Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 03:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Classifica 100 migliori chitarristi

Aperto da guest2543, 19 Luglio, 2018, 09:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: Francescod il 21 Luglio, 2018, 01:24 PM
Bene! Raccontate) o spiegare perché tizio dovrebbe stare in una posizione più elevata di caio.

Io l'ho fatto 3 messaggi fa.

Ma ripeto che avrei preferito che i 100 chitarristi fossereo stati elencati senza classifica

Elliott

Citazione di: Francescod il 21 Luglio, 2018, 02:56 PM
Citazione di: Elliott il 21 Luglio, 2018, 12:35 PM
Citazione di: Francescod il 21 Luglio, 2018, 10:11 AM

Ma cosa c'entra la bravura?
Anche Clapton ha scritto sulla sua autobiografia nonché detto in molte interviste che conosce un sacco di chitarristi più bravi di lui.

Da cosa deduci che io abbia parlato di bravura?

prima di leggere il tuo commento per intero preciso:

ma da cosa deduci che mi stavo rivolgendo a te?  ::)

Dal fatto che sono nella citazione :)


Moreno Viola

Non riesco a partecipare, ma penso che una,classifica dei migliori, senza precisare cosa si intende come tali, possa solo essere un elenco.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Francescod il 21 Luglio, 2018, 01:24 PM

Solo una cosa: "greatest" lo puoi intendere come "migliore", "più grande", "massimo", "principale".

Se per "bravura" intendi "più preparato" andiamo fuori strada (a quel punto mettiamo solo Frank Gambale e compagnia).


Purtroppo non conosco l'inglese, e questo è un mio grosso limite, comunque per me bravo è un chitarrista che riesce a fare cose belle anche con due note, mentre gli altri chitarristi che intendi, Gambale e company li considero tecnici-

P.S. Frank Gambale l'ho ascoltato dal vivo in trio nel 2010, ti garantisco che musicalmente è molto cambiato, l'ho sentito più " bravo " rispetto a qualche anno fà




Citazione di: Francescod il 21 Luglio, 2018, 03:00 PM
A volte però alcuni post corrono il rischio di essere fraintesi più di altri.

Questo purtroppo credo che sia inevitabile nelle discussioni del forum, con me in modo particolare, dato che non ho una buona padronanza della lingua italiana.....  :maio:

Grand Funk


Cold_Nose

L'arroganza è l'unica risposta che merita una lista arrogante e ignorante come quella del link.  Praticamente esistono solo chitarristi anglofoni di cui il 90% suona rock blues.
Ne dico solo una: mettere Fripp al n. 62 è oltre il ridicolo e offende l'intelligenza di tutti i musicisti.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Mimmolo

Va bene metto anche io una critica per partecipare
Kurt Gobain 73
Les Paul 18

Il primo ha praticamente inventato un genere
Il secondo ... una chitarra

Potrebbe essere che ha avuto tanti voti perché ci sono tanti estimatori della chitarra?
E allora Leo Fender dove lo mettiamo?
Ma anche H. Dumble un posticino?
E magari il grunge é passato di moda e quindi lo mettiamo nell'angolo?

Non pretendo di giudicare, credo abbiano fatto delle votazioni e questo sarà il risultato.
Mi chiedo solo perché io a volte sono lontano dal senso comune.
Certo che se l'hanno stilata a tavolino 4 guruguru della critica allora mi ci sciacquo i piedi
Rolling Stones Di dov'è, inglese?


Elliott

Attenzione Mimmo: Les Paul, prima ancora di essere l'inventore di una chitarra, è stato un grandissimo ed apprezzatissimo chitarrista Jazz.

