Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 06:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gruppi o artisti che conoscete marginalmente ma che prima o poi approfondirete

Aperto da Ombra/luce, 26 Ottobre, 2020, 10:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Io ho iniziato da Stern, che rappresenta l'anello di congiunzione tra il mio mondo ed il jazz. Poi, Lee Ritenour e via via gli altri fino ad arrivare a Pat Metheny che  mi ha inchiodato e definito i miei parametri.

Proprio oggi, ho ascoltato Secret Story...capolavoro!!!

robland

Citazione di: Ombra/luce il 28 Ottobre, 2020, 06:28 PM
Miles Davis? Che comunque lo ascoltai tanti anni fa ma lasciai perchè appunto non mi sentivo pronto. Ma ancora non è il momento, mi è ancora ostico e c'è comunque da fare una strada per assimilarlo al punto da gradirlo perchè c'è certa musica che non basta il primo ascolto ma va compresa e assimilata per trarne piacere, ho ancora radicato animo blues/rock. Mi è ostico oggi ma prima o poi...

Beh, quando inizierai preparaci un video come quelli che segui su YouTube.  :D

Intanto quoto Max e penso che Elliott abbia trovato una buona via, perché se piace la chitarra, meglio iniziare su quel versante.


zap

Citazione di: Ombra/luce il 28 Ottobre, 2020, 06:34 PM
Citazione di: zap il 28 Ottobre, 2020, 01:44 PM
Citazione di: Ombra/luce il 27 Ottobre, 2020, 08:39 PM
Beh, qualcuno mi bastonerà forse, io ho da approfondire un intero genere perchè è riduttivo dire che sono praticamente a zero assoluto in quanto a Jazz.. non so nemmeno chi siano i grandi del passato. Genere che mi sono sempre ripromesso che prima o poi avrei approfondito un pò ma non mi sentivo maturo al punto. Forse ancora non lo sono, però prima o poi il naso ce lo metterò.
https://www.youtube.com/watch?v=/gxrws7omOHQ

Comincia da qui.
Beh questi li conoscevo, soprattutto Armstrong! E non mi dispiace questo vecchissimo jazz, non potrei attualmente andare avanti due ore di fila ad ascoltarlo però è molto evocativo!
Basta lasciarsi cullare dalla voce di Ella e le note di Louis,non serve altro.
Io ho cominciato proprio da quello 'antico' di jazz,lo trovo più genuino,non importa se mancano le chitarre.

Max Maz

Citazione di: Elliott il 28 Ottobre, 2020, 07:35 PM
Io ho iniziato da Stern, che rappresenta l'anello di congiunzione tra il mio mondo ed il jazz. Poi, Lee Ritenour e via via gli altri fino ad arrivare a Pat Metheny che  mi ha inchiodato e definito i miei parametri.

Proprio oggi, ho ascoltato Secret Story...capolavoro!!!

:sconvolto:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Ombra/luce

Citazione di: robland il 28 Ottobre, 2020, 08:01 PM
Citazione di: Ombra/luce il 28 Ottobre, 2020, 06:28 PM
Miles Davis? Che comunque lo ascoltai tanti anni fa ma lasciai perchè appunto non mi sentivo pronto. Ma ancora non è il momento, mi è ancora ostico e c'è comunque da fare una strada per assimilarlo al punto da gradirlo perchè c'è certa musica che non basta il primo ascolto ma va compresa e assimilata per trarne piacere, ho ancora radicato animo blues/rock. Mi è ostico oggi ma prima o poi...

Beh, quando inizierai preparaci un video come quelli che segui su YouTube.  :D

Intanto quoto Max e penso che Elliott abbia trovato una buona via, perché se piace la chitarra, meglio iniziare su quel versante.
Essendo anche grande appassionato di piano se avete da consigliarmi anche pianisti jazz ben vengano, anche perché dopo dieci anni di piano ho maturato la capacità di comprendere quando c'è del buono anche in qualcosa che non è propriamente il mio pane quotidiano!
Ut queant laxis

Ombra/luce

Citazione di: zap il 28 Ottobre, 2020, 08:16 PM
Citazione di: Ombra/luce il 28 Ottobre, 2020, 06:34 PM
Citazione di: zap il 28 Ottobre, 2020, 01:44 PM
Citazione di: Ombra/luce il 27 Ottobre, 2020, 08:39 PM
Beh, qualcuno mi bastonerà forse, io ho da approfondire un intero genere perchè è riduttivo dire che sono praticamente a zero assoluto in quanto a Jazz.. non so nemmeno chi siano i grandi del passato. Genere che mi sono sempre ripromesso che prima o poi avrei approfondito un pò ma non mi sentivo maturo al punto. Forse ancora non lo sono, però prima o poi il naso ce lo metterò.
https://www.youtube.com/watch?v=/gxrws7omOHQ

Comincia da qui.
Beh questi li conoscevo, soprattutto Armstrong! E non mi dispiace questo vecchissimo jazz, non potrei attualmente andare avanti due ore di fila ad ascoltarlo però è molto evocativo!
Basta lasciarsi cullare dalla voce di Ella e le note di Louis,non serve altro.
Io ho cominciato proprio da quello 'antico' di jazz,lo trovo più genuino,non importa se mancano le chitarre.
Inoltre è musica che bene o male conosco, anche se marginalmente, tra film vari chiunque ha un minimo di infarinatura, penso che possa essere un bel punto di partenza!
Ut queant laxis

Bamimm



Citazione di: Ombra/luce il 28 Ottobre, 2020, 08:47 PM

Essendo anche grande appassionato di piano se avete da consigliarmi anche pianisti jazz ben vengano, anche perché dopo dieci anni di piano ho maturato la capacità di comprendere quando c'è del buono anche in qualcosa che non è propriamente il mio pane quotidiano!

Prova con Diane Schuur[emoji6]


Elliott

Citazione di: Ombra/luce il 28 Ottobre, 2020, 08:47 PM

Essendo anche grande appassionato di piano se avete da consigliarmi anche pianisti jazz ben vengano, anche perché dopo dieci anni di piano ho maturato la capacità di comprendere quando c'è del buono anche in qualcosa che non è propriamente il mio pane quotidiano!

Non è jazz clasdico. È un jazz molto moderno che sconfina nella fusion nell'ambient. Indomma, non il classico jazz da salotto

Aaron Park


Little Big - YouTube


robland

Citazione di: Ombra/luce il 28 Ottobre, 2020, 08:47 PM
Essendo anche grande appassionato di piano se avete da consigliarmi anche pianisti jazz ben vengano, anche perché dopo dieci anni di piano ho maturato la capacità di comprendere quando c'è del buono anche in qualcosa che non è propriamente il mio pane quotidiano!

Di nomi da proporre ce ne sono tanti (Thelonius Monk, Herbie Hankock, Bill Evans, Dave Brubeck, Joe Zawinul, Chick Corea, Bud Powell, Danilo Rea), tutti bravissimi e da ascoltare, ma penso che ti troveresti nelle stesse "difficoltà" in cui ti troveresti ascoltando del jazz senza esserne troppo convinto.
Magari Keith Jarrett o Stefano Bollani.

Ma non saprei. Non ci hai dato qualche elemento chiave che potrebbe aiutarci a consigliarti. Non sei ancora convinto.  ::)


Moreno Viola

Se mi baso sulla curiosità che si alimenta ogni volta che sento un nome che non conosco, ho un numero di lacune tale che farei prima a elencare quelli che invece conosco.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.





johnny

"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.