Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 07:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jeff Berlin

Aperto da guest2543, 29 Maggio, 2018, 07:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2543

Mi sembra di aver capito che questa sezione non riguardi solo i chitarristi.
Volevo sapere se qualcuno può consigliarmi qualche album del talentuoso bassista Jeff Berlin.

Grand Funk

La sezione è quella giusta,  :reallygood:

Ho visto dal vivo Jeff Berlin a Roma nel 2011 alla " Stazione Birra " in trio c'erano Danny Gottlieb alla batteria e Richard Drexler al piano e contrabasso, mamma mia che bravo  :o quello che ha fatto è stato impressionante, è andato oltre lo strumento del basso, infatti su alcuni brani Drexler lo accompagnava con il contrabasso e lui improvvisava col basso come un chitarrista con una semplicità impressionante  :sconvolto: dopo quel concerto Berlin per me è diventato il numero uno come bassista.
Purtroppo posso consigliarti solo il cd che comprai dopo il concerto, Jeff Berlin " High Standars " il nome dice tutto, i brani sono degli standard da lui arrangiati ( con la stessa formazione del concerto ) un buon lavoro, niente di eclatante, ma si ascolta molto bene.....  ::)


Blade

Bassista mostruoso,uno dei migliori se non il migiore in circolazione,come citato anche da wikipedia !!!
Anch'io purtroppo non ho ascoltato nessun album per intero,ma conosco qualche canzone dell'album "Pump it" (quello con un'onda gigantesca nella copertina): una è un preludio di Bach riarrangiato da lui e quel pezzo merita veramente un ascolto attento... non si può suonare il basso cosi bene,mamma mia ti avverto che è bello ma anche demoralizzante  :laughing: :laughing: o meglio   :cry2: :cry2: :cry2:

Fidelcaster

Io lo conosco solo nei dischi del gruppo prog/fusion di fine anni '70 di Bill Bruford con Allan Holdsworth e Dave Stewart, e poi nel bel cd del trio  formato abbastanza  recentemente da JB con Scott Henderson (che aveva esordito in un disco da solista di Berlin) e Dennis Chambers, in cui reinterpretano brani della fusion anni '70.
:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: Francescod il 29 Maggio, 2018, 11:17 PM
Leggevo di Berlin quando ero piccolo su Guitar Club.

Me lo ricordo quel Guitar Club, anche per me è stato il primo articolo che ho letto di Berlin, mi sembra che stiamo parlando di fine anni '80 o dei primi anni '90 dico bene....?




Citazione di: Fidelcaster il 30 Maggio, 2018, 02:03 AM
Io lo conosco solo nei dischi del gruppo prog/fusion di fine anni '70 di Bill Bruford con Allan Holdsworth e Dave Stewart, e poi nel bel cd del trio  formato abbastanza  recentemente da JB con Scott Henderson (che aveva esordito in un disco da solista di Berlin) e Dennis Chambers, in cui reinterpretano brani della fusion anni '70.

Giusto, Fidel mi ha fatto ricordare che nel 2012 ho visto Jeff Berlin con Dennis Chambers alla batteria e Scott Henderson alla chitarra, sempre a Roma ma al " Cross Roads "
Non l'ho ricordato perchè sinceramente quel concerto mi è piaciuto poco, perchè......? scusatemi ma a me ( anche chi era con me, mio figlio Blade e l'amico Paolo ) Scott Henderson dal vivo non ci entusiasma ( l'ho visto due volte ) quel concerto ha suonato fortissimo che dava fastidio ( infatti Berlin aveva i tappi alle orecchie ) Chambers sembrava che suonasse svogliato e Berlin secondo me è stato coinvolto nella negatività generale, comunque sia la sua è stata una buona prestazione.

Fidelcaster

Purtroppo non è raro che gli americani non suonino al massimo in Europa, tra jet lag e continui spostamenti da un paese all'altro...
:ditanaso:

Fidelcaster

:ditanaso:


Grand Funk


Blade

Urge? mai sentito ! io ho ascoltato un paio di volte,su internet, Kings of sleep ed è bello.
Certo,è un album incentrato praticamente tutto sul basso e quindi è particolare anche per me che suono questo strumento,forse anche per il fatto che sono abituato a sentire Stu Hamm suonare con Satriani ed ogni tanto metterci del suo (ovvero moltissimo talento perchè è un bassista fenomenale) nei live.
Come album studio mi sono piaciuti di più i pezzi di Jeff Berlin dell album Pump it e di High Standards, come bassista in fase di accompagnamento e di utilizzo di tecniche moderne come slap,tapping e armonici preferisco Hamm, di sicuro è che ci troviamo di fronte a due tra i più grandi bassisti al mondo (tra i vivi, brutta espressione lo so); un altro ,che forse è andato anche oltre in fase solistica è Alain Caron, sempre secondo il mio modesto parere: non ho mai sentito fare assoli in slap in quel modo,è qualcosa di difficile anche da immaginare  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.