Ps
È anche l'inventore del pedale delay e della registrazione multitraccia. Sono andato su wiki perché non ero certissimo della seconda (la registrazione multitraccia) e viene così definito ", è stato un chitarrista e inventore statunitense"

La sua discografia è spaventosa...tra il duo con la moglie e da solista, ha pubblicato una trentina di dischi

Se si guarda tutto il video, una giustificazione circa la sua presenza in elenco, viene da se :)
(notare la genialata del microfono e del loop "on board" :D)
Les Paul LIVE - and magnificent! - YouTube

Vu-meter

Non è proprio così, Mimmo. Les Paul è stato un OTTIMO chitarrista, davvero bravissimo e un riferimento per molti che sono seguiti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 22 Luglio, 2018, 09:00 AM
Les Paul, prima ancora di essere l'inventore di una chitarra, è stato un grandissimo ed apprezzatissimo chitarrista Jazz.


Jazz sicuramente l'ha suonato, ma non credo molto spesso. Non so come venga etichettata la sua musica, ci sento una forte matrice country.
:ditanaso:

Elliott

Diciamo che egli ha suonato nel periodo in cui la catalogazione per generi non era una priorità

Mimmolo

So di Les Paul.
Personalmente però non l'ho mai trovato interessante
Certo se ha inventato anche il multitraccia...

Moreno Viola

Mi prendo la botta di "imbecille che guarda il dito", ma insisto che un elenco del genere andrebbe presentato per quello che è, ovvero "Their Favorite Guitarist - The Artists Own Opinion" o qualcosa del genere.
In questo modo sarebbe stata indiscutibile e al primo posto potrebbe esserci anche Steve Jones, ma se mi viene presentata come "I più grandi chitarristi di tutti i tempi" e compilata come una classifica, mi si deve spiegare cosa si intende per "più grandi", altrimenti ci metteremo a discutere su Caio che è tecnicamente più preparato di Sempronio e doveva stare al settimo posto e non al cinquantunesimo e poi ad obiettare che il secondo è un compositore più capace e che quindi meriterebbe di stare anche più avanti.
Non stiamo parlando di un periodico amatoriale o di un forum ma di una rivista americana con una tiratura milionaria e una fama internazionale autoproclamatasi "La Bibbia del Rock" e che molti lettori considerano tale e a mio parere questo significa doversi responsabilizzare e non arrogarsi il ruolo di divulgatori del verbo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 22 Luglio, 2018, 08:41 PM
Mi prendo la botta di "imbecille che guarda il dito", ma insisto che un elenco del genere andrebbe presentato per quello che è, ovvero "Their Favorite Guitarist - The Artists Own Opinion" o qualcosa del genere.
In questo modo sarebbe stata indiscutibile e al primo posto potrebbe esserci anche Steve Jones, ma se mi viene presentata come "I più grandi chitarristi di tutti i tempi" e compilata come una classifica, mi si deve spiegare cosa si intende per "più grandi", altrimenti ci metteremo a discutere su Caio che è tecnicamente più preparato di Sempronio e doveva stare al settimo posto e non al cinquantunesimo e poi ad obiettare che il secondo è un compositore più capace e che quindi meriterebbe di stare anche più avanti.
Non stiamo parlando di un periodico amatoriale o di un forum ma di una rivista americana con una tiratura milionaria e una fama internazionale autoproclamatasi "La Bibbia del Rock" e che molti lettori considerano tale e a mio parere questo significa doversi responsabilizzare e non arrogarsi il ruolo di divulgatori del verbo.


:fan: :moreno:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cold_Nose

Citazione di: Moreno Viola il 22 Luglio, 2018, 08:41 PM
Non stiamo parlando di un periodico amatoriale o di un forum ma di una rivista americana con una tiratura milionaria e una fama internazionale autoproclamatasi "La Bibbia del Rock" e che molti lettori considerano tale e a mio parere questo significa doversi responsabilizzare e non arrogarsi il ruolo di divulgatori del verbo.

A prescindere dalla tiratura, per me invece è molto amatoriale il comportamento d'una rivista che scrive in tale maniera. Un po' come caricare video o scrivere articoli per attirare esclusivamente visualizzazioni.

Siete troppo indulgenti con le opinioni (per me).
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.