Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 09:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Deep Purple : Quali brani vi piacciono di più ?

Aperto da Guido_59, 16 Febbraio, 2014, 10:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Premetto subito che io sono legato alla formazione classica con Blackmore anche se ho tutti gli album e molti del dopo mi piacciono anche :
Per quello che mi riguarda direi
-Speed King
- tutto Made in Japan e quando dico tutto intendo l'intera serie registrata in edizione a triplo cd !!! ma basterebbero quelli della classica a cd singolo che era il doppio LP
Ma un brano che mi fa impazzire e che è stato raramente eseguito live e inserito solo nella raccolta dei Singles è " When a blind man cries "
Poi tutto l'album " Burn "
Sugli altri dico solo che mi piacciono diversi brani, ma non mi rimangono impressi i titoli , qualcosa vorrà dire .
E voi quali preferite ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

PaoloF

A me piace molto questo pezzo, soprattutto il riff principale di chitarra:



Alepar

In questo periodo wasted sunset
Ma in realta' li preferisco tutti :-)

Moreno Viola

Se dovessi scegliere un solo album, probabilmente sarebbe "Burn". La title-track, "Sail Away" e "Mistreated" per me sono un terzetto eccezionale e la Mark III è forse la mia formazione preferita.
Della Mark II amo più il bistrattato "Fireball" degli altri dischi, ciò non toglie però che "Highway Star", "Space Truckin'", "Speed King", "Child in Time" e una sfilza interminabile di altre canzoni siano dei capolavori.
Uno dei primi topic che aprì aveva come oggetto "Tommy Bolin", che per me realizzò con i Deep Purple un album forse distante dallo stile del gruppo (o meglio di Blackmore), ma che personalmente adoro e ti citerei "Comn' Home", "Gettin' Tighter" e "You Keep On Movie" tra le mie preferite dell'intera carriera della band.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Son of Aleric

Piatto ricco, mi ci ficco :firuli:

Se escludiamo Made in Japan, l'album che per me ha dato il via a tutto :inchino: :inchino: :inchino:, stranamente mi ritrovo, ancora una volta, daccordo con Moreno ( :shocking: ma.... allora è un vizio >:(.... :lol: ).

La "voce" di Gillan, ha fatto "la storia" e, permettetemi, in quei primi anni '70, forse anche la fortuna dei Deep Purple (con un altro cantante, in quel "periodo storico", probabilmente non sarebbero andati così "lontano"), ma, per me, la Lineup dei Mark III con David Coverdale è sicuramente la mia preferita.

Tornando a bomba sugli album, senza, forse, un vero ordine di preferenza, ma prettamente cronologico, direi "Fireball", "Who Do, We Think, We Are", "Burn" ,"Stormbringer" e "Slaves and Masters".
Una speciale menzione, anche secondo me va a "Come taste the Band", l'album, IMHO, più "Blackmor-ish" su tutti, fra quelli senza "l'Uomo Nero".

??? Sono off-topic? Ho parlato di tutto tranne che del mio "brano preferito"?

Beh, mi sembrava superfluo, basta leggere sopra il mio Avatar  :etvoila:

Per chi non la conosce, essendo un outtake di "Perfect Stranger", pubblicato postumo, questa qua.




"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Alepar


eujil10

Senza il minimo dubbio Highway Star!
E' in assoluto tra le mie canzoni preferite...ha una carica devastante...ti entra dentro...e poi l'assolo... :o


Cris Valk

Il mio album preferito al momento è sicuramente Machine Head.
e il mio brano preferito è anche per me Highway Star,di cui mi sono innamorato al primo ascolto,e la parte che mi piaceva di piu' suonare di quella canzone dal vivo era l'assolo di tastiera (ma suonata con la chitarra)
Altro brani che mi piacciono molto oltre a quelli di Machine Head sono: Speed King,Child In Time,Burn,Strange Kind Of Woman,Black Night,Fireball e Hush...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Son of Aleric

Citazione di: Alepar il 17 Febbraio, 2014, 11:29 AM
Son!! non me lo sarei mai aspettato!!!!

In senso buono........spero.

