Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 11:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gli eredi dei Led Zeppelin: Greta Van Fleet

Aperto da rggianfranco, 07 Giugno, 2018, 10:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

In altri tempi sarebbero sembrati uno scherzo, una roba tipo i Rutles e per me sono esattamente questo.

Bravissimi musicisti impegnati a parodiare lo stile di qualcuno che li ha preceduti.

Non hanno rubato idee per "appropriarsene indebitamente" e farle loro rielaborandole a proprio capriccio (esattamente quello che facevano talvolta i Led Zeppelin), ma hanno replicato peculiarità del gruppo e in alcuni casi quelli delle singole canzoni.

Il singolo che sta girando in radio, "You're The One" è per intero una parodia di "Your Time Is Gonna Come" e l'unico modo che ho per apprezzarla, facciamo tollerarla, è riconoscerla come tale, altrimenti sembra il sample per un nuovo software, magari un nuovo software della EastWest simile a "Fab Four" ma dedicato ai Led Zeppelin.





A questo punto era meglio aggiungere anche l'introduzione organistica.

Il mio potrà sembrare astio, magari persino invidia, ma in realtà mi dispiace vedere musicisti giovani e indubbiamente molto preparati ridotti al furto d'identità di qualcuno che li precede di mezzo secolo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grom68

A me francamente, tranne pochi brani, non mi sembrano neanche tanto somiglianti. Sono molto più pop, secondo me. C'è poco della profondità e della maestosità dei led. IMHO. Li trovo anche piacevoli, ma sono un'altra cosa. Non è la stessa partita e neanche lo stesso campo di gioco, come diceva qualcuno[emoji23][emoji23][emoji23]


Mimmolo

Scusatemi ma ho ascoltato questa ultima canzone e non è male.
Forse sono troppi anni che non li ascolto più ma i Led mi sembrano su un altro pianeta
https://www.youtube.com/watch?v=/_ZiN_NqT-Us
https://www.youtube.com/watch?v=/ZQgYn23Xvck

Elliott

Citazione di: Grom68 il 30 Gennaio, 2019, 10:12 PM
C'è poco della profondità e della maestosità dei led.

Beh copiare, mica ti porta automaticamente allo stesso livello  ;D

Moreno Viola

Ma io non credo di aver mai detto che i GVF giocano la stessa partita degli Zeppelin e tantomeno che siano sullo stesso pianeta.
Per me i Led Zeppelin sono inarrivabili, semplicemente perchè oltre all'immenso talento erano sempre se stessi, anche quando rubavano riff, melodie, progressioni di accordi, frammenti di testo.
Auguro ai Greta Van Fleet di accorgersi che la strada intrapresa li renderà (forse) ricchi ma li condurrà rapidamente al viale del tramonto artistico.
Spero che al prossimo bivio facciano la scelta giusta.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cold_Nose

Lo dico veramente senza accezione negativa : nei '70 i Van Fleet sarebbero stati un discreto gruppo diciamo di seconda-terza fascia nel calderone delle band di matrice rock-blues, mentre oggi sono pompati come la nuova grande promessa (o realtà  :-\ ) del rock.

Questo la dice lunga sulla qualità della musica che circolava nei '70 e su quella che circola oggi (nel mercato di tendenza).
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Elliott

In realtà, basta metterli accanto ai Muse (per dirne uno) per percepirne al volo, quanto nemmeno oggi siano di prima fascia. Benché li ascolti anche volentieri quando spotify me li infila nella selezione


Moreno Viola

Ecco i Muse, indipendentemnte dal gusto personale, sono un buon esempio di gruppo che ha una personalità riconoscibile anche quando si ispira ad altre band.
Nell'ultimo album c'è un brano dal titolo "Propaganda" dove il richiamo a Prince è piuttosto evidente, ma sono semplicemente i Muse che tributano un omaggio senza spersonalizzarsi.
Ai Greta Van Fleet manca proprio questo, la personalità.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

I Muse, sono gruppo che seguo sin dall'esordio (acquistai il loro primo CD d'importazione, perché in Italia è uscito un anno dopo) e sin da subito, ho colto una ispirazione ai Blue Oyster Cult ma, con personalità appunto e comunque, sempre a titolo di condimento come si fa con le spezie in cucina.

dr_balfa

In fin dei conti eredi non significa "migliori" o a "parimerito" :D

Sono lontanissimi IMHO
Prima o poi imparerò a suonare....

