Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 03:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa vi ha " colpito " di quel brano.....

Aperto da Grand Funk, 28 Ottobre, 2018, 10:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Giorni addietro ascoltavo l'ultimo brano inciso da Mark Farner " Can't Stop " e tra me ho detto " mi piace come lavora quello strumento, bello.....( non lo rivelo perchè potrei usarlo in futuro nel topic ) " allora ho pensato di aprire una discussione su questo tema, ma di strutturarlo diversamente da come l'ho pensato all'inizio, Mark Farner mi piace, ma spesso mi è capitato di ascoltare brani di gruppi o musicisti che non mi sono mai piaciuti, eppure qualche volta ho detto " bello questo assolo, bello il lavoro di quello strumento, bravo il cantante ecc. " tanto che sono andato a comperare il disco..... credo sia successo anche a voi ( magari una sola volta ) se vi và di segnalarlo.....  :etvoila:

Questo disco è del 1984, ma ricordo perfettamente che quando l'ho ascoltato sono rimasto " colpito " dall'assolo di chitarra, che bello  :shocking: ! sono corso subito in negozio a comprare il 45 giri, eppure gli Earth, Wind & Fire non mi piacevano ( la loro musica strizzava l'occhio alla disco.... ) i Genesis ( Phil Collins ) da tempo non erano più quelli dei primi album, oltretutto non mi hanno mai fatto impazzire, in quel periodo ascoltavo generi molto più " duri " eppure quell'assolo ( 30 secondi ) mi ha " stregato " l'ho ascoltato fino a consumare il disco, tant'è vero che una rivista di chitarre ne ha parlato ( mi sembra Guitar Club ) e sembra sia stato eseguito con una Telecaster.

L'assolo inizia al minuto 3,07



La cover del 45 giri ( chissà dove è finito quel disco.....  :-\ )



Ho messo l'esempio di un brano di musicisti che non " adoro " ma potete publicare anche brani di gruppi o musicisti che vi piacciono, logicamente specificando cosa vi ha colpito in particolare di quel brano.
Scusate la confusione che ho creato, spero di essere stato chiaro.

:sorry:

Grom68

A me piace molto il suono distorto del riff. Non è il solito distorto. Che effetti avrà usato?.


Mimmolo

Tra i brani che più mi sono rimasti nel cuore ho Free Bird dei Lynyrd skynyrd e il fantastico assolo lunghissimo che sembra non finire mai

https://www.youtube.com/watch?v=/QxIWDmmqZzY

Moreno Viola

Tendenzialmente in passato, avevo grosse difficoltà a digerire certi suoni "italiani", ma c'è un disco (ne avevo parlato anche al raduno) che amo tantissimo ed è la tipica eccezione che conferma la regola, anche riguardo ad altri aspetti "critici" nel mio rapporto con la musica nostrana.
Non saprei dire con cognizione cosa mi colpisce, ma forse è proprio questo essere apparentemente distante da quelle che considero abitualmente le mie corde.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Io rimasi folgorato dalla bellezza di due accordi minore sesta a distanza di un tono l'uno dall'altro. Semplice, se vogliamo banale, ma efficacissimo: Summertime ( Gershwin ). Quando sento qualcuno che li trasforma in minori settime mi sento un fuoco dentro e quando addirittura li trasformano in maggiori settime ( trasportando i due accordi di 2 toni e mezzo ( alcuni lo fanno )) , mi sento morire ..  :sconvolto:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Ah, scusa ... era che NON vi piace .. ho toppato proprio.  :maio: :sorry: :sorry: :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Io non ero mai riuscito ad ascoltare i Funkadelic finché, non sentii il famoso solo di Maggot Brain.

In realtà il mio ascolto, si ferma a quell'alb...brano


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 29 Ottobre, 2018, 10:57 AM
Tendenzialmente in passato, avevo grosse difficoltà a digerire certi suoni "italiani", ma c'è un disco (ne avevo parlato anche al raduno) che amo tantissimo ed è la tipica eccezione che conferma la regola, anche riguardo ad altri aspetti "critici" nel mio rapporto con la musica nostrana.
Non saprei dire con cognizione cosa mi colpisce, ma forse è proprio questo essere apparentemente distante da quelle che considero abitualmente le mie corde.



