Dopo essersi rotto entrambe le spalle in seguito ad una caduta, la scorsa estate, Mike Stern sembra aver sviluppato una difficoltà a tenere il plettro (così mi pare di aver letto), e perciò sta utilizzando un guanto che lo aiuta in questo senso:
Mike Stern, Dave Weckl, Bob Malach and Tom Kennedy in Paradox, Tilburg The Netherlands (part2) - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=dzuXg8bU6xM)
Nel frattempo, in questo video Steve Morse dice all'Uomo di Neanderthal che il suo polso destro ha iniziato a "fare le bizze" (my wrist is acting up) e che perciò deve tenerlo rigido e plettrare usando il gomito:
John Petrucci and Steve Morse in Conversation at NAMM 2017 - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=FOuZHbsJ48k)
E in questo video di shredder assortiti (a 3'05"), si può vedere come anche lui sia entrato a far parte del misterioso club del Guanto Scuro:
Don't You Tell Me Not To Play Guitar- featuring Steve Morse and Joe Satriani. - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=k4JexykrF1M)
Non vorrei entrare nel club per le problematiche che hanno costretto questi due grand ad usarlo, certo se bastava solo il guanto per suonare come loro, ne compravo uno scatolone :D
:laughing:
Citazione di: Grand Funk il 19 Febbraio, 2017, 11:44 AM
Non vorrei entrare nel club per le problematiche che hanno costretto questi due grand ad usarlo, certo se bastava solo il guanto per suonare come loro, ne compravo uno scatolone :D
Io dopo di te.
C'è stato un periodo in cui suonavo con un gruppo le cui prove venivano fatte in un luogo gelido ed io suonavo con dei guanti di lana senza la prima falange... era faticosissimo.
A Mike il guanto non serve più perché le operazioni lo hanno messo in condizione di reggere il plettro (l'indice sembra essere bloccato in posizione) anche se, a causa del danno neurologico ,con la mano destra non può fare più quasi nient'altro! Per sua fortuna ha sempre solo suonato col plettro (credo).
BackStory Presents: Mike Stern Live from The Cutting Room - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=i23E70-MEo0)
Porello... :'(
Non conosco la situazione di Mike Stern, al contrario quella di Steve Morse è piuttosto nota ai suoi fan, come me: ne ha parlato diffusamente in varie interviste e di fatto si tratta di una forma di artrite tendinea (credo si chiami così), purtroppo degenerativa e irreversibile che lo ha obbligato negli ultimi anni a modificare l'impostazione della mano destra soprattutto soprattutto se deve eseguire dei fraseggi veloci. Come lui stesso dice, l'unica cosa che può fare è ritardare il più possibile la naturale progressione di questa patologia