suono della chitarra, quasi non riuscivo ad ascoltarlo da quanto non mi piaceva, c'è molta differenza rispetto al suono della Les Paul che usa abitudinariamente, il suono è sottile, quasi gracchiante, con poca presenza, coperto addirittura dagli altri strumenti a fatica riuscivo a sentirlo, eppure ho un DVD dove alterna la stratocaster alla Les Paul eppure nel DVD il problema è molto minore, il video del social è un video ufficiale del musicista.......

E' così anche per voi ?

Vu-meter

Nel mio caso, no. Non amo Bonamassa in generale, in questo video poi la qualità dell'audio è talmente bassa che tutto suona male, alle mie orecchie.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Bonamassa è un grande chitarrista ma ultimamente comincia ad annoiarmi un po', mannaggia sembra che suoni sempre lo stesso brano nello stesso modo e questo riguarda soprattutto le parti solistiche.
Il fatto che usi una Stratocaster lo prendo come un soffio di gradita novità.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Alpha

Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Elliott

Io Bonamassa lo ascolto spesso ed anche volentieri ma solo i dischi live dove, a mio avviso, il suo repertorio viene ampiamente rivalutato dagli arrangiamenti e dalla grinta delle parti ritmiche che le versioni studio sembrano non avere

Elliott

Comunque,  nella famosa foto dove si fa ritrarre in compagnia della sua strumentazione,  ci sono diversissime Stratocaster

Max Maz

Grand Funk

Voglio precisare una cosa, Bonamassa la Fender Stratocaster ( dagli inizi fino ad ora ) l' ha sempre usata ( su qualche brano, alternata alla Les Paul ) infatti ho scritto nel post iniziale che ho un DVD ( il primo della sua carriera ) " Live at Rockpalast " del 2006 dove suona qualche brano con una Stratocaster giallo limone metallizata ( bruttisima ) quì il suono non è così male come quello del video che ho citato, quando l' ho visto io dal vivo ( 2007 ) ha usato solo la Les Paul e la Tele in metallo.
Il video che ho messo io non è quello che ho visto su FB ( che era ufficiale ) ma posso dirvi che forse la senzazione che ho provato è superiore rispetto a quello postato da me, un particolare le strato hanno la stessa finitura ( sunburst ) ma tastiera diversa, in palissandro sul video di FB, e acero su questo messo da me.
Volevo sapere se voi avete la mia stessa sensazione, di questo suono poco " presente "

Max Maz

Ora ho capito cosa intendi,  mi sembra semplicemente approssimativa la registrazione.   :-\

Elliott

Gli spettacoli di Bonamassa sono imponenti. Dubito che l'ascoltatore percipisca differenza di volume tra un brano e l'altro. Suonerebbe allo stesso volume anche la mia tele harley benton.

Penso anche io si tratti di registrazione di scarsa qualità

Moreno Viola

E poi va aggiunto che vi è sempre molta attenzione alla forma negli spettacoli di Bonamassa e non credo che possano esserci cali di qualità sotto questo aspetto.
Credo anche io che sia solo una questione di registrazione.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 30 Ottobre, 2016, 08:55 AM
Ora ho capito cosa intendi,  mi sembra semplicemente approssimativa la registrazione.   :-\
Citazione di: Elliott il 30 Ottobre, 2016, 12:10 PM
Penso anche io si tratti di registrazione di scarsa qualità
Citazione di: Moreno Viola il 30 Ottobre, 2016, 12:15 PM
Credo anche io che sia solo una questione di registrazione.

Max purtroppo sai che non riesco a spiegarmi bene subito, perdonami  :-[
Mi sembra strano che un musicista del calibro di Bonamassa publichi un video sulla pagina ufficiale di FB dove la registrazione sia " approssimativa " purtroppo non lo trovo su You Tube quel video, insomma secondo voi quel suono sottile è dovuto per via della registrazione non buona...... mah..... ho qualche dubbio  :-\ però in effetti potrebbe essere, ma perchè nei video dove usa la Les Paul questo problema non lo sento...... il dubbio rimane...... :-\

P.S.  ho dovuto aggiungere le citazioni di Elliott e Moreno, perciò modificare la risposta due volte.....  :laughing:

PaoloF

Citazione di: Grand Funk il 30 Ottobre, 2016, 12:53 PM
purtroppo non lo trovo su You Tube quel video

Il video che hai condiviso è già su Youtube: per visualizzarlo direttamente da Youtube basta cliccare sul logo in basso a destra del video.

Citazione di: Grand Funk il 29 Ottobre, 2016, 05:44 PM
il video del social è un video ufficiale del musicista.......

Il video non è ufficiale.
E' stato caricato su un canale chiamato "1AnitrasDance", e nella descrizione del video c'è scritto "Filmed by Natasha in 1080 HD".
Quindi il video è stato fatto da un fan probabilmente.
E' possibile che chi lavoro alla parte social per conto di Bonamassa abbia deciso di condividerlo perchè comunque di buona qualità, per essere stato registrato da un fan.

Tornando al suono: data la fonte della registrazione non si può apprezzare totalmente la sonorità sprigionata, ma a mio avviso, se ne intravede chiaramente la qualità.  ::)

Grand Funk

Citazione di: PaoloF il 30 Ottobre, 2016, 12:59 PM
Citazione di: Grand Funk il 30 Ottobre, 2016, 12:53 PM
purtroppo non lo trovo su You Tube quel video

Il video che hai condiviso è già su Youtube: per visualizzarlo direttamente da Youtube basta cliccare sul logo in basso a destra del video.

Citazione di: Grand Funk il 29 Ottobre, 2016, 05:44 PM
il video del social è un video ufficiale del musicista.......

Il video non è ufficiale.
E' stato caricato su un canale chiamato "1AnitrasDance", e nella descrizione del video c'è scritto "Filmed by Natasha in 1080 HD".
Quindi il video è stato fatto da un fan probabilmente.
E' possibile che chi lavoro alla parte social per conto di Bonamassa abbia deciso di condividerlo perchè comunque di buona qualità, per essere stato registrato da un fan.

Tornando al suono: data la fonte della registrazione non si può apprezzare totalmente la sonorità sprigionata, ma a mio avviso, se ne intravede chiaramente la qualità.  ::)

:thanks: Paolo

Scusami l' ignoranza ma io tutte queste cose non le sapevo ( il mondo è dei giovani...... )

Però il dubbio mi rimaneperchè anche i video fatti con la Les Paul sono fatti dai fans, giusto ? li il problema non lo sento.......

PaoloF

Citazione di: Grand Funk il 30 Ottobre, 2016, 01:06 PM
Però il dubbio mi rimaneperchè anche i video fatti con la Les Paul sono fatti dai fans, giusto ? li il problema non lo sento.......

Nello stesso canale sono presenti molti video della stessa serata, ripresi ovviamente dalla stessa persona.
Almeno in questo modo si può avere un confronto più veritiero, anche se, a mio avviso, incide moltissimo la posizione rispetto alla sorgente audio; ed i video non sono stati ripresi tutti dalla stessa posizione.
Scorrendo velocemente ho trovato un paio di video con la LP:

Mi pare che comunque la situazione sia analoga: non si può apprezzare totalmente il suono, ma comunque se ne respira l'estrema qualità.
Questo è almeno ciò che sento io.  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.