Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Da dove iniziare ad ascoltare gli ZZ Top?

Aperto da Stevie J, 03 Agosto, 2015, 12:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Gli ZZ top sono una di quelle (tantissime) band che mi hanno sempre attirato, ma che per via della tantissima bella musica che esiste, e che sarà impossibile ascoltare tutta, appunto, non ho mai conosciuto.

Mi piacerebbe mettermi ad ascoltare qualcosa di loro e volevo chiedere a chi li conoscesse un po', quali fossero i loro lavori dai quali partire, quelli imperdibili, e quali i preferiti...

Per ora mi son salvato 2 album che, dalle canzoni mi sembrano abbastanza importanti: - tres hombres ed eliminator. Li ho azzeccati?

Altro?

PaoloF

Personalmente partirei da Tres Hombres, fondamentale, e Deguello...  ::)


richi_orange

C'è the very baddest che è una raccolta dei loro brani più famosi...
Mi piace moltissimo anche mescalero per il suono delle chitarre, veramente peso. Anche rio grande mud e fandango mi piacciono molto
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Stevie J

Citazione di: richi_orange il 03 Agosto, 2015, 12:51 PM
Mi piace moltissimo anche mescalero per il suono delle chitarre

:loveit:

Grazie Richi, mescalero è il loro album che m'è piaciuto di più... Caspita che sound! Quelli a lui limitrofi hanno un suono simile?

richi_orange

Vero che la canzone mescalero è una vera botta?? Anche que lastima ha un gran bel riff.
Xxx, che è l'album precedente, è si molto sporco, ma non con quella botta di mescalero che è quella che piace a me...infatti l'album che ascolto di più è il live from Texas (l'ho anche in DVD) canzoni più famose con il suono di chitarre  tipo mescalero...è colpa di quel live se ho deciso di fare la cabronita [emoji16]
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Stevie J

Citazione di: richi_orange il 04 Agosto, 2015, 10:33 PM
Vero che la canzone mescalero è una vera botta?? Anche que lastima ha un gran bel riff.
Xxx, che è l'album precedente, è si molto sporco, ma non con quella botta di mescalero che è quella che piace a me...infatti l'album che ascolto di più è il live from Texas (l'ho anche in DVD) canzoni più famose con il suono di chitarre  tipo mescalero...è colpa di quel live se ho deciso di fare la cabronita [emoji16]

Gli ho dato un'ascoltata veloce, bellissimo quel live!
Ho provato ad ascoltare anche i primi brani di la futura e lì le chitarre sono sempre molto belle pesanti!  :guitar:

thebluesman

Una band che adoro e che spero di vedere presto dal vivo !

A me piace la loro discografia fino ad "Eliminator", poi si sono riscattati moltissimo con il loro ultimo album: "La Futura".


Elliott


Santano

Ho saputo, tra l'altro piuttosto giovane..

LawHunter

Tutti i primi dischi fino al Live FANDANGO del 1975.
Lì trovi tutto ed il meglio di tutto.
Assolutamente da sentire ed amare
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Santano

Vista la curiosità suscitata in altra discussione ho pensato di ripescare questo topic del 2015 per parlare dei ZZTop, mea culpa, band di cui so veramente pochissimo. Oggi ho sentito Gimme all your Lovin' e Le Grange, mi sono piaciuti i richiami musica anni 80, piuttosto riconoscibile. Ho trovato scontata la linea di batteria ma forse oggi siamo abituati a ben altro. Però se chiudo gli occhi in un blind test potrei benissimo scambiare la chitarra di Gibbson con Steve Lukather, Don Felder o Steve Hackett

robland

Vedrai che con gli ascolti riuscirai a notare differenze nettissime, praticamente abissali.
Hackett è un maestro, Lukather un eclettico in grado di fare tutto. Gibbons è limitato come un ampli Plexi: sa fare una cosa sola.
E finisce che molti ritengono la Plexi imbattibile, perché il feeling...

Il fatto che negli anni ottanta girassero certi suoni in certe hit non deve ingannare.
Ad esempio La Grange è del lontano 1973. Un classico intramontabile composto quando Gibbons aveva... 23-24 anni.
(Un aneddoto: a un raduno internazionale di youtuber legati al mondo della chitarra, a un certo punto si esibirono uno a uno suonando ciascuno la propria versione di La Grange. L'unico che non sapeva nemmeno cosa fosse La Grange era lo youtuber italiano... e stendiamo un velo).

Gibbons è un autore iperprolofico: centinaia di brani molto semplici senza fronzoli in una carriera lunghissima. Quella sua vena blues che si trova in tanti assoli, riff e ritmiche lo avvicina più ad Angus Young, se non fosse che la matrice dei ZZ Top è texana, quindi un po' country (e non hard) e la si ritrova in innumerevoli brani. Ripeto, non bisogna farsi ingannare dal fatto che negli anni ottanta adattarono (con successo commerciale) i suoni al periodo storico.
Un esempio della loro natura:


Già il titolo dell'album (del 1972) la dice lunga. Rio Grande...

b3st1a

@robland , ora voglio sapere il nome di quello youtuber italiano! ;D


Santano

Citazione di: robland il 29 Febbraio, 2024, 07:48 PMUn esempio della loro natura:




Qui mi ricorda tantissimo Alvin Lee, Ten Years After!


arzonauta

Non ho una buona conoscenza dei brani, conosco la loro fama.

Nel mio piccolo insieme trovo difficile confondere Gibbons con Lukather, ma le mie conoscenze del primo solo legate principalmente a brani come Sharp Dressed Man.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.