Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 09:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Deep Purple : Quali brani vi piacciono di più ?

Aperto da Guido_59, 16 Febbraio, 2014, 10:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Son of Aleric

Citazione di: Raffus il 18 Febbraio, 2014, 01:30 PM
Lazy!

Buongustaio :occhiolino:

Strano, che lo Zio non si sia ancora unito alla discussione  :maio:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Guido_59

Vero manca Viglius !

@Alepar

Oh calma sono del 1959 non ho 59 anni , non cominciamo adesso col fatto del nonno a ...... :nono: :occhiolino:

@ PRSPaolo

vedi che non si è mai finito di imparare !

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

PaoloF

Citazione di: Guido_59 il 18 Febbraio, 2014, 06:55 PM
@ PRSPaolo

vedi che non si è mai finito di imparare !

Guido

D'accordissimo Guido!  :reallygood:  ::)

Alepar

Ma io mo riferivo al nick di son of alerik che e' il titolo.della sua canzone pregerita :lol:

Citazione di: Guido_59 il 18 Febbraio, 2014, 06:55 PM
Vero manca Viglius !

@Alepar

Oh calma sono del 1959 non ho 59 anni , non cominciamo adesso col fatto del nonno a ...... :nono: :occhiolino:

@ PRSPaolo

vedi che non si è mai finito di imparare !

Guido

mimmo

Burn e smoke on the water, che nonostante ormai abbia annoiato un po, rimane una delle 10 canzoni migliori del rock (imho)

Moreno Viola

Citazione di: Son of Aleric il 18 Febbraio, 2014, 10:51 AM
Se a detta dei più, la formazione che includeva Joe Lynn Turner (alla voce) nel 2001-2002, per via dei testi e delle musiche (cosa più o meno confermata anche dallo stesso Ian Paice, nelle interviste a corredo del DVD "Come Hell or High Water"), era più una sorta di "emanazione" dei vecchi Rainbow, secondo me, allo stesso modo, l'attuale formazione dei Purple è una sorta di "emanazione" della Ian Gillan Band.

Osservazione interessante che condivido pienamente.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Guido_59

Citazione di: Alepar il 18 Febbraio, 2014, 10:03 PM
Ma io mo riferivo al nick di son of alerik che e' il titolo.della sua canzone pregerita :lol:


:sorry: Non avevo capito
Lieto che si riparli di Deep  e condordo con Son sul fatto
" il "marchio" Deep Purple ha chiuso i battenti nel '93, quando l'Uomo-In-Nero ha lasciato definitivamente la Band: mancando lui è scomparsa una "colonna" del trio originale (Blackmore, Lord e Paice) che arrivava dal '66-'67 con i primissimi vagiti dei Roundabout, poi diventati Deep Purple. "

Per il resto non avevo detto che Perfect Stranger mi piace molto .

Poi in altra sede vorrei parlare delle scelte di Blackmore, ma ofrse prima doveri leggere la biografia recensita da Vigi !

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Duccio_71

L'album che amo di più è senza dubbio Made in Japan: ogni tanto torno ad ascoltarlo e mi prende sempre un sacco, come suono, come "magia".... all'interno di questo album Strange kind of woman è una delle performance che preferisco. Fra l'altro è una canzone che mi pare distinguersi come "storia" (così come Smoke on the water ) da altre che come testo sono francamente un po' banalotte per non dire di peggio.
Come album in studio Machine head in primis, Burn a seguire (del quale apprezzo molto You Fool no one), mentre In Rock mi ha sempre acchiappato un po' meno (quasi per nulla).

D'accordo sul fatto che oggi i DP non abbiano nulla a che fare con i DP "veri": si tratta tutto sommato di un brand. Devo dire che, pur avendoli visti a Verona negli anni ottanta dopo Perfect Stranger ed essermeli goduti parecchio, ho sempre considerato anche quella fase come una fase un po' "farlocca". Pur rendendomi conto, a posteriori, della qualità del lavoro prodotto.


Citazione di: Guido_59 il 19 Febbraio, 2014, 09:39 PM

Poi in altra sede vorrei parlare delle scelte di Blackmore, ma ofrse prima doveri leggere la biografia recensita da Vigi !


