Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 05:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Creedence Clearwater Revival

Aperto da CrisCris, 26 Settembre, 2020, 11:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

CrisCris

Sono il mio gruppo preferito in assoluto, per me incarnano lo spirito del Rock americano meglio di chiunque altro e trovo la loro musica davvero immortale. Inoltre John Fogerty ha secondo me una delle voci più intense che abbia mai sentito, oltrechè avere uno stile chitarristico essenziale e preciso che apprezzo tantissimo. Il loro sound attinge a piene mani dal Blues e dal Country, dal Soul e dal Rockabilly, insomma mettono insieme stili apparentemente poco conciliabili e invece creano pezzi strepitosi. Hanno suonato insieme solo dal 1968 al 1972, ma hanno lasciato un segno indelebile. Difficile per me scegliere i pezzi preferiti della loro discografia, anche se tutte le volte che ascolto Born on the bayou, Green River, Fortunate son, Up around the bend, Proud Mary, Long as I can see the light, I heard it through the grapevine ... prendo davvero la scossa  ::) come la prima volta che li ho ascoltati 40 anni fa... Voi che ne pensate?
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Moreno Viola

Mi piacciono tantissimo e sono d'accordo riguardo a John Fogerty, che considero anche un autore eccezionale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Santano

Ogni tanto li risento volentieri. Proud Mary la facciamo con la band. In particolare mi colpisce come sono riusciti a trovare il perfetto amalgama delle voci

Mariano

Non è il tipo di musica che ascolto, ma mi hanno sempre affascinato per i suoni. Sono stati tra i pionieri e grandi utilizzatori sia in studio che live di ampli solid state fin dai primi anni della loro esistenza, e l'ho sempre considerata una cosa molto interessante (hanno sempre usato anche ampli a valvole comunque). Anche in studio circolano molte storie su come siano sempre stati molto pragmatici, ed è una cosa che mi piace

Max Maz

Amo altri generi ma non mi sogno minimamente di snobbarli.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: CrisCris il 26 Settembre, 2020, 11:18 AM
per me incarnano lo spirito del Rock americano meglio di chiunque altro e trovo la loro musica davvero immortale. Inoltre John Fogerty ha secondo me una delle voci più intense che abbia mai sentito, oltrechè avere uno stile chitarristico essenziale e preciso che apprezzo tantissimo.

:goodpost:

Quando ho sentito Run through the jungle per la prima volta, mi sono bastate le prime note di chitarra e una sola battuta cantata per farmi venire la pelle d'oca e farmi balzare dalla sedia avendo realizzato di essere al cospetto di qualcosa di molto speciale.

Creedence Clearwater Revival - Run Through The Jungle - YouTube

Fogerty ha una di quelle voci che ti stendono e che riconosceresti subito.
Il primo brano che ho suonato con una band è stato Have you ever seen the rain, un classico dei classici.

Tra le cover che hanno eseguito con successo direi la già menzionata I heard through the grapevine e Ooby Dooby (sebbene le versioni realizzate da Orbison, Jerry Lee Lewis e Janis Martin sono tutte assolutamente brillanti).

Non so se incarnano meglio di chiunque altro il rock americano (sarebbe comunque bello ripercorrere i nomi delle migliori voci che hanno raccontato l'America!) ma certo è che Fortunate son identifica un'epoca della storia americana, essendo i CCR riusciti nel capolavoro di rappresentare in un brano sia la cultura del pacifismo sia la solidarietà verso i soldati impegnati in quel momento in guerra.
E Fogerty lo spiega in questo intervista, avendo avuto la chance di suonarla alla Casa Bianca.

