Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 10:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il chitarrista ritmico : chi apprezzate ?

Aperto da Vu-meter, 02 Gennaio, 2013, 03:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix


Moreno Viola

Secondo me la nostra tendenza ad assimilare il concetto di ritmica a quello di accompagnamento ci manda un po' in confusione.
Se fosse vero che la ritmica prevede soltanto che si suoni ad accordi escludendo a priori il fraseggio, allora dovremmo considerare il basso come uno strumento non ritmico.
In realtà lo scopo di un bassista e spesso (soprattutto nel metal) di un chitarrista ritmico è proprio quello di creare delle "frasi" che sostengano l'apparato ritmico, coprendo le spalle a chi si occupa dell'aspetto melodico.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vigilius

Adesso dirò una cosa che farà inorridire molti: a me il solismo di Hendrix non piace! Però lo ritengo un compositore innovativo e lo preferisco alla ritmica.

Ma vi dirò di più, così il BAN è assicurato: Van Halen per me è una furia della natura ritmicamente! Rifare Eruption o i suoi soli non è poi così difficile e, a me, annoiano pure, ma la ritmica... ha un groove pazzesco. Provate a stare fermi con il piedino in un brano come Mean Streets ad esempio: VH è una grandissima chitarra ritmica! (non esclude il resto, ma tenere in piedi un gruppo con solo basso e batteria se non sai fare la ritmica sei a piedi subito!)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 11 Giugno, 2014, 05:14 PM

..  tenere in piedi un gruppo con solo basso e batteria se non sai fare la ritmica sei a piedi subito!


Ecco perchè nei gruppi in cui suonavo è sempre stato d'obbligo almeno un altro musicista ritmico ..  :cry2: :cry2: :cry2: Mi sono sempre trovato bene a dialogare con le tastiere..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

IO adoro suonare con un tastierista, ti si apre un mondo di possibilità; purtroppo è molto più difficile di quanto sembri e di gente che 'crede' di saper suonare la chitarra ce n'è a vagonate, di tastieristi... 'razza in via d'estinzione' (e non è che si pretenda un Keith Emerson!)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Duccio_71


Moreno Viola

Citazione di: Vigilius il 11 Giugno, 2014, 05:14 PM
Adesso dirò una cosa che farà inorridire molti: a me il solismo di Hendrix non piace! Però lo ritengo un compositore innovativo e lo preferisco alla ritmica.

Anche io non inserisco Jimi Hendrix tra i miei solisti preferiti e lo apprezzo di più dal punto di vista compositivo.

Citazione di: Vigilius il 11 Giugno, 2014, 05:14 PM
Ma vi dirò di più, così il BAN è assicurato: Van Halen per me è una furia della natura ritmicamente! Rifare Eruption o i suoi soli non è poi così difficile e, a me, annoiano pure, ma la ritmica... ha un groove pazzesco. Provate a stare fermi con il piedino in un brano come Mean Streets ad esempio: VH è una grandissima chitarra ritmica! (non esclude il resto, ma tenere in piedi un gruppo con solo basso e batteria se non sai fare la ritmica sei a piedi subito!)

:quotonemegagalattico:

Tra l'altro se la memoria non mi inganna, ricordo di aver letto una dichiarazione di Steve Lukather (non proprio l'ultimo degli scarponi), dove diceva che se c'era qualcosa che invidiava a Eddie Van Halen era il suo inarrivabile groove ritmico.

Citazione di: Vu-meter il 11 Giugno, 2014, 05:31 PM
Mi sono sempre trovato bene a dialogare con le tastiere..

Citazione di: Vigilius il 11 Giugno, 2014, 07:10 PM
IO adoro suonare con un tastierista, ti si apre un mondo di possibilità; purtroppo è molto più difficile di quanto sembri e di gente che 'crede' di saper suonare la chitarra ce n'è a vagonate, di tastieristi... 'razza in via d'estinzione' (e non è che si pretenda un Keith Emerson!)

Ultimamente sto cercando di convincere i miei compagni nel gruppo, che abbiamo bisogno di una tastiera.
Personalmente ne sono certo, ma sono piuttosto convinto che gioverebbe anche al resto della band.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vigilius

E concordiamo per l'ennesima volta... ci sarà da preoccuparsi? :laughing:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Citazione di: Vigilius il 12 Giugno, 2014, 01:36 PM
E concordiamo per l'ennesima volta... ci sarà da preoccuparsi? :laughing:

Facciamo un test. Preferisci le bionde o le brune? Dolce o salato? Mare o monti? No, questa non vale. So già la risposta è conferma che c'è da preoccuparsi. Ecco! Strato o Les Paul?  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmo

Io considero Keith Richards dei Rolling in s. for the devil e in gimme shelter il più grande.

Moreno Viola

Citazione di: mimmo il 13 Giugno, 2014, 12:24 AM
Io considero Keith Richards dei Rolling in s. for the devil e in gimme shelter il più grande.

Keith Richards ha sempre avuto grandi partner, spesso in stato di grazia che ne hanno evidenziato il grande talento compositivo, ma Ron Wood, "l'ultimo arrivato", quello che suona con lui da quarant'anni è un chitarrista ritmico eccezionale.
Nei Faces la sua spinta era fondamentale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


bananas

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vigilius

E purtroppo è malato grave e non andrà più in tour con il fratello e probabilmente non ce la farà neanche ad incidere il nuovo disco (io li chiamo ancora così)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



PaoloF

Un chitarrista che fa della ritmica un suo punto di forza dovrebbe essere Rob Harris dei Jamiroquai:


Vu-meter

Posso dire che è lei quella che spicca ?  :eheheh:  :o  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.