Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Maggio, 2025, 10:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Com'è possibile che non li conosca "nessuno"?

Aperto da Elliott, 03 Giugno, 2019, 07:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Faccio altri nomi, questo topic mi sta piacendo un sacco
Tuxedomoon
The Birthday party
The Names
Killing Joke
The Stranglers
Ut queant laxis

Davids

Citazione di: Ombra/luce il Oggi alle 01:35 PMSi questa l'avevo già sentita, non mi è nuova  :laughing:

In America è diventata un meme grazie al Saturday Night Live  :D

:kingot:

Ombra/luce

Citazione di: Davids il Oggi alle 01:57 PMIn America è diventata un meme grazie al Saturday Night Live  :D

Non ne sapevo nulla  :laughing: però divertente! Appena ho un attimo vado a sentirmi un pò di dischi loro, perchè mi lascia veramente stranito non averli mai nemmeno sentiti di nome! Sai, magari uno ha sentito nominare un gruppo ma lo conosce marginalmente, in questo caso nemmeno quello! Mai sentiti nominare prima di oggi!
Ut queant laxis

robland

Citazione di: attonauta il Oggi alle 01:04 PMFinalmente posso iniziare a dire di avere una certa età, per cui posso dire nel giro musicale/chitarristico vi sono band molto conosciute che in pratica e nelle parole poche volte emergono, ma nella mia ignoranza sono un "buon/valido prodotto". In questo gruppi di famosi sconosciuti penso che spicchino:
  • Blue Oyster Cult
  • Scorpions

Può darsi che sia solo una percezione mia personale, basata puramente sui miei gusti musicali. :laughing:

Secondo me c'è una bella differenza tra:
1- conoscere il nome di una band
2- aver ascoltato qualche hit della band
3- aver ascoltato un album intero o quasi
4- conoscere non dico tutta la discografia ma insomma, una buona parte sì.

Io se non arrivo al punto 4 difficilmente dico di conoscere bene un artista.

Prendiamo gli Scorpions. Tutti direbbero di conoscerli, ma quanti saprebbero dire i titoli di dieci loro brani? E dico dieci, che non significa nemmeno avere una decente conoscenza di un terzo della loro discografia. (Il punto non è quello di conoscere i titoli, che è un fatto di memoria, ma quello di conoscere una decina di brani, pur non ricordando i titoli).
Se uno mi dice che conosce bene gli Scorpions, io do per scontato che conosca almeno una buona parte del periodo Uli Jon Roth e una parte del periodo Matthias Jabs.

Però forse mi rendo conto che sono un po' esagerato.  :D

Tra i nomi che io farei di band purtroppo poco citate ci sono gli UFO, che hanno avuto Michael Schenker per tantissimi anni e Vinnie Moore più di recente. È ovvio che si diventa celebri tra le masse soprattutto se si ha una o più hit nella proprio discografia, per cui è normale che gli UFO non siano celebri come altri che invece hanno scritto brani noti a tutti.

Ombra/luce

Citazione di: robland il Oggi alle 02:29 PM1- conoscere il nome di una band
2- aver ascoltato qualche hit della band
3- aver ascoltato un album intero o quasi
4- conoscere non dico tutta la discografia ma insomma, una buona parte sì.

Aggiungerei anche un quinto punto: Conoscere i nomi dei membri della band e anche i loro lavori solisti  :laughing:
Non è così scontato, nel mio caso ci sono band di cui conosco poche hit, altre di cui ho qualche album, altre ancora discografie intere, altre che mi giravano in casa perchè le ascoltavano i miei fratelli, che apprezzo, ma che di mio poi nel mio percorso non ho seguito, lì chiaramente è una questione di pesi che diamo a certe band nel nostro percorso musicale! Poi c'è anche da dire una cosa, non sempre si è fan sfegatati di una band, magari di questa si apprezzano delle cose e meno altre o semplicemente la si è seguita per un periodo per poi virare altrove, quindi si, se ci si proclama fan di una band sarebbe il caso di conoscerla a fondo per definirsi tali.
Ut queant laxis

LawHunter

Citazione di: robland il Oggi alle 02:29 PMTra i nomi che io farei di band purtroppo poco citate ci sono gli UFO, che hanno avuto Michael Schenker per tantissimi anni e Vinnie Moore più di recente. È ovvio che si diventa celebri tra le masse soprattutto se si ha una o più hit nella proprio discografia, per cui è normale che gli UFO non siano celebri come altri che invece hanno scritto brani noti a tutti.

:loveit:

... e allora beccatevi questo.
Milano la settimana scorsa.

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Citazione di: LawHunter il Oggi alle 04:16 PM:loveit:

... e allora beccatevi questo

E poi c'è la discografia solista di M Schenker che è davvero cospicua!

Insomma, ce n'è di roba da ascoltare se uno ha voglia.

Bravo Lawhunter, immagino ti sia piaciuto!

LawHunter

Purtoppo non sono andato. Un mio amico sì ed è rimasto entusiasta.
Il giorno dopo è emerso questo video integrale .... e penso parli da sè: effettivamente concerto ottimo ed entusiasmante.
Solo pezzi degli UFO, e visto che Phil Moog oramai si è ritirato ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Santano

Mi sento un marziano: ma non appena riconosco almeno un nome ve lo faccio presente!  :sorry:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.