The Story Behind "Fortunate Son" - YouTube



CrisCris

Citazione di: Mariano il 26 Settembre, 2020, 01:01 PM
Non è il tipo di musica che ascolto, ma mi hanno sempre affascinato per i suoni. Sono stati tra i pionieri e grandi utilizzatori sia in studio che live di ampli solid state fin dai primi anni della loro esistenza, e l'ho sempre considerata una cosa molto interessante (hanno sempre usato anche ampli a valvole comunque). Anche in studio circolano molte storie su come siano sempre stati molto pragmatici, ed è una cosa che mi piace
Ho letto nella loro biografia che i fratelli Fogerty iniziarono a suonare nel periodo pre Creedence utilizzando amplificatori Kustom a transistor perché erano più economici e più leggeri da trasportare, dopodiché hanno continuato ad utilizzarli per la registrazione di vari pezzi nei primi due album... Ebbene sì, la chitarra rovente di John Fogerty sfornava (anche) riffs solid state... 😄
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul


CrisCris

Citazione di: Moreno Viola il 26 Settembre, 2020, 12:01 PM
Mi piacciono tantissimo e sono d'accordo riguardo a John Fogerty, che considero anche un autore eccezionale.
Yeah!
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

CrisCris

Citazione di: Santano il 26 Settembre, 2020, 12:51 PM
Ogni tanto li risento volentieri. Proud Mary la facciamo con la band. In particolare mi colpisce come sono riusciti a trovare il perfetto amalgama delle voci
Sì, anche se John aveva fama di essere un pó tiranno e, su disco, le voci registrate spesso erano sovrapposizioni della sua voce...
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

CrisCris

Citazione di: robland il 27 Settembre, 2020, 05:07 AM
Citazione di: CrisCris il 26 Settembre, 2020, 11:18 AM
per me incarnano lo spirito del Rock americano meglio di chiunque altro e trovo la loro musica davvero immortale. Inoltre John Fogerty ha secondo me una delle voci più intense che abbia mai sentito, oltrechè avere uno stile chitarristico essenziale e preciso che apprezzo tantissimo.

:goodpost:

Quando ho sentito Run through the jungle per la prima volta, mi sono bastate le prime note di chitarra e una sola battuta cantata per farmi venire la pelle d'oca e farmi balzare dalla sedia avendo realizzato di essere al cospetto di qualcosa di molto speciale.

Creedence Clearwater Revival - Run Through The Jungle - YouTube

Fogerty ha una di quelle voci che ti stendono e che riconosceresti subito.
Il primo brano che ho suonato con una band è stato Have you ever seen the rain, un classico dei classici.

Tra le cover che hanno eseguito con successo direi la già menzionata I heard through the grapevine e Ooby Dooby (sebbene le versioni realizzate da Orbison, Jerry Lee Lewis e Janis Martin sono tutte assolutamente brillanti).

Non so se incarnano meglio di chiunque altro il rock americano (sarebbe comunque bello ripercorrere i nomi delle migliori voci che hanno raccontato l'America!) ma certo è che Fortunate son identifica un'epoca della storia americana, essendo i CCR riusciti nel capolavoro di rappresentare in un brano sia la cultura del pacifismo sia la solidarietà verso i soldati impegnati in quel momento in guerra.
E Fogerty lo spiega in questo intervista, avendo avuto la chance di suonarla alla Casa Bianca.

The Story Behind "Fortunate Son" - YouTube

Eh sì, erano figli del 68, ma al contempo erano molto diversi dagli altri gruppi più psichedelici e politicizzati della Bay area, loro mi sono sempre sembrati più "sinceri", con le loro camicione a scacchi da ragazzi normali, contrapposti alle sgargianti tenute dei gruppi flower power... 😄... Ricordo una frase di Springsteen che, riguardo i Creedence e il loro periodo storico, dice più o meno: ".. in quegli anni i Creedence non erano certo il gruppo più cool, semplicemente erano il gruppo migliore..."
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

CrisCris

Citazione di: Max Maz il 27 Settembre, 2020, 12:21 AM
Amo altri generi ma non mi sogno minimamente di snobbarli.
Se ti va prova ad ascoltare qualcuno dei loro pezzi meno conosciuti (su youtube è disponibile l'intera discografia)
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Elliott

Sarò onesto,
La trovo una grandissima band, che dava il meglio si se, nei live. Questo, perché trovo la voce di Fogherty estremamente noiosa. Cosa che live   recepisco meno, perché non c'è possibilità di pettinarsi i baffetti tra un verso e l'altro.
Inoltre, nei live emerge la parte strumentale le cui qualità sono notevoli. Memorabili i soli di Suzie Q e I heard it through the grapevine e la jam Crazy Otto al fillmore.


