Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Febbraio, 2026, 04:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Consigliami un concerto (YouTube)

Aperto da robland, 02 Febbraio, 2021, 10:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Dopo aver visto questo concerto ieri sera, Cure a Parigi, 1986, ottimamente restaurato, Telecaster e flanger a manetta, ho passato l'intera giornata a giocare con una Telecaster, chorus, flanger, delay, riverberi, mi sono divertito un sacco.
Vi propongo e consiglio il concerto:

Ragazzi, il Regno Unito a livello musicale ha fatto sfracelli, ha davvero esaltato ogni genere dal pop al metal.

robland

Negli anni novanta ero un assiduo lettore di riviste di musica rock e metal, e ogni tanto mi facevo ispirare da una recensione o intervista, e compravo un CD con i soldi guadagnati dalle serate live che facevo settimanalmente. Devo dire che con questo criterio ho scoperto davvero ottime band e buoni album.
Presi questo cd, My Own Prison dei Creed, nel periodo post grunge, a scatola chiusa senza sapere se ne valesse davvero la pena. In Europa acquisirono non molta fama ma negli Stati Uniti fu un'esplosione (processo quasi inverso con gli Alter Bridge): vendevano camionate di album a settimana. Il secondo album solitamente ridimensiona tutto, invece pieno zeppo di hit anche quello e milioni e milioni di copie vendute. E anche gli altri sono andati bene, se non meglio (stavo appunto ascoltando un brano con quasi 500 milioni di visualizzazioni).
Io però questo allora non potevo saperlo. Avevo solo questo album in mano appena uscito. Mi piacque sì, inutile girarci intorno. Notavo però un'eccessiva somiglianza della voce del cantante a quella di Eddie Vedder, e poi notavo una stranezza negli arrangiamenti: era come se quasi tutta la band fosse legata al grunge, mentre il chitarrista, tale Mark Tremonti, per ingenuità artistica o bizzarria straniante, ci avesse messo sopra una chitarra metal. Ok, anche i Soundgarden avevano sperimentato questo mix (forse anche i Mudhoney, ma chi se lo ricorda più), ma qui la faccenda mi faceva pensare. Invece è stato proprio questo mix, più i brani obiettivamente catchy, a decretarne l'enorme successo negli USA.
Però avevo comunque solo un cd e una recensione su cui speculare. Youtube non c'era. Più di 25 anni dopo sono andato a cercarmi un loro live degli anni 90 e fortunatamente la qualità lo rende fruibile e godibile. Stasera finisco di vederlo.