Su Machine Head, io vado un po' contro corrente: Lazy, Maybe I'm a Leo (adoro  :inchino: la versione Live di BBC In Corcert '72), Pictures of Home e When a Blind Man Cries, (che Blackmore, tra l'altro, detestava :firuli:), B-side del 45 giri di Never Before ma registrata nelle stesse sessions, al Grand Hotel di Montreaux, e poi inclusa nelle "Anniversary Edition" dell'album.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Guido_59

Vedo che però siamo più verso i primi che verso gli ultimi !
Ma nessuno di voi ha citato o commentato il brano che dicevo :
" When a blind man cries "
raramente eseguito live e inserito solo nella raccolta dei Singles.
Non lo conoscete o lo conoscete e non vi piace ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Alepar

Nel senso che dal tuo nick qualcosina si intuiva  :eheheh:
(Ed e' un pezzo eccezionale)

Guido, when a blind man cries e' meravigliosa!

Citazione di: Son of Aleric il 17 Febbraio, 2014, 09:09 PM
Citazione di: Alepar il 17 Febbraio, 2014, 11:29 AM
Son!! non me lo sarei mai aspettato!!!!

In senso buono........spero.

Su Machine Head, io vado un po' contro corrente: Lazy, Maybe I'm a Leo (adoro  :inchino: la versione Live di BBC In Corcert '72), Pictures of Home e When a Blind Man Cries, (che Blackmore, tra l'altro, detestava :firuli:), B-side del 45 giri di Never Before ma registrata nelle stesse sessions, al Grand Hotel di Montreaux, e poi inclusa nelle "Anniversary Edition" dell'album.

PaoloF

Citazione di: Guido_59 il 17 Febbraio, 2014, 11:01 PM
Vedo che però siamo più verso i primi che verso gli ultimi !
Ma nessuno di voi ha citato o commentato il brano che dicevo :
" When a blind man cries "
raramente eseguito live e inserito solo nella raccolta dei Singles.
Non lo conoscete o lo conoscete e non vi piace ?

Guido

Non la conoscevo, l'ho ascoltata ora, e mi è piaciuta molto!

tyler85

beh... when a blind man cries è un capolavoro... poi anche mistreated e l'immancabile child in time!!   :elvis:

chitarra superba!


Son of Aleric

Citazione di: Guido_59 il 17 Febbraio, 2014, 11:01 PM
Vedo che però siamo più verso i primi che verso gli ultimi !
...

Per come la penso io, il "marchio" Deep Purple ha chiuso i battenti nel '93, quando l'Uomo-In-Nero ha lasciato definitivamente la Band: mancando lui è scomparsa una "colonna" del trio originale (Blackmore, Lord e Paice) che arrivava dal '66-'67 con i primissimi vagiti dei Roundabout, poi diventati Deep Purple.

Se a detta dei più, la formazione che includeva Joe Lynn Turner (alla voce) nel 2001-2002, per via dei testi e delle musiche (cosa più o meno confermata anche dallo stesso Ian Paice, nelle interviste a corredo del DVD "Come Hell or High Water"), era più una sorta di "emanazione" dei vecchi Rainbow, secondo me, allo stesso modo, l'attuale formazione dei Purple è una sorta di "emanazione" della Ian Gillan Band.
Sia inteso, "chapeau" a tutti  :inchino: :inchino: :inchino:, perchè sono dei musicisti di grandissimo talento e che personalmente stimo tutti moltissimo ma, IMHO, con i "veri" Purple non ci "azzeccano" più niente, salvo quando ripropongono dal vivo, i più grandi cavalli di battaglia (e non, come appunto "When a blind man Cries") dei Mark II.

Citazione di: Guido_59 il 17 Febbraio, 2014, 11:01 PM
....
Ma nessuno di voi ha citato o commentato il brano che dicevo :
" When a blind man cries "
raramente eseguito live e inserito solo nella raccolta dei Singles.
Non lo conoscete o lo conoscete e non vi piace ?

Guido

La conosco e, contrariamente a Blackmore :etvoila:, a me piace parecchio, come avevo scritto qui: secondo me, è una bellissima ballata carica di atmosfera, alla pari con "Soldier of Fortune", "Wasted Sunset" e "Love Conquers All".
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.