CrisCris

Citazione di: Elliott il 27 Settembre, 2020, 08:43 AM
Sarò onesto,
La trovo una grandissima band, che dava il meglio si se, nei live. Questo, perché trovo la voce di Fogherty estremamente noiosa. Cosa che live   recepisco meno, perché non c'è possibilità di pettinarsi i baffetti tra un verso e l'altro.
Inoltre, nei live emerge la parte strumentale le cui qualità sono notevoli. Memorabili i soli di Suzie Q e I heard it through the grapevine e la jam Crazy Otto al fillmore.
Nei live puoi trovare a volte improvvisazioni durante i soli (cmq presenti anche in vari pezzi sui dischi) ed è opinione diffusa che i Creedence suonassero talmente bene live da riprodurre fedelmente le sonorità dei dischi (sempre, dicono, a causa della mentalità un pó dispotica di John 🙂)
La voce di John Fogerty (che trovo splendida) può non piacere, sicuramente il suo stile è molto intenso ma poco versatile, però di una cosa sono certo: John non si pettinava mai i baffetti tra un pezzo e l'altro... 😂
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul


robland

Citazione di: CrisCris il 27 Settembre, 2020, 08:13 AM
Eh sì, erano figli del 68, ma al contempo erano molto diversi dagli altri gruppi più psichedelici e politicizzati della Bay area, loro mi sono sempre sembrati più "sinceri", con le loro camicione a scacchi da ragazzi normali, contrapposti alle sgargianti tenute dei gruppi flower power... 😄... Ricordo una frase di Springsteen che, riguardo i Creedence e il loro periodo storico, dice più o meno: ".. in quegli anni i Creedence non erano certo il gruppo più cool, semplicemente erano il gruppo migliore..."

Verissimo. Infatti pare che il vero successo l'abbiano avuto dopo almeno un decennio.
Vorrei pure capire come abbiano fatto a incidere cinque dei loro sette album in due soli anni: tre nel '69 e due nel '70...

Comunque, se ti ritrovi a essere coverizzato da Springsteen, Seger, Pearl Jam, Foo Fighters ecc., vuol dire che sulla cultura nazionale hai inciso.

CrisCris

Citazione di: robland il 27 Settembre, 2020, 09:44 AM
Citazione di: CrisCris il 27 Settembre, 2020, 08:13 AM
Eh sì, erano figli del 68, ma al contempo erano molto diversi dagli altri gruppi più psichedelici e politicizzati della Bay area, loro mi sono sempre sembrati più "sinceri", con le loro camicione a scacchi da ragazzi normali, contrapposti alle sgargianti tenute dei gruppi flower power... 😄... Ricordo una frase di Springsteen che, riguardo i Creedence e il loro periodo storico, dice più o meno: ".. in quegli anni i Creedence non erano certo il gruppo più cool, semplicemente erano il gruppo migliore..."

Verissimo. Infatti pare che il vero successo l'abbiano avuto dopo almeno un decennio.
Vorrei pure capire come abbiano fatto a incidere cinque dei loro sette album in due soli anni: tre nel '69 e due nel '70...

Comunque, se ti ritrovi a essere coverizzato da Springsteen, Seger, Pearl Jam, Foo Fighters ecc., vuol dire che sulla cultura nazionale hai inciso.

Purtroppo la storia dei Creedence è anche la storia di una triste vicenda contrattuale con la casa discografica. In pratica i quattro avevano ingenuamente firmato un contratto "capestro" che li obbligava a realizzare molti dischi per riuscire a guadagnare... Nonostante questo la loro produzione discografica è sempre stata all'altezza, anche negli ultimi 2 dischi (i più criticati)
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.