Bedrock

A me non dispiacciono, lui ha una voce straordinaria e hanno un discreto gusto.
Manca un po' di personalità forse nei pezzi un po' cliché, senza necessariamente richiamare gli Zep, ma son giovani.
Lascerei il tempo di farli cresce un po' senza falciarli come fossero un infestante... anche perché pare brutto dirlo ma crescono nel deserto.

Grom68

Citazione di: Gian.luca il 31 Gennaio, 2019, 09:06 AM
A me non dispiacciono, lui ha una voce straordinaria e hanno un discreto gusto.
Manca un po' di personalità forse nei pezzi un po' cliché, senza necessariamente richiamare gli Zep, ma son giovani.
Lascerei il tempo di farli cresce un po' senza falciarli come fossero un infestante... anche perché pare brutto dirlo ma crescono nel deserto.
Nella sostanza concordo. Li ascolterei per quello che sono lasciando perdere il riferimento ai Led. Se son rose.... il cantante ha obiettivamente una voce eccezionale che ricorda molto Robert, anche perché lui la imposta un po' così...

Santano

Citazione di: Gian.luca il 31 Gennaio, 2019, 09:06 AM
A me non dispiacciono, lui ha una voce straordinaria e hanno un discreto gusto.
Manca un po' di personalità forse nei pezzi un po' cliché, senza necessariamente richiamare gli Zep, ma son giovani.
Lascerei il tempo di farli cresce un po' senza falciarli come fossero un infestante... anche perché pare brutto dirlo ma crescono nel deserto.

Concordo, e tra l'altro non sento ste gran somiglianze con i due brani postati da Moreno. Certo è la stessa matrice ma è come dire che gli Oasis richiamano i Beatles. Il che corrisponde al vero


Moreno Viola

Citazione di: Gian.luca il 31 Gennaio, 2019, 09:06 AM
A me non dispiacciono, lui ha una voce straordinaria e hanno un discreto gusto.
Manca un po' di personalità forse nei pezzi un po' cliché, senza necessariamente richiamare gli Zep, ma son giovani.
Lascerei il tempo di farli cresce un po' senza falciarli come fossero un infestante... anche perché pare brutto dirlo ma crescono nel deserto.

Sono musicisti bravissimi, ma non sono convinto del fatto che la loro indubbia abilità sia supportata da un talento altrettanto importante e se è vero che crescono nel deserto (ma è vero? In fondo lo sento ripetere da quarant'anni) non credo che si possa concedergli il tempo per crescere perché i primi a correre, a bruciare le tappe sono loro stessi.

Citazione di: Santano il 31 Gennaio, 2019, 01:38 PM
Concordo, e tra l'altro non sento ste gran somiglianze con i due brani postati da Moreno. Certo è la stessa matrice ma è come dire che gli Oasis richiamano i Beatles. Il che corrisponde al vero

Io però non ho parlato di somiglianza, anzi credo che una evidente capacità della band sia quella di sfiorare quel limite, oltre il quale sarebbe facile accusarli di plagio.
Riguardo ai due brani messi da me a confronto, sono sorpreso perché a mio parere ci sono buoni motivi per ritenerli quasi perfettamente sovrapponibili.


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 31 Gennaio, 2019, 09:11 PM

Riguardo ai due brani messi da me a confronto, sono sorpreso perché a mio parere ci sono buoni motivi per ritenerli quasi perfettamente sovrapponibili.

:quotonegalattico:

Vogliamo parlare di questa?  ;D

Safari Song - Greta Van Fleet - YouTube


O questa?

Greta Van Fleet - Flower Power - YouTube




La loro furbizia sta soprattutto nel cantante. Canta come Plant ma per non cadere nel plagio, usa la faccia di Roger Daltrey :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.