Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 01:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Classifica 100 migliori chitarristi

Aperto da guest2543, 19 Luglio, 2018, 09:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

La tua intenzione è chiara, ma lo era a prescindere dalla "classifica" di Rolling Stone.

Comunque alla domanda "Quali sono secondo te i migliori chitarristi di sempre?" non saprei rispondere mentre a quella sui miei chitarristi preferiti... neanche.

A parte gli scherzi, raramente mi colpisce uno strumento in particolare e tendo a considerare più l'insieme che i singoli contributi.

Tra i chitarristi giovani mi verrebbe da nominare Kurt Rosenwinkel, scoperto tra l'altro grazie a Fidel, ma che apprezzo perché spesso richiama atmosfere "canterburiane" (o meglio quelle che io considero tali e che forse sono semplicemente un'estensione jazzistica) e non perché abbia riscontrato in lui particolari doti, che personalmente non sarei in grado di riconoscere.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Aggiungerei il per me fantastico Jonathan Kreisberg.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grom68

Citazione di: Mimmolo il 22 Luglio, 2018, 07:35 AM
Va bene metto anche io una critica per partecipare
Kurt Gobain 73
Les Paul 18

Il primo ha praticamente inventato un genere
Il secondo ... una chitarra

Potrebbe essere che ha avuto tanti voti perché ci sono tanti estimatori della chitarra?
E allora Leo Fender dove lo mettiamo?
Ma anche H. Dumble un posticino?
E magari il grunge é passato di moda e quindi lo mettiamo nell'angolo?

Non pretendo di giudicare, credo abbiano fatto delle votazioni e questo sarà il risultato.
Mi chiedo solo perché io a volte sono lontano dal senso comune.
Certo che se l'hanno stilata a tavolino 4 guruguru della critica allora mi ci sciacquo i piedi
Rolling Stones Di dov'è, inglese?
Les Paul é stato un pioniere, uno di quelli che ha inventato la chitarra non tanto come strumento, ma proprio come tecnica esecutiva. È parte della storia ed ha aperto la strada a tutto quello che viene dopo. Io lo metto senz'altro tra i primi 10 chitarristi più influenti di tutti i tempi.[emoji16]

Max Maz

Io direi che é possibile fare una classifica soggettiva e variabile nel tempo di coloro che ci emozionano.

Nel mio caso Harrison e Kreisberg ci stanno di diritto.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Francescod il 23 Luglio, 2018, 08:16 AM
Citazione di: Max Maz il 22 Luglio, 2018, 10:09 PM
Aggiungerei il per me fantastico Jonathan Kreisberg.


Comunque mi appunto anche questo nome. Molto bene.



Te loavevo suggerito anche io gusto qualche giorno fa (msg #36)

https://forum.jamble.it/artisti-gruppi-e-musicisti/quali-chitarristi-o-musicisti-ascoltate-in-questo-periodo/msg320314/#msg320314

Ergo, non posso che concordare con il consiglio di Max :sisi:

Vu-meter

E non c'è neanche George Benson ..  :sarcastic: :lol: :laughing:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott


nihao65

In attesa che la moglie si schiodi dall'ombrellone per andare a prendere l'aperitivo,esprimo il mio breve quanto insignificante pensiero: passi che non sono stato menzionato nella classifica, ma trovo che la mancanza di Charlie Christian sia imperdonabile. Credo che lui sia quello che maggiormente abbia contribuito a portare la chitarra da semplice strumento di accompagnamento a voce in grado di fare un discorso musicale.

Max Maz

Citazione di: Francescod il 23 Luglio, 2018, 11:42 AM
Ma perché, Scofield c'è?

Ne mancano a iosa, bruciamo la classifica e parliamo di autori, inventori, personaggi, provocatori ecc. ecc.. ecc... che è meglio.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Francescod, non capisco che male ti ha fatto Harrison. È stato un chitarrista molto lirico, che tanto ha influenzato, ad esempio, Brian May.
:ditanaso:

Vu-meter

Mancano Wes Montgomery e Charlie Christian ? Chiudiamo questo topic e diamogli fuoco !!!  :angry2: >:(


:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

:ditanaso:

Moreno Viola

Citazione di: Francescod il 23 Luglio, 2018, 12:59 PM
Quale male? Nessun male. E' che conosco tutti i grandi successi dei Beatles ma non mi sono mai concentrato sulla chitarra di Harrison (in realtà non sono stato neanche lì a guardare chi suona cosa).
Il mio è un quesito dovuto alla mia ignoranza. Non so cosa abbia fatto. Quando lo scrivo, non c'è doppio senso o sarcasmo o contestazione.
Mi rimetto a voi per sapere se lo considerate un grande chitarrista e perché, se ha praticato determinati generi con maggiore abilità di altri, se è accreditato generalmente come grande chitarrista. Cose di questo genere. Ignoro tutto in proposito.

Considero George Harrison, come tutti i Beatles, prima di tutto un gran musicista, ossia un artista capace di esprimere se stesso per mezzo della musica, utilizzando uno o più strumenti.
Hai assolutamente ragione nel dubitare delle sue qualità di chitarrista e questo certifica l'inutilità di quella "classifica".  ;D
Il suo contributo e quello dei Beatles in toto, nella musica che ascoltiamo oggi, è enorme indipendentemente dalle sue doti chitarristiche.
Buona parte del pop ne subisce volontariamente o meno l'influenza.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.