Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 06:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Eric Clapton e la sua 335

Aperto da Grix, 20 Febbraio, 2014, 10:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Buongiorno, mi sono svegliato con lui e la sua 335. Ma che suono!  :o sembrava una stratocaster.. secondo voi che amplificatore e overdrive ha usato in questa esibizione? mi piacerebbe ottenere qualcosa di simile con la mia prossima stratocaster! ps: ho voglia di provare qualche epiphone 335.. o qualche altra sua replica  :eheheh:

Buon ascolto  ::)

Vu-meter

Il suono è fenderoso per cui direi certamente un fenderone. Mi sembra di vedere un tweed dietro di lui .

Non so se avesse un overdrive, perchè il suono sembra proprio quello classico del Tweed sparato a tutto volume specie se 'pompato' da humbucker .. inoltre, noto che lui opera molto sul volume, cosa che, unita alla considerazione precedente, mi fa pensare che il suono sia proprio quello dell'ampli a tutto gas.

Un suono così oggi lo ottieni per certo con un Lovepedal Les Lius ( lo certifico perchè ce l'ho e penso possa dirtelo anche Guido59 che anche lui ne è diventato recentemente un felice possessore ) e forse anche con altre 'emulazioni' come il Wampler Tweed oppure i catalinbread Formula n.5. L'unico che mi sento di sconsigliarti è il Boss FBM-1 , l'ho provato, ma non mi è piaciuto..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grix

Citazione di: Vu-meter il 20 Febbraio, 2014, 11:09 AM
Il suono è fenderoso per cui direi certamente un fenderone. Mi sembra di vedere un tweed dietro di lui .

Non so se avesse un overdrive, perchè il suono sembra proprio quello classico del Tweed sparato a tutto volume specie se 'pompato' da humbucker .. inoltre, noto che lui opera molto sul volume, cosa che, unita alla considerazione precedente, mi fa pensare che il suono sia proprio quello dell'ampli a tutto gas.

Un suono così oggi lo ottieni per certo con un Lovepedal Les Lius ( lo certifico perchè ce l'ho e penso possa dirtelo anche Guido59 che anche lui ne è diventato recentemente un felice possessore ) e forse anche con altre 'emulazioni' come il Wampler Tweed oppure i catalinbread Formula n.5. L'unico che mi sento di sconsigliarti è il Boss FBM-1 , l'ho provato, ma non mi è piaciuto..

ok se è il tweed sparato a palla me lo sogno ahah  :eheheh:
riguardo al pedale Boss che simula il Bassman avevo in mente da diverse settimane di prenderlo per il mio Yamaha THR10C che ha la simulazione del Deluxe, blues junior (?) etc etc.. per avere un suon simil bassman. Comunque non ho capito una cosa: il Lovelpedal Les Luis è un overdrive? un simulatore? mamma mia che spettacolo! mi piace! stupendo anche il Wampler Tweed! appena ho da spende deciderò :)

[admin]
Ciao Grix e scusa se ti ho editato il post. Quando linki ad un video su youtube, per pterlo condividere direttamente qui con noi, bisogna far caso ad eliminare la "s" dall'indirizzo "https", trasformandolo in semplice "http".
Olè !
Vu :)[/admin]

Vu-meter

Sarebbe interessante sapere anche con quale ampli sta suonando il ragazzo del video da te postato, comunque riconosco abbastanza il Les Lius, probabilmente con il booster attivato .

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Grix

Citazione di: Vu-meter il 20 Febbraio, 2014, 11:37 AM
Sarebbe interessante sapere anche con quale ampli sta suonando il ragazzo del video da te postato, comunque riconosco abbastanza il Les Lius, probabilmente con il booster attivato .

a scusa per il https  :-\ non lo sapevo, vedrò di stare attento la prossima volta ::) davvero un gran pedale!

Vu-meter

Citazione di: Grix il 20 Febbraio, 2014, 11:41 AM

a scusa per il https  :-\ non lo sapevo, vedrò di stare attento la prossima volta ::) davvero un gran pedale!

ma no, figurati !!  :abbraccio: :abbraccio:

Il Les Lius è davvero un bellissimo pedale, unica pecca che gli imputo : è poco dinamico. Diciamo che resta sempre abbastanza simile malgrado si alleggerisca o meno la pennata. Da un lato è comodo perchè non "perdi" mai il senso di quella particolare sonorità, però lo avrei preferito più reattivo, onestamente.. sarà che l'abitudine all'Honey Bee ( o Horny Bee nel mio caso ) e alla sua spettacolare dinamica mi hanno "traviato" ..  :eheheh:

Grix

Citazione di: Vu-meter il 20 Febbraio, 2014, 12:05 PM
Citazione di: Grix il 20 Febbraio, 2014, 11:41 AM

ma no, figurati !!  :abbraccio: :abbraccio:

Il Les Lius è davvero un bellissimo pedale, unica pecca che gli imputo : è poco dinamico. Diciamo che resta sempre abbastanza simile malgrado si alleggerisca o meno la pennata. Da un lato è comodo perchè non "perdi" mai il senso di quella particolare sonorità, però lo avrei preferito più reattivo, onestamente.. sarà che l'abitudine all'Honey Bee ( o Horny Bee nel mio caso ) e alla sua spettacolare dinamica mi hanno "traviato" ..  :eheheh:

sisi! sto leggendo un bel pò di recensioni al riguardo ::) peccato che in giro non si trovano facilmente e non c'è la possibilità di provarlo!

Vu-meter

Citazione di: Grix il 20 Febbraio, 2014, 02:16 PM

sisi! sto leggendo un bel pò di recensioni al riguardo ::) peccato che in giro non si trovano facilmente e non c'è la possibilità di provarlo!

Grazie al tuo intervento ho notato che le mie impressioni ed i video che avevo realizzato sul pedale, erano sparse nel topic, per cui ho editato per far restare tutto più compatto e , se te li eri persi, ti rimando a leggere qui , nel primo post le informazioni aggiunte ora :

Lovepedal Les Lius - Effetti -

Ovviamente, se avevi già spulciato il topic, le hai già lette/sentite ..

Grix

Citazione di: Vu-meter il 20 Febbraio, 2014, 02:39 PM
Citazione di: Grix il 20 Febbraio, 2014, 02:16 PM

Grazie al tuo intervento ho notato che le mie impressioni ed i video che avevo realizzato sul pedale, erano sparse nel topic, per cui ho editato per far restare tutto più compatto e , se te li eri persi, ti rimando a leggere qui , nel primo post le informazioni aggiunte ora :

Lovepedal Les Lius - Effetti -

Ovviamente, se avevi già spulciato il topic, le hai già lette/sentite ..

non tutto, ma ora ci faccio un salto e leggo tutto eheh

PaoloF

Mamma mia che suono ha Clapton!  :sbavv:

Citazione di: Grix il 20 Febbraio, 2014, 11:29 AM

Nei primi commenti su Youtube, il ragazzo del video dice che sta utilizzando una Orange Dual Terror con una cassa Orange 1x12, e i pickup sono dei Bare Knuckle Mother's Milk.

Grix

Citazione di: PRSpaolo il 20 Febbraio, 2014, 06:03 PM

Nei primi commenti su Youtube, il ragazzo del video dice che sta utilizzando una Orange Dual Terror con una cassa Orange 1x12, e i pickup sono dei Bare Knuckle Mother's Milk.

Orange Dual Terror?  ancora meglio!!! ::) grande Eric!

Vu-meter

Citazione di: Grix il 20 Febbraio, 2014, 07:21 PM
Citazione di: PRSpaolo il 20 Febbraio, 2014, 06:03 PM

Orange Dual Terror?  ancora meglio!!! ::) grande Eric!

Ehm .. no , aspe' .. IL RAGAZZO usa il Dual Terror, Clapton, no ..  :eheheh:

thebluesman

Discussione vecchia, ma penso possa essere utile la mia umile conoscenza dell'artista in questione a chi, in futuro, andrà alla ricerca di qualcosa inerente Clapton.

Nel video Eric non utilizza alcun overdrive. Imballa l'ampli. Vi dirò di più, generalmente non utilizza overdrive. Si è concesso qualche pedale in più (ma a livello di modulazione) giusto nel tour Pilgrim del '98 / '99.

Max Maz

Cosa resa possibile dall'utilizzo di una 335, una strato senza un aiutino non sarebbe riuscita a fare altrettanto e comunque avrebbe avuto un timbro decisamente diverso.

Sbaglio ?   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

thebluesman

Citazione di: Max Maz il 28 Novembre, 2015, 11:10 PM
Cosa resa possibile dall'utilizzo di una 335, una strato senza un aiutino non sarebbe riuscita a fare altrettanto e comunque avrebbe avuto un timbro decisamente diverso.

Sbaglio ?   :-\

Bè, il suono strato di Eric è dovuto molto al mid boost ed al tono TBX. Molti non sanno che il tono TBX è stato utilizzato, se non ricordo male, sino al tour "Reptile" (quindi stratocaster Crash comprese). Infatti nel live del 2001 ha un suono molto più compresso rispetto all' attuale, molto più vicino al "suono simbolo" (opportunamente virgolettato) di una stratocaster. 

Quest'anno, per esempio, aveva un suono più cristallino (son cambiati anche gli amplificatori eh... opportunamente modificati).

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.