Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Aprile, 2024, 09:50 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarristi rock italiani

Aperto da Grom68, 30 Novembre, 2019, 11:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Moreno Viola il 02 Dicembre, 2019, 10:06 PM
1- La Steve Rogers Band era il gruppo che accompagnava Vasco Rossi già dai primi anni ottanta, quando a occhio e croce l'età media era intorno ai venticinque anni.

2- Musicisti con la M maiuscola.

3- Nessuno nega l'esterofilia del pubblico italiano.

4- Non comprendo perché dai per scontato che se un musicista italiano suona a gettone per un cantautore, questo ne riduca la qualità mentre se lo fanno i Toto per Michael Jackson nulla interviene a minarne il prestigio.

Ho selezionato degli spunti interessanti assegnando un numero, così non faccio confusione.

1- La Steve Rogers Band è stata una magnifica band di accompagnamento di Vasco Rossi, a mio parere la sua migliore band. Vasco però dichiara che erano niente più che degli orchestrali quando li ha presi e che è stato lui a portarli su, stimolandoli a scrivere, ma che non sono mai cresciuti e che pertanto devono tutto a lui. Parole sue.

A cinquant'anni, come autori ancora non erano in grado di sfornare album degni di nota (a prescindere dalle vendite). Parole mie.

È Vasco (e pertanto Guido Olmi) che dice di Solieri che non si è mai evoluto, "non ti sei mai perfezionato e sei rimasto nel tuo mondo di assoli poco precisi", mentre poi "sono arrivati quelli che non sbagliano una nota... come Stef".

2- tutti i musicisti che ho menzionato già dal primo post sono per me Musicisti con la M maiuscola. Tutti. Dopo aver detto questo, che è il loro lato positivo, ho detto però anche quelli che io ritengo i lati negativi, che peraltro spiegano la povertà della scena rock italiana (e non solo rock). Mancano autori rock.

3- buona parte del pubblico italiano non è esterofilo, campa benissimo con Sanremo da decenni. Ecco perché Luca Colombo è finito lì. Caso mai è Colombo l'esterofilo dato che nella biografia online dichiara di avere come riferimenti Van Halen, Santana, Hendrix, Beck ecc. E questo vale per tanti altri musicisti che su youtube menzionano spesso e assai volentieri questi nomi. Non sono stato io a manipolare la sua biografia mettendo Jeff Beck al posto del chitarrista del Banco del mutuo soccorso.

Anche Braido è un esterofilo dato che dichiara di aver avuto come riferimenti Emerson, Lake & Palmer, Hendrix e i Colosseum. Non cita i New Trolls...

4- perché i Toto hanno una loro discografia di primissimo livello, oltre ad essere stati session men di altissimo livello e produttori. Il che non vuol dire che chi non ha una discografia valida come quella dei Toto merita gli insulti (io non ho insultato nessuno) o le pernacchie. Ma che poi è comprensibile che parleremo più dei Toto.
Io comunque faccio quel che posso per sostenere i nostri. Seguo non soltanto le nostre band del passato, ma anche le nuove leve: Dan Logoluso ha un suo cd, Simone Gianlorenzi anche, Marco Sfogli è un ottimo chitarrista. Io li seguo e spero che lo facciamo un po' tutti.



Max Maz

E se, cito uno a caso, a Colombo andasse bene così?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



nihao65

Ma la domanda iniziale non era semplicemente "quali sono secondo voi i migliori chitarristi rock italiani"?  :-\

Grom68

Vero ma la discussione ha preso delle direzioni interessanti [emoji106]

robland

Citazione di: nihao65 il 03 Dicembre, 2019, 08:53 AM
Ma la domanda iniziale non era semplicemente "quali sono secondo voi i migliori chitarristi rock italiani"?  :-\

Federico Poggipollini - Voglio Il Paradiso (Official Video) - YouTube

Max Maz

Citazione di: Grom68 il 03 Dicembre, 2019, 10:12 AM
Vero ma la discussione ha preso delle direzioni interessanti [emoji106]

Lo sarebbe di più se gli interventi non invadessero gli altrui contributi.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Bella intervista al chitarrista Ruggero Brunetti, che ha lavorato con The Voice, nell'orchestra di Sanremo e con tantissimi artisti italiani.
Sulla strumentazione consiglio dal minuto 20 in poi, quando parla di otto pedali overdrive in pedaliera.  :D

Intervista al chitarrista Ruggero Brunetti (Cocciante, Anastacia, Ron, Zarrillo, Gino Paoli) - YouTube

Max, scusa, non ho capito se ti riferisci a me. Spero di non aver invaso nulla e nel caso me ne scuso. In caso chiedo scusa anche a Grom, che ha aperto il topic, e non so se rispondendo alle sollecitazioni degli altri utenti gli ho rovinato l'impostazione che intendeva dare al topic.


Grom68

Citazione di: robland il 03 Dicembre, 2019, 12:20 PM
Bella intervista al chitarrista Ruggero Brunetti, che ha lavorato con The Voice, nell'orchestra di Sanremo e con tantissimi artisti italiani.
Sulla strumentazione consiglio dal minuto 20 in poi, quando parla di otto pedali overdrive in pedaliera.  :D

Intervista al chitarrista Ruggero Brunetti (Cocciante, Anastacia, Ron, Zarrillo, Gino Paoli) - YouTube

Max, scusa, non ho capito se ti riferisci a me. Spero di non aver invaso nulla e nel caso me ne scuso. In caso chiedo scusa anche a Grom, che ha aperto il topic, e non so se rispondendo alle sollecitazioni degli altri utenti gli ho rovinato l'impostazione che intendeva dare al topic.
Assolutamente no Robland. Anzi senza un pochino di contraddittorio, detti i 10 15 nomi che abbiamo visto, il post sarebbe morto subito[emoji106][emoji106]

Max Maz

Non è riferito a nessuno in particolare, semplicemente vuole essere un promemoria comportamentale.
Grazie.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grom68

Citazione di: Grom68 il 03 Dicembre, 2019, 01:31 PM
Citazione di: robland il 03 Dicembre, 2019, 12:20 PM
Bella intervista al chitarrista Ruggero Brunetti, che ha lavorato con The Voice, nell'orchestra di Sanremo e con tantissimi artisti italiani.
Sulla strumentazione consiglio dal minuto 20 in poi, quando parla di otto pedali overdrive in pedaliera.  :D

Intervista al chitarrista Ruggero Brunetti (Cocciante, Anastacia, Ron, Zarrillo, Gino Paoli) - YouTube

Max, scusa, non ho capito se ti riferisci a me. Spero di non aver invaso nulla e nel caso me ne scuso. In caso chiedo scusa anche a Grom, che ha aperto il topic, e non so se rispondendo alle sollecitazioni degli altri utenti gli ho rovinato l'impostazione che intendeva dare al topic.
Assolutamente no Robland. Anzi senza un pochino di contraddittorio, detti i 10 15 nomi che abbiamo visto, il post sarebbe morto subito[emoji106][emoji106]
Brunetti un gran professionista. Felice e contento di fare il turnista. Mica facile... Il mestiere con cui si è forgiato Page.

nihao65

Citazione di: nihao65 il 03 Dicembre, 2019, 08:53 AM
Ma la domanda iniziale non era semplicemente "quali sono secondo voi i migliori chitarristi rock italiani"?  :-\

spiego meglio il concetto per non essere frainteso:
la discussione che ne è nata è sicuramente molto interessante, ma credo che si stesse allontanando un po' da una discussione altrettanto interessante che il topic, tra le righe, suggerisce, cioè quella di parlare, discutere e confrontarsi su musicisti italiani che come sappiamo pur non avendo nulla o quasi da invidiare, raramente vengono menzionati nelle "nostre" discussioni.
Senza fermarsi alla mera classifica personale di ognuno, credo sia interessante avere magari l'opportunità di conoscere (meglio), tramite i nostri pareri/esperienze, gente che ha "qualcosa da dire" musicalmente senza che si debba chiamare Steve...qualcosa.
Per fare un esempio banale: io ho conosciuto Camerini quando ha raggiunto la notorietà con "rockandroll robot" e onestamente mi sembrava un stupido; anni dopo ho scoperto che aveva suonato (prima della notorietà) su un album che adoravo di Claudo Rocchi (volo magico)  ::)

Vu-meter

Giusto stamattina ho incrociato Solieri. È salito su un pickup bianco. Purtroppo io ero in auto e non ho potuto fermarmi anche solo per fare due chiacchiere..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

CitazionePer fare un esempio banale: io ho conosciuto Camerini quando ha raggiunto la notorietà con "rockandroll robot" e onestamente mi sembrava un stupido; anni dopo ho scoperto che aveva suonato (prima della notorietà) su un album che adoravo di Claudo Rocchi (volo magico)

Stessa mia sensazione quando l'ho visto la prima volta,ma ha suonato e scritto in tanti album caro Bruno.


zap


Grom68

Anche Cesareo secondo me è bravo. Mi dà l'impressione di raccogliere meno di quanto meriti. D'altronde è dura emergere con un front man come Elio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.