Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 01:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gli eredi dei Led Zeppelin: Greta Van Fleet

Aperto da rggianfranco, 07 Giugno, 2018, 10:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Penso che ogni musica sia figlia del suo tempo, che gli artisti respirano a pieni polmoni per poi trasformarla in musica.
E così artisti da IPad e gruppi assetati di rock al limite del campionato (da sampler). Tutto e subito quindi riff che entrano nelle orecchie meglio ancora se ricordano in modo imbarazzante altri riff che sono storici di diritto.
Magari domani troveremo band sui Deep o gli Ac/Dc e altra musica riffata con sequencer ma il punto è sempre quello, tutto è subito altrimenti è oblio, l'offerta è troppo ampia per poter lasciare a brani meno ovvi di poter emergere.
Se non a casa di appassionati

Elliott

I Greta Van Fleet di campionamento e sequencer non ne hanno. Sono anche dei validissimi musicisti. In fondo, non sono poi tanto diversi dagli Oasis o di Michael Bouble


AlbertoDP

Se fai bella musica col sequencer ben venga. Il punto non credo che sia con cosa suoni, ma la qualità della musica che proponi  ::)

Elliott

Non fa una piega Alberto.

I GVF sono invece proprio dei musicisti genuini che suonano e sanno suonare ed intrattenere.  È questo che non mi da "pace". Sono convinto che abbiano i numeri per fare qualcosa di grande e spero che, dopo il furbo opportunismo, si decidano a produrre qualcosa di più personale.

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 21 Giugno, 2019, 08:57 AM
Non fa una piega Alberto.

I GVF sono invece proprio dei musicisti genuini che suonano e sanno suonare ed intrattenere.  È questo che non mi da "pace". Sono convinto che abbiano i numeri per fare qualcosa di grande e spero che, dopo il furbo opportunismo, si decidano a produrre qualcosa di più personale.

Si, credo che sia quello che speriamo un po' tutti. Staremo a vedere  ::)

Mimmolo

Citazione di: Elliott il 21 Giugno, 2019, 07:33 AM
I Greta Van Fleet di campionamento e sequencer non ne hanno. Sono anche dei validissimi musicisti. In fondo, non sono poi tanto diversi dagli Oasis o di Michael Bouble
Ma io intendo che riproducendo riff molto simili agli originali nelle intenzioni in realtà fanno campionamento. Poi è un riprendere i brani suonandoli e non attraverso l'uso di sequencer, ma il fine è lo stesso, usufruire della notorietà di altri per scalare in fretta la scala.
Imho

Elliott



Moreno Viola

Chi campiona usa creativamente un riff, un pattern di batteria, una parte vocale senza la pretesa di appopriarsene ma utilizzandolo come ingrediente per la propria ricetta.

Può non piacere ma qua dentro ci sono campioni di "When The Leeve Breaks" degli Zeppelin, "Sweet Leaf" dei Sabbath e qualcosa dei Clash (aiutami Cris perché non me lo ricordo... ) e non mi sembra che si possa parlare di copia.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Quel disco ce l'aveva mio fratello!

Comunque ho dovuto sentirmi tutta la canzone per riconoscere effettivamente un campione brevissimo e molto ben mascherato di ''I Fought The law'' (che comunque quella dei Clash sarebbe la cover dei Bobby Fuller Four).

Come giustamente dici tu la batteria è indubbiamente ''When The Levee Breaks'' dei Led Zeppelin e la chitarra ''Sweet Leaf'' dei Black Sabbath,ma sono comunque pesantemente modificate per amalgamare il tutto.
Una volta ero contrario ai campioni,ora invece sono totalmente favorevole se usati con creatività :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Citazione di: Cris Valk il 21 Giugno, 2019, 09:48 PM
Comunque ho dovuto sentirmi tutta la canzone per riconoscere effettivamente un campione brevissimo e molto ben mascherato di ''I Fought The law'' (che comunque quella dei Clash sarebbe la cover dei Bobby Fuller Four).

Ero convinto fosse qualcosa di meno conosciuto. Comunque per me quello è un pezzone.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Disco bellissimo quello dei Beastie Boys che anticipó di un ventennio il cosiddetto "nu metal" e dintorni.

Moreno Viola

Vent'anni sono tanti ma di certo sono stati uno stimolo a fondere due scene che fino a quel momento si guardavano in cagnesco.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Citazione di: Moreno Viola il 21 Giugno, 2019, 10:09 PM
Citazione di: Cris Valk il 21 Giugno, 2019, 09:48 PM
Comunque ho dovuto sentirmi tutta la canzone per riconoscere effettivamente un campione brevissimo e molto ben mascherato di ''I Fought The law'' (che comunque quella dei Clash sarebbe la cover dei Bobby Fuller Four).

Ero convinto fosse qualcosa di meno conosciuto. Comunque per me quello è un pezzone.

Concordo!per me anche meglio dell'originale :laughing:

Pero' io sono un caso a parte,ho TUTTO dei Clash :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Moreno Viola

Mi riferivo a "Rhymin' & Stealin'" ma anche "I Fought The Law" va bene.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.