Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 07:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gli album che un chitarrista farebbe bene ad avere

Aperto da guest2683, 05 Luglio, 2019, 12:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Ci sono album che a un chitarrista o a un appassionato di chitarra consigliereste di avere? Avere e quindi ascoltare bene per studiarlo, scoprire i tesori che nasconde sotto vari aspetti. Ovviamente senza steccati di genere perché magari a un metallaro con la mente aperta potreste consigliare un album di Joe Pass e viceversa.
Presupponete un chitarrista open minded e dite quali sono gli album che gli consigliereste.

Ah, non devono essere per forza dei classici (tipo Machine Head dei Deep Purple). Possono essere dei classici ma soprattutto qualcosa che nasconde qualche perla più celata.

Inizio io con l'album omonimo di Slash, che contiene una grande quantità di collaborazioni interessanti e nel quale mostra una maturità chitarristica e una creatività davvero invidiabile.

Quindi
- Slash, album omonimo, 2010

AlbertoDP

Andy_Azz

per me invece un disco che ha cambiato il mio modo di approciarmi alla chitarra e alla musica (tralasciando un sacco altri dischi in realtà.....)
un must have
lo porterei sicuramente su un isola deserta ( apriamo un thread a riguardo ? quali sarebbero i dischi che vi portereste su un isola)  :hey_hey: )

Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 

" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

AlbertoDP

Citazione di: Andy_Azz il 05 Luglio, 2019, 04:11 PM
lo porterei sicuramente su un isola deserta ( apriamo un thread a riguardo ? quali sarebbero i dischi che vi portereste su un isola)  :hey_hey: )

Tanto Elliott ne avrà già aperto uno al riguardo, aspettiamo che ci dia il link  :lol:

Andy_Azz

Citazione di: AlbertoDP il 05 Luglio, 2019, 04:14 PM

Tanto Elliott ne avrà già aperto uno al riguardo, aspettiamo che ci dia il link  :lol:

:lol:  o Elliot o JourneyMan   ;D
Andy "Petru"

guest2683

Citazione di: Andy_Azz il 05 Luglio, 2019, 04:16 PM
Citazione di: AlbertoDP il 05 Luglio, 2019, 04:14 PM

:lol:  o Elliot o JourneyMan   ;D

In realtà sono un fake di Elliott e faccio tutto ciò per tartassarvi su alcune questioni!  :laughing:

guest2683

per me invece un disco che ha cambiato il mio modo di approciarmi alla chitarra e alla musica (tralasciando un sacco altri dischi in realtà.....)
un must have

Quest'album non ce l'ho!

Però qui non c'entra l'isola deserta, perché lì mi porterei dei classici di ogni genere. Mentre qui vorrei che l'attenzione andasse su quegli album spesso di nicchia che qualcuno si è sicuramente perso o che non conosce affatto, e che farebbero bene alla formazione di ogni appassionato di chitarra.

nihao65

un must have

:quotone:
a quanto pare non sono il solo che ha come riferimento, tra gli altri, i DD; ma d'altronde se non ricordo male sei un fan di Petrucci che tra i suoi riferimenti ha proprio i lavori di Morse con i DD.
Ho anch'io Full Circle, ma personalmente preferisco i primi lavori, "What if" e "Free fall" che naturalmente sono nella mia misera collezione  ::)
Poco tempo fa, l'anno scorso mi pare, c'è stato un breve tour dei DD nella formazione originale riproponendo proprio il primo album; purtroppo hanno fatto poche date e solo negli States

Elliott

Born under a bad sign di Albert King perché ha spiegato il blues moderno e che da li al rock, era un attimo.

Alchemy Live dei Dire Straits perché spiega il concetto di dinamica

E qualche altro centinaio

guest2683

Citazione di: Elliott il 05 Luglio, 2019, 08:12 PM
E qualche altro centinaio

Avrai tutto il tempo per piazzare qui un paio di nomi al giorno.  ;D

L'album di A.King me lo segno!

Intanto inserisco Still got the blues di Gary Moore.
Prima di quell'album avevo già conosciuto Moore attraverso due album in cassetta ma quando ho ascoltato tutto Still got the blues sono rimasto molto colpito. L'ho riascoltato non so quante volte. Allora ascoltavo solo musica heavy e un classico cd blues mi avrebbe fatto addormentare. Invece Gary Moore suonò quei brani con una verve e una potenza che mi conquistò subito. Mi ha aperto a un genere e continuo a pensare che in quel gruppo di brani ci sia TANTA chitarra.

Grand Funk

Guarda, io sono vecchio  :oldguitar: sono cresciuto con la musica di band che hanno fatto la storia del rock, avrei tanti album da consigliarti, ma ti consiglio due album di un grande musicista, oltre che un grande chitarrista, quando lui diceva che non si riteneva tale, dato che praticamente non si esercitava mai con lo strumento ( componeva con il piano ) Frank Zappa, due album live, dove sono stati presi tutti gli assoli di chitarra eseguiti in tour con varie formazioni, non troverai passaggi tecnici e giochetti vari, ma tanta musica e tanta sostanza........

forensic anthropology training

Elliott

Guitar di Frank Zappa lo avevo scritto pure io e poi cancellato perché metterne 3 mi sembrava troppo.

Dunque,  non posso non quotare :sisi:

Andy_Azz

Citazione di: nihao65 il 05 Luglio, 2019, 07:41 PM
un must have

:quotone:
a quanto pare non sono il solo che ha come riferimento, tra gli altri, i DD; ma d'altronde se non ricordo male sei un fan di Petrucci che tra i suoi riferimenti ha proprio i lavori di Morse con i DD.
Ho anch'io Full Circle, ma personalmente preferisco i primi lavori, "What if" e "Free fall" che naturalmente sono nella mia misera collezione  ::)
Poco tempo fa, l'anno scorso mi pare, c'è stato un breve tour dei DD nella formazione originale riproponendo proprio il primo album; purtroppo hanno fatto poche date e solo negli States

ricordi bene  :reallygood: , Petrucci l'ha sempre confermato che Morse è assolutamente un suo punto di riferimento
;D
Andy "Petru"

zap

Citazione di: AlbertoDP il 05 Luglio, 2019, 01:15 PM
A mio avviso il miglior Clapton di sempre:

Assolutamente d'accordo,il più genuino.
:reallygood:

Moreno Viola

Questo è l'album che consiglierei a chi non ascolta Heavy Metal per avvicinarlo al genere.
Le armonie tra le due chitarre e il basso (ma anche le voci concorrono attivamente) sono eccezionali.
Per me qualsiasi gruppo Heavy Metal con due chitarre soliste ha un debito nei loro confronti anche quando non lo sa.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.