Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Giugno, 2026, 08:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Chitarristi rock italiani

Aperto da Grom68, 30 Novembre, 2019, 11:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: filbellins il 29 Aprile, 2026, 04:59 PMDa anni seguo Andrea Braido, sono anche entrato in contatto via chat, sicuramente a livello di tecnica, conoscenza di stili e generi in italia è sicuramente il riferimento, suona da paura anche basso e batteria, fosse nato in america sicuramente lo troveremmo sempre sulle riviste specializzate, ti passa dal jazz a metal, passando al blues e fusion con un semplicita disarmante e tecnica incredibile....

Toglimi una curiosità: ma hai anche ascoltato qualche suo album solista? Mi sono sempre chiesto come siano, ma poi tra mille ascolti, ancora non è arrivata l'occasione di sentire i suoi lavori.

filbellins

Citazione di: robland il 29 Aprile, 2026, 08:00 PMToglimi una curiosità: ma hai anche ascoltato qualche suo album solista? Mi sono sempre chiesto come siano, ma poi tra mille ascolti, ancora non è arrivata l'occasione di sentire i suoi lavori.

su spotify trovi quasi tutti i suoi album solisti, su facebook spesso mette dei video di sessioni o sperimentazioni che fa quotidianamente con chitarra, basso e batteria...sempre mostruoso

robland

Citazione di: filbellins il 29 Aprile, 2026, 10:44 PMsu spotify trovi quasi tutti i suoi album solisti, su facebook spesso mette dei video di sessioni o sperimentazioni che fa quotidianamente con chitarra, basso e batteria...sempre mostruoso

Non ho Spotify.
In caso ti capitasse di ascoltare qualche suo album solista, facci sapere quale preferisci e in genere cosa ne pensi. Grazie.

filbellins

@robland faro sapere sicuramente....

ho notato che il ragazzo è migliorato molto rispetto qualche anno, ho visto poi che negli stati uniti è piu considerato che da noi facendo amicizia con slash, tom morello ecc... e me non era mai dispiaciuto, voi che ne pensate?

robland

Anche se io gli Elio e le storie tese non li conosco proprio per nulla, questa puntata (occhio, è solo audio, come una radio) mi è piaciuta molto. Così come quella con Osvaldo Lo Iacono.
Consiglio l'ascolto.

b3st1a

Al momento non ho tempo per ascoltare il podcast, ad ogni modo conosco Cesareo (e gli Elii) dal 1991, quando erano ancora sconosciuti in gran parte della penisola, grazie a "mio cuggino" al nord, che mi passò una cassettina del loro primo album (dal titolo improponibile...). Li ho apprezzati prima per le parolacce e le storie divertenti, poi, quando ho iniziato a strimpellare la chitarra e ad ascoltare musica più complessa, per la loro bravura tecnica. Li avrò visti forse una quindicina di volte dal vivo. Dalla metà degli anni'90, poi, sempre su consiglio di "mio cuggino", ho iniziato ad ascoltare anche la loro trasmissione su Radio Deejay, "Cordialmente", che ho seguito, prima in diretta e poi in podcast, forse per 15/20 anni.
Ho sempre apprezzato la capacità di Cesareo di suonare con grande maestria brani di più generi musicali, il tutto utilizzando sempre la stessa chitarra (la sua Ibanez signature) e con amplificazione ed effettistica estremamente semplice (ampli Engl e multieffetto Zoom). Insomma, il classico esempio di quando "il suono è nelle mani". I suoi assoli, poi, sono sempre personali e riconoscibili, con uno stile che li rende sempre funzionali al brano in cui sono contenuti. Come persona, ho imparato a conoscerlo prima in radio (dove veniva fuori il suo lato ironico e dissacrante  insieme ai suoi compari Elio e Faso) e poi, grazie ai social, l'ho conosciuto anche da un punto di vista più serio, con le sue considerazioni (per me quasi sempre condivisibili) su diversi aspetti della vita musicale, sociale e politica. Insomma, non solo un gran chitarrista, ma anche una persona sagace, divertente, intelligente. Forse un po' meno estroso dei suoi compagni di band, ma probabilmente più profondo.

robland

Bestia, non so se consigliartelo. Forse sì. Questo podcast, NoLoud, parla molto poco di musica. È tutto incentrato su quello che queste persone intervistate hanno dentro, la loro formazione, le loro origini, i loro valori, la loro visione. Più la persona che la musica. Ovviamente la persona che poi decide di vivere di musica parlerà anche di musica, ma a un livello più profondo.