Urca bello !!!! piace tanto anche a me questo lavoro, stupendo  :o ci sento l'influenza dei primi lavori del Banco del Mutuo Soccorso, ma è bellissimo ( ho finito ora di ascoltarlo tutto..... ) peccato si siano fermati ad una sola incisione  :maio:

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 29 Ottobre, 2018, 11:45 AM
Ah, scusa ... era che NON vi piace .. ho toppato proprio.  :maio: :sorry: :sorry: :sorry:

Guarda..... ci ho riflettuto sù, mettete sia i brani che vi piacciono o meno, meglio non mettere " paletti " altrimenti si crea confusione  :reallygood:



Citazione di: Vu-meter il 29 Ottobre, 2018, 11:43 AM
Io rimasi folgorato dalla bellezza di due accordi minore sesta a distanza di un tono l'uno dall'altro. Semplice, se vogliamo banale, ma efficacissimo: Summertime ( Gershwin ). Quando sento qualcuno che li trasforma in minori settime mi sento un fuoco dentro e quando addirittura li trasformano in maggiori settime ( trasportando i due accordi di 2 toni e mezzo ( alcuni lo fanno )) , mi sento morire ..  :sconvolto:



Vai sul " tecnico "..... sull' arrangiamento, ti capisco..... sei innamorato dell'originale, quando questa viene " stravolta " crea un effetto contrario.....  :nea:

Grand Funk

Citazione di: Mimmolo il 28 Ottobre, 2018, 04:38 PM
Tra i brani che più mi sono rimasti nel cuore ho Free Bird dei Lynyrd skynyrd e il fantastico assolo lunghissimo che sembra non finire mai

Lynyrd Skynyrd - Freebird - 7/2/1977 - Oakland Coliseum Stadium (Official) - YouTube

Ok Mimmolo, il tuo brano è " riabilitato " alla grande, questo pezzo piace tanto anche a me, in effetti l'assolo è lunghissimo, ci sono cresciuto con gli assoli interminabili  :sisi: avevo un amico che i Lynyrd Skynyrd gli piacevano tanto, perciò ho sentito quasi tutti i loro album.
Possiedo il DVD di questo concerto  ::)

AlbertoDP

Nonostante il genere distantissimo da me, quel riff di chitarra l'ho sempre trovato fantastico. Che poi, a risentirlo ora, credo proprio che sia un sample trattato in qualche modo e suonato via midi  :-\


Grand Funk

Citazione di: Elliott il 29 Ottobre, 2018, 12:34 PM
Io non ero mai riuscito ad ascoltare i Funkadelic finché, non sentii il famoso solo di Maggot Brain.

In realtà il mio ascolto, si ferma a quell'alb...brano

Non conosco la band e logicamente il brano che intendi, potresti mettere il link per favore ? così posso ascoltarlo, grazie.....  :thanks:

Grand Funk

Citazione di: AlbertoDP il 29 Ottobre, 2018, 04:24 PM
Nonostante il genere distantissimo da me, quel riff di chitarra l'ho sempre trovato fantastico. Che poi, a risentirlo ora, credo proprio che sia un sample trattato in qualche modo e suonato via midi  :-\



Moooolto distante anche dai miei gusti, credo anch'io che la chitarra è suonata via midi, più che il riff della chitarra mi piace la voce della cantante, molto potente e bella  :bravo2:


Grand Funk

Scusatemi ragazzi, ho messo una nota in fondo al post iniziale, così spero di aver chiarito definitivamente la cosa, come e' impostato l'inizio poteva creare malintesi.

Grazie a tutti

:thanks:

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 29 Ottobre, 2018, 04:29 PM
Citazione di: Elliott il 29 Ottobre, 2018, 12:34 PM
Io non ero mai riuscito ad ascoltare i Funkadelic finché, non sentii il famoso solo di Maggot Brain.

In realtà il mio ascolto, si ferma a quell'alb...brano

Non conosco la band e logicamente il brano che intendi, potresti mettere il link per favore ? così posso ascoltarlo, grazie.....  :thanks:

Il solo inizia al min. 1:25 dopo un bel giro di arpeggi


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.