Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 11:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I Radiohead e le chitarre elettriche

Aperto da guest2543, 17 Giugno, 2018, 09:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland


Bebbo


Mannaggia no me lo sono perso...

recupero subito! Grazie Rob!!


Prosit

Ho letto: bellissimo topic! Robland complimenti per la cultura sulla band.

P.S.
Se vi piacciono i RH con tante chitarre, e non la conoscete, montate cuffie e volume mooolto alto! Che cover ragazzi! Meglio dell'originale dei Joy Division!

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Lo sapevate che Grignani quando realizzò La fabbrica di plastica (1996) aveva in mente come riferimento The Bends dei Radiohead?
Lo racconta Varini in questo interessantissimo video. Vale la pena di esser visto anche solo per le imitazioni che fa Varini.


http://www.youtube.com/watch?v=/wyZBmCw8-us

E in effetti è evidente:

http://www.youtube.com/watch?v=/U7cwXvZMfZk

I miei ricordi di allora: una mia amica mi passò la cassetta, mi piacque qualche brano, The Bends non sapevo ancora cosa fosse e chi fossero i Radiohead. Non sapevo ci suonasse Varini. Notai in particolare il breve ma bellissimo assolo slide di "Più famoso di Gesù": in fondo è per roba così che poi ho deciso di imbracciare la chitarra elettrica, questo terribile strumento di tortura.
Tornando al 1996: presi la chitarra acustica per strimpellare gli accordi iniziali di "L'allucinazione", ma non ci riuscii perché ignoravo del tutto gli accordi di settima. YouTube non esisteva. E mi venne solo voglia di spaccare la chitarra, come al solito.  :laughing:
Oh, io già sapevo fare il barrè. Che diamine, non meritavo un premio solo per questo?!  :lol:

Santano

Ai tempi Varini era talmente tamarro che mi vergognavo di ammettere che mi piacesse  :laughing:

LoreM86

ah, il periodo bonjovi quando suonava con Antonacci... capellone e hamer centaura!

[img width=10

Prosit

Tutto mi sarei atteso  ;D tranne che una qualsivoglia relazione tra Radiohead e Grignani  ??? E, a dire la verità, non ce la sento neanche adesso tra The Bends e La fabbrica di plastica. Ma siccome dubito ergo sum vorrei capire.
Robland non ce la faccio per adesso a seguire tutta l'intervista di Varini ... ti ricordi più o meno a che minuti si trova il riferimento tra i due brani?  :thanks:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Santano

Citazione di: LoreM86 il 08 Marzo, 2021, 12:36 PM
ah, il periodo bonjovi quando suonava con Antonacci... capellone e hamer centaura!

Ecco!!!  :etvoila:

robland

Citazione di: Prosit il 08 Marzo, 2021, 12:39 PM
Tutto mi sarei atteso  ;D tranne che una qualsivoglia relazione tra Radiohead e Grignani  ??? E, a dire la verità, non ce la sento neanche adesso tra The Bends e La fabbrica di plastica. Ma siccome dubito ergo sum vorrei capire.
Robland non ce la faccio per adesso a seguire tutta l'intervista di Varini ... ti ricordi più o meno a che minuti si trova il riferimento tra i due brani?  :thanks:

Da subito. Tieni conto che puoi dividere il video in tre parti. Due terzi parlano di questo album, la restante parte di un album dei Tears for fears (non c'entra nulla, cambiano proprio argomento).
A me la somiglianza viene spontanea udirla dalla prima nota. Il cracrac iniziale di chitarra, il suono del basso, le mille tracce di chitarra sovrapposte, il tremolo ecc. Bellissime citazioni.


Prosit

Citazione di: robland il 08 Marzo, 2021, 12:42 PM
Citazione di: Prosit il 08 Marzo, 2021, 12:39 PM
Tutto mi sarei atteso  ;D tranne che una qualsivoglia relazione tra Radiohead e Grignani  ??? E, a dire la verità, non ce la sento neanche adesso tra The Bends e La fabbrica di plastica. Ma siccome dubito ergo sum vorrei capire.
Robland non ce la faccio per adesso a seguire tutta l'intervista di Varini ... ti ricordi più o meno a che minuti si trova il riferimento tra i due brani?  :thanks:

Da subito. Tieni conto che puoi dividere il video in tre parti. Due terzi parlano di questo album, la restante parte di un album dei Tears for fears (non c'entra nulla, cambiano proprio argomento).
Diamine, a me la somiglianza viene spontanea udirla dalla prima nota. Il cracrac di chitarra, il suono del basso, le mille tracce di chitarra sovrapposte. Bellissime citazioni.

Ok grazie, più tardi mi addentro nel video.  :cheer:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Basta, ho scritto a Varini. Voglio comprare i suoi album.
Già che ci sono, vado a guardare pure il sito di Colombo. Sta gente merita.

LoreM86

Progetto fusione e mysides meritano!

[img width=10

robland

Ieri ho riascoltato altre due volte la cover di Bestia, perché mi piace troppo come l'ha eseguita. E mi sono interrogato un po' sulla struttura del brano dal punto di vista teorico perché non è un pezzo banale ed ha diversi aspetti interessanti.
A partire dalla scala ottatonica, ma non solo:

In Theory: "Just" by Radiohead | Rocksmith® 2014 - Guitar & Bass Learning Resources| Ubisoft® (US)


robland

Fra pochi minuti i Radiohead pubblicano su youtube un concerto del 1996!
Lo segnalo per gli appassionati della materia.

https://www.youtube.com/watch?v=/rvoP5w1Q2tQ

robland

È più fan lui di me. Anzi, mi sono riscoperto troppo severo.
Secondo me è un video che vale la pena se si è anche solo un po' estimatori della band. Silvestrin sa il fatto suo, è un ottimo conoscitore di tante delle mie band preferite e i suoi video interessanti sono davvero tanti.

https://www.youtube.com/watch?v=/ck5ua7kK0E8

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.