Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 02:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il chitarrista ritmico : chi apprezzate ?

Aperto da Vu-meter, 02 Gennaio, 2013, 03:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Gennaio, 2013, 04:25 PM

Per i Clash o i Big Audio Dynamite?

4Roses

Clash perchè li devo ascoltare i B.A.D. e anche i Carbon/Silicon...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Tiziano66

Citazione di: Berk il 02 Gennaio, 2013, 09:09 PM
Dave Mustaine, solo per aver scritto la ritmica di Holy Wars  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
A parte il caratteraccio di Mustaine ed la Dean Signature che ho io (però questa è stupenda!), concordo per un'altro sforna-riff.

4Roses

Tiziano66

Citazione di: Cris_Valk il 02 Gennaio, 2013, 09:53 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 02 Gennaio, 2013, 04:25 PM

Per i Clash o i Big Audio Dynamite?

4Roses

Clash perchè li devo ascoltare i B.A.D. e anche i Carbon/Silicon...
Scusa Chris, non ho capito cosa intendi.

4Roses

Cris Valk

no scusami tu a volte mi perdo qualche parola...
il post era piu' o meno questo:

''Per i Clash! perchè li devo ancora ascoltare i B.A.D. (e anche i Carbon/Silicon...)'

ma come ben saprai il chitarrista ritmico principale dei Clash era Joe Strummer,solo che non era una cima e per i pezzi ritmici piu' difficili tipo 'Rudie can't fail' o 'Magnificent seven' era Mick che li suonava,con un suono e un groove pazzeschi e anche un po' volutamente 'nascosti' nel mix purtroppo.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Moreno Viola

Citazione di: matteo80 il 02 Gennaio, 2013, 09:44 PM
Concordo praticamente con tutti, ma quando penso a delle ritmiche che mi fanno davvero impazzire...penso a Jimi Hendrix!  :Hcool:

Tra tutte le evoluzioni che ha portato alla chitarra, il suo modo di suonare ed armonizzare gli accordi è a mio parere meraviglioso!!!

M :)

Perbacco!  :quotone:

Mi sono venuti in mente anche Johnny Marr degli Smiths.

e Robert Smith dei Cure.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

powerage77

Io avrei tre nomi da fare:
Dimebag Darrell ( pantera )
Jeff Waters ( annihilator )
Nuno Bettencourt (extreme)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

hellingen

riesumo il post, in cerca di conferme su chitarristi "di nicchia" che a me piacciono ma non sono così conosciuti!

tommy victor dei prong, fredrik thordendal dei meshuggah, jon schaffer degli iced earth, eric peterson dei testament e soprattutto il sottovalutatissimo bernie versailles degli agent steel

certo è che sono più degli sforna-riff (come mustaine, hetfield e jeff waters) che dei chitarristi ritmici veri e propri, alla malcolm young per capirci.

pensandoci bene non son così sicuro che riff e ritmica di un brano siano proprio la stessa cosa  ???

Moreno Viola

Direi che un riff può essere spesso considerato come parte ritmica a seconda di quale ruolo svolge nell'arrangiamento del pezzo.
Nel thrash metal, non avrebbe molto senso inserire un accompagnamento ad accordi aperti, anzi risulterebbe quasi impossibile e le frasi ritmiche sono utilizzate per sostituirli e riempire quello "spazio" che altrimenti rimarrebbe vuoto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vu-meter

Citazione di: hellingen il 11 Giugno, 2014, 11:14 AM

pensandoci bene non son così sicuro che riff e ritmica di un brano siano proprio la stessa cosa  ???

