Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:58 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarristi espressivi preferiti

Aperto da guest2683, 01 Luglio, 2019, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny

Sono emersi tantissimi nomi! E che nomi!

Per quanto mi riguarda io dico: Brian "Robbo" Robertson, Ron Thal e poi..... Brian May, il suo tocco e la sua espressività lo rendono unico (ai miei gusti)!
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

guest2683

Citazione di: johnny il 04 Luglio, 2019, 04:08 PM
Sono emersi tantissimi nomi! E che nomi!

Appena ho un po' di tempo faccio un riepilogo dei nomi fatti da ognuno!


johnny

Citazione di: JourneyMan il 04 Luglio, 2019, 05:07 PM
Appena ho un po' di tempo faccio un riepilogo dei nomi fatti da ognuno!
Buon lavoro  :laughing:
Attendo con curiosità il tuo riepilogo!
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

b3st1a

Beh, lo so che non sono originale, ma sul podio dei chitarristi più espressivi metto senz'altro Gilmour (inarrivabile), Gary Moore (uno che la chitarra la faceva piangere, gridare, urlare, sussurrare, insomma, le faceva assumere qualunque sfumatura) e Mark Knopfler (stile inconfondibile ed espressività inimitabile grazie al fatto che suonava con le dita e da destro nonostante fosse mancino). Menzione d'onore per un insospettabile ultratecnico, ma capace alla bisogna di tirar fuori un'espressