Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 11:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Classifica 100 migliori chitarristi

Aperto da guest2543, 19 Luglio, 2018, 09:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2543

Le classifiche, si sa, spesso fanno storcere la bocca perché si contestano non solo le posizioni di questo o di quel chitarrista, ma proprio i criteri con cui vengono stilate o l'autorevolezza di chi le regide (per non parlare del campanilismo!).
Ma, per quel che valgono, rappresentano comunque uno spunto di discussione o di riflessione. Io ad esempio ho scoperto che non conosco quasi una trentina di questi chitarristi (anche se cliccandoci su ho scoperto che di alcuni non conosco il nome ma conosco la band e quindi il loro contributo).
Ma soprattutto, per chi se la sente, mi piacerebbe anche sapere, oltre alle vostre opinioni su questa lista, chi inserireste voi tra i primi dieci.

Ultima cosa. Una prima classifica della rivista americana Rolling Stone è stata realizzata nel 2003, ma preferisco pubblicarne l'aggiornamento del 2013, perché l'altra prevede commenti a ogni posizione ed è quindi più prolissa, anche se è pure interessante.

Rolling Stone 100 Greatest Guitarists Of All Time / Useful Notes - TV Tropes



AlbertoDP

Qui si aprirà un putiferio. Io mi astengo  :laughing:


Max Maz

Mi sembra ci fossero altri topic del genere....  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


nihao65

Citazione di: AlbertoDP il 19 Luglio, 2018, 10:12 AM
Qui si aprirà un putiferio. Io mi astengo  :laughing:
:quotonegalattico:
Soprattutto dopo aver notato con grande sorpresa che manco io  :laughing:

AlbertoDP

Citazione di: nihao65 il 19 Luglio, 2018, 10:22 AM
Citazione di: AlbertoDP il 19 Luglio, 2018, 10:12 AM
Qui si aprirà un putiferio. Io mi astengo  :laughing:
:quotonegalattico:
Soprattutto dopo aver notato con grande sorpresa che manco io  :laughing:

:lol:

AlbertoDP

Dai, ok, dico la mia  ::) A mio avviso, queste classifiche hanno un grosso limite, che va al di là di chi mettono come primo o secondo (o non inseriscono affatto), ed è il fatto che confondono il musicista col chitarrista. Faccio un esempio: Kurt Cobain è un musicista che adoro. Mi piace come suona la chitarra? Assolutamente si, è il modo migliore per suonare le sue canzoni. Detto questo: è un grande chitarrista? Secondo me no. E' invece un grande musicista che, di conseguenza, sa come utilizzare al meglio il suo strumento per far rendere le sue composizioni.
Questo è un esempio, ma potrei citare anche Neil Young, o John Lennon (tutti musicisti che adoro, li cito apposta per far capire che non è sul musicista che discuto).

Insomma, è difficile scindere il "chitarrista compositore" dal chitarrista tout court e, per quanto possa essere bravo (poi, bisogna decidere cosa significhi bravo  :firuli:), il chitarrista puro sarà sempre sfavorito in queste classifiche  ::) Il che, per me che sono sostenitore convinto del fatto che la "canzone" debba avere la precedenza sugli strumenti con cui è suonata, può anche andare bene, ma è un metodo ibrido che dice poco...  ::)

Max Maz

In effetti il topic già esistente riguardava i dieci migliori chitarristi per ognuno di noi.

Cosa probabilmente più interessante, almeno per quanto mi riguarda.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



guest2539

mancano in lotto malmsteen, satriani, vai etc....  :lol:

anche se in un certo senso metterei anche io al primo posto jimi hendrix perchè di fatto è stato il primo (o per le meno quello che ha avuto più diffusione) ad imporre un certo stile solista. Senza di lui difficilmente sarebbero successivamente nati l'hard rock e il metal.

Classifica becera cmq giusto per farsi 2 risate.

AlbertoDP

Citazione di: Francescod il 19 Luglio, 2018, 11:12 AM
A mio parere il criterio con cui redigono queste classifiche è evidente (ma potrei anche sbagliarmi e in caso correggetemi). Si parla non di tecnica o composizione o creatività o altro, ma dell'influenza esercitata da un chitarrista e dall'importanza che ha acquistato nella storia della musica. Che poi quel tal chitarrista sappia suonare quattro accordi e ignori tutto il resto, o abbia pubblicato solo un album invece di una lunga discografia, o sia ritenuto solo da una piccola nicchia di appassionati come il più creativo, conta relativamente. O meglio, conta ma è da considerare insieme ai suddetti aspetti. Del resto un criterio oggettivo non c'è, quindi il critico esercita tutto il suo sapere e la sua discrezionalità, si spera fondata.
Mi sbaglio?

Si, probabilmente è così  ::)

AlbertoDP

Citazione di: Francescod il 19 Luglio, 2018, 12:18 PM
Ad ogni modo non capisco la ritrosia che c'è nel mettere in fila dieci nomi esprimendo la lista dei propri preferiti, in base ai propri gusti. Che cosa curiosa. O a dire che quel tal tizio inserito in lista non lo si conosce affatto.  :-\

Come ha detto Max, ci deve essere già un topic su questa cosa, prova a cercare!  ::)

Mimmolo

Allora da 1 a 10 in ordine sparso
Hendrix
Clapton
Rory Gallagher
Santana
Robbed Ford
Paco de Lucia
Blackmore
George Benson
Mussida
Beck Jeff
In ordine sparso

Vu-meter

In effetti c'era sicuramente una discussione analoga già aperta ( anzi, probabilmente più di una ), ma, come spesso succede, è "interna" a qualche altro post ( ad esempio : http://forum.jamble.it/chiacchere-in-liberta/indovinello-nr-16/msg307445/#msg307445 ) per cui, avercela separata , conviene.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Non è paura Francesco, semplicemente non mi piace trovare gli stessi argomenti in tanti topic diversi.

Se vuoi la mia classifica in ordine sparso è :

PaoloF, Luvi, Caligarock, Vu Meter, Mimmo, Buc, Coccoslash, Cris Valk, Nihao, AlbertoDP, Moreno Viola, Aleter, Elliott, Marcellom, LoreM86, Grand Funk, Road2k, Piroblues, Guido_59, Fidelcaster, Santano, Fostex, Rggianfranco, maestrociminiera, zap e si, anche Francescod anche se non l'ho mai sentito suonare ... ma essere un jamblers è già sufficiente .....   :occhiolino:

Balfa no!
Lui continua a far finta.  :'(

(Chiedo scusa a tutti coloro che mi sono sfuggiti)  :sorry:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Dopo aver visto cosa trova posto prima di Rory Gallagher decido di avvalermi  della facoltà di non offendere rispondere.


Ps
Non ho capito la grandezza di Duane Allman, finché non ho ascoltato Live at Filmore. Non lo avrei mai messo tra i primi 10 ma certamente troverebbe posto tra i primi 20.

Santano

Citazione di: Francescod il 19 Luglio, 2018, 12:18 PM
. O a dire che quel tal tizio inserito in lista non lo si conosce affatto.  :-\

Ehm...  :firuli:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.