:goodpost:

Interessante considerazione e credo tu abbia ragione: anche secondo me, non sono la stessa cosa.  In effetti quando aprii il topic pensavo proprio al chitarrista ritmico in versione "canonica". Diciamo che però, almeno nel topic, siamo "obbligati" a considerarli alla stessa stregua perchè altrimenti taglieremmo fuori interi generi musicali..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

hellingen

Citazione di: Moreno Viola il 11 Giugno, 2014, 11:52 AM
Direi che un riff può essere spesso considerato come parte ritmica a seconda di quale ruolo svolge nell'arrangiamento del pezzo.
Nel thrash metal, non avrebbe molto senso inserire un accompagnamento ad accordi aperti, anzi risulterebbe quasi impossibile e le frasi ritmiche sono utilizzate per sostituirli e riempire quello "spazio" che altrimenti rimarrebbe vuoto.

sarà che considero il riff un'entità melodico/ritmica con una vaga idea armonica sullo sfondo  :acci: e che in definitiva è sufficiente a dare anima e vita ad un pezzo, e per questo faccio fatica ad associare le parole riff e accompagnamento. Ma ci sono buone probabilità che sia un errore di prospettiva e rifletterci su è un'ottima cosa!

Di accordi aperti ce ne sono anche nel thrash e nel metal in generale, non molti ma ogni tanto si trovano, soprattutto quando il virtuoso deve salire in cattedra e uscire dal seminato eheh

spero di non essere andato troppo OT dopo appena quattro post!

forse un "vero" chitarrista ritmico che mi piace è brett gurewitz dei bad religion, se invece andiamo un po' indietro direi chuck berry

hellingen

Citazione di: Vu-meter il 11 Giugno, 2014, 12:20 PM

:goodpost:

Interessante considerazione e credo tu abbia ragione: anche secondo me, non sono la stessa cosa.  In effetti quando aprii il topic pensavo proprio al chitarrista ritmico in versione "canonica". Diciamo che però, almeno nel topic, siamo "obbligati" a considerarli alla stessa stregua perchè altrimenti taglieremmo fuori interi generi musicali..

Vu :)

il confine comunque è abbastanza labile, credo dipenda anche dall'equilibrio tra gli strumenti in una composizione, alla fine ogni strumento può dare in qualunque momento il suo apporto melodico, ritmico e armonico...argomento difficile direi!  :roll eyes: se non è ancora stato fatto forse meriterebbe un approfondimento nella sezione giusta

Grix

"Bisogna diventare un chitarrista completo, non esiste il solista o il ritmico, quando entri in un negozio non chiedi una chitarra ritmica o solista, compri una chitarra e basta!"
Keith Richards  :eheheh:

Io pratico sempre e solo la solistica e mai la ritmica.. devo migliorare in quest'ultima! Gli do poca importanza rispetto alla parte solistica e sbaglio.  :acci:

maestro ciminiera

Citazione di: Grix il 11 Giugno, 2014, 03:09 PM
"Bisogna diventare un chitarrista completo, non esiste il solista o il ritmico, quando entri in un negozio non chiedi una chitarra ritmica o solista, compri una chitarra e basta!"
Keith Richards  :eheheh:

Io pratico sempre e solo la solistica e mai la ritmica.. devo migliorare in quest'ultima! Gli do poca importanza rispetto alla parte solistica e sbaglio.  :acci:

Hai ragione, la parte ritmica in una band è fondamentale. Qualcuno in questo post aveva citato come chitarrista ritmico Hendrix e la cosa  mi trova perfettamente d'accordo. Una piccola bestemmia, per me  Hendrix, e SRV sono stati una rovina per moltissimi chitarristi che si fermano solo al loro solismo e non alla parte chitarristica in toto, dove grande importanza è dato allo sviluppo della ritmica.
Ah per me un grande ritmico è David Crosby.

Vu-meter

Citazione di: maestro ciminiera il 11 Giugno, 2014, 03:25 PM

.... per me  Hendrix, e SRV sono stati una rovina per moltissimi chitarristi che si fermano solo al loro solismo e non alla parte chitarristica in toto, dove grande importanza è dato allo sviluppo della ritmica.

:quotonemegagalattico:

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

E pensare che mi tocca pure da vicino perchè sono uno di quei disgraziati !!  :cry2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.