Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 03:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Classifica 100 migliori chitarristi

Aperto da guest2543, 19 Luglio, 2018, 09:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: Elliott il 20 Luglio, 2018, 07:14 AM
Citazione di: Santano il 20 Luglio, 2018, 06:33 AM
Possibile che nessuno abbia ancora citato Lee Ritenour?  :-\

Lee è uno dei miei preferiti insieme a Larry Carlton. Sebbene io lo ascolti spessissimo ed il suo suono mi trasmette sensazioni che ad altri non riesce...

Per me vale il contrario, forse perché Ritenour fece un lungo tour in Italia nei primi anni Ottanta, ed io ebbi modo di apprezzarlo dal vivo. Fino allora non avevo mai visto nessuno suonare (live intendo) a quei livelli. E ancora non faceva Jazz

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Santano

Citazione di: Elliott il 20 Luglio, 2018, 04:18 PM
Si ma dai, io non mi do pace :nea:

Rory Gallagher 57mo posto.

Suvvia, come può essere presa sul serio sta cosa?!?

Effettivamente Liam  :D potevano classificarlo più in alto. Se non altro per fare un dispetto a Noel   :laughing:

Elliott

Citazione di: Francescod il 20 Luglio, 2018, 07:38 PM
Secondo me è un onore immenso anche solo essere considerato uno dei primi cento. Per il semplice motivo che all'interno dei primi cento le posizioni alla fine sono tutte discutibili (ci può essere chi ti piazza primo e che ti piazza novantesimo), ma quando sei dentro un certo gruppo, beh, un posto nella storia ce l'hai. Il resto è un problema di ego.

Sarei d'accordo con te, qualora nei 100 li metti in ordine alfabetico (cosa che avrei trovato più rispettosa) . Ma se fai una classifica, ti assumi responsabilità e devi essere credibile. E qui, non parliamo di gusto (infatti non contesto altre posizioni che pure non condivido) ma di importanza. E l'importanza di Rory, nela storia del blues rock, è di primo livello

Grom68

Anche questo, spesso dimenticato, ha avuto una grande influenza.

https://www.youtube.com/watch?v=/3naYSct6hDQ

Cold_Nose

Onestamente trovo che il commentare le "classifiche" in generale sia una colossale perdita di tempo ed un' offesa alla nostra intelligenza.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Mimmolo

Citazione di: Francescod il 20 Luglio, 2018, 08:47 PM
Citazione di: Cold_Nose il 20 Luglio, 2018, 08:15 PM
Onestamente trovo che il commentare le "classifiche" in generale sia una colossale perdita di tempo ed un' offesa alla nostra intelligenza.

Sai, a prendere tutto troppo seriamente si potrebbe arrivare a pensare che l'80 per cento delle cose che si fanno in un forum (ma pure nella vita) sia un'enorme perdita di tempo. Ci sarebbero filosofi pronti a dirti che tutto ciò che non è preparazione alla morte sia una colossale perdita di tempo.
Io invece sono più propenso a ritenere che divertirsi a commentare qualunque cosa, anche la classifica della serie A del calcio o le corse dell'ippica, sia un passatempo non grave o offensivo, se non è una cosa presa troppo seriamente.

Secondo me, l'intelligenza sta anche nel partire da qualunque cosa, scema o geniale che sia, per avviare un ragionamento più articolato.

Ma poi è anche un modo per menzionare nomi a qualcuno sconosciuti che invece qualche altro conosce, e da cosa nasce cosa. La conoscenza progredrisce anche così, dall'input più elementare.
Quotone galattico
Va bene prendere atto che certe cose sono come girare in cerchio, non arrivi da nessuna parte, ma fare il girotondo è un momento di aggregazione e divertimento semplice ma sincero. Quindi ok


Grand Funk

Citazione di: Elliott il 20 Luglio, 2018, 04:18 PM
Si ma dai, io non mi do pace :nea:

Rory Gallagher 57mo posto.

Suvvia, come può essere presa sul serio sta cosa?!?

Incredibile !!!!!!

Jimi Hendrix sosteneva che era molto più bravo di lui......

Ma può essere presa sul serio una cosa simile.......  :etvoila:

Grand Funk

Citazione di: Cold_Nose il 20 Luglio, 2018, 08:15 PM
Onestamente trovo che il commentare le "classifiche" in generale sia una colossale perdita di tempo ed un' offesa alla nostra intelligenza.

:quotonegalattico:

Max Maz

Dai Francesco non te la prendere, le classifiche hanno sempre, inevitabilmente, un valore soggettivo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Francescod il 21 Luglio, 2018, 10:11 AM

Ma cosa c'entra la bravura?
Anche Clapton ha scritto sulla sua autobiografia nonché detto in molte interviste che conosce un sacco di chitarristi più bravi di lui.

Da cosa deduci che io abbia parlato di bravura?

Gallagher ha rappresentato un faro per molti chitarristi perché ha portato un linguaggio nuovo. Ha portato sonorità rock nel blues più profondo. Lo stesso Clapton citandolo ha detto che "The man who got me back into the blues with a rock language" o qualcosa di simile. Molti chitarristi (incluso Page) ne hanno tratto ispirazione nell'utilizzo dello slide. Brian May non fa mistero del fatto che ha cercato di copiargli stile e suono.

Se vuoi capire chi è Gallagher, oltre ad ascoltarne la discografia (a cominciare dai Taste), leggiti
"Rory Gallagher. Il bluesman bianco con la camicia a quadri" e vedrai cosa dicono di lui Eric Clapton, Slash, Joe Bonamassa, Brian May, The Edge,  Gary Moore circa l'influenza di Rory Gallagher sul rock-blues.

Io rispetto la critica ma, difendo il mio diritto di criticsrla. Ribadisco: la trovo poco credibile perché non la trovo coerente.

Senza polemica



Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 21 Luglio, 2018, 10:40 AM
Ma cosa c'entra la bravura?

Un po' più di umiltà, magari? Personalmente ho molto rispetto per la critica musicale, pari a quella per gli artisti oggetto delle osservazioni dei critici.

La bravura c'entra, se il testo dice " Classifica 100 migiori chitarristi " nella parola " migliori " c'è anche la bravura, inteso come termine generale della parola, poi influenze, momenti, carriera ecc. rientrano nella valutazione, ma per me la bravura conta, e tanto.....

Se per umiltà ti riferisci alla mia persona, mi considero molto umile, ho quotato Cold perchè condivido il suo pensiero, ma credo che lo abbia scritto anche a mo di battuta sull'offesa della nostra intelligenza.




Santano


Mimmolo

Io ho messo Jerry García perché con i suoi Gratiful Dead ha aperto la chitarra a nuovi mondi.
Credo che tutti gli innovatori meritino un posto di prestigio perché attraverso il loro contributo hanno permesso ad altri di sviluppare nuove forme di espressione.
Qui sta la grandezza di un chitarrista.
Anche Zappa merita un posto alto, certo bisogna considerare anche quanto ostica, benché innovativa, sia la musica

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.