La biografia di Bloom è senza dubbio interessante per i fan dell'uomo nero, anche io l'ho letta in inglese e poi acquistata anche in italiano. E' tuttavia un po' "dispersiva", poco ficcante e poco approfondita sul versante Deep Purple. (Tutt'altra cosa, ad esempio, l'autobiografia di Clapton).

I Deep Purple, e Blackmore in particolare, sono nelle mie orecchie da anni e nel mio cuore da quando, piccolo, li ascoltavo "rubandoli" a mio fratello più grande. Talvolta mi chiedo: se li sentissi oggi per la prima volta, senza alcuna carica "affettiva", che effetto mi farebbero? Mi piacerebbero così tanto come allora o l'affetto, il "ricordo delle sensazioni" contaminano il gusto che "la maturità" porterebbe altrove?





Guido_59

Citazione di: Duccio_71 il 20 Febbraio, 2014, 12:41 AM
La biografia di Bloom è senza dubbio interessante per i fan dell'uomo nero, anche io l'ho letta in inglese e poi acquistata anche in italiano. E' tuttavia un po' "dispersiva", poco ficcante e poco approfondita sul versante Deep Purple. (Tutt'altra cosa, ad esempio, l'autobiografia di Clapton).
I Deep Purple, e Blackmore in particolare, sono nelle mie orecchie da anni e nel mio cuore da quando, piccolo, li ascoltavo "rubandoli" a mio fratello più grande. Talvolta mi chiedo: se li sentissi oggi per la prima volta, senza alcuna carica "affettiva", che effetto mi farebbero? Mi piacerebbero così tanto come allora o l'affetto, il "ricordo delle sensazioni" contaminano il gusto che "la maturità" porterebbe altrove?

Bella domanda . Il problema è che noi siamo ciò che siamo anche per via delle nostre esperienze , per cui penso che sentendoli per la prima volta e non facendosi suggestionare dai racconti di nessuno , chissà magari neancce ti piacerebbero !
Eh l'autobiografia di Clapton ! Magari la trovassi in italiano, è esurita e sull'usato ciccia.
Avevo anche scritto un topic in proposito !

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Son of Aleric

Citazione di: Guido_59 il 19 Febbraio, 2014, 09:39 PM
...
Lieto che si riparli di Deep  e condordo con Son sul fatto
" il "marchio" Deep Purple ha chiuso i battenti nel '93, quando l'Uomo-In-Nero ha lasciato definitivamente la Band: mancando lui è scomparsa una "colonna" del trio originale (Blackmore, Lord e Paice) che arrivava dal '66-'67 con i primissimi vagiti dei Roundabout, poi diventati Deep Purple. "
....

Ieri girovagando per altri "fini" in rete, mi sono imbattuto all'interno di un blog, in una frase attribuita al compianto Jon Lord:

"I firmly believe that Blackmore is the micro-chip that when you plug it into the computer called Deep Purple it makes it work. That's why I think the real Deep Purple finished when Ritchie left."
Jon Lord, 1984 [fonte].

Non sono molto convinto sulla data riportata, ma se la frase dovesse essere "autentica", corroborerebbe ancor più la mia personale "teoria".
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Guido_59

 :shocking: già nel 1984 ?
Se fossero vere sia le dichiarazioni sia soprattutto la data sarebbe un bello scoop !
Sinceramente da contemporaneo alle vicende a me non pareva , però devo dire che gli anni 1984-85 furono per me molto particolari quindi magari all'epoca non ci avevo prestato troppa attenzione.

Guido

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Io invece penso che nel 1984, fosse una frase di circostanza, visto che i Deep Purple si erano riformati ed erano tornati con un grande album proprio quell'anno.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Guido_59

Tutto può essere.
Però onestamente a parte Perfect Stranger quelli più recenti mi vanno giù a fatica IMHO, ovviamente, forse perchè legato ad una vecchia immagine per affetto o ricordi di gioventù !

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Anche io penso che quello che è venuto dopo "Perfect Stranger" non sia all'altezza del nome Deep Purple con l'unica enorme eccezione di "Nobody's Perfect", ma il punto di vista proposto da Son, che quella di oggi sia più un'emanazione della Ian Gillan Band che non una nuova versione dei Purple, getta una nuova luce sull'operato più recente (neanche troppo visto che alla fine parliamo di quasi due decadi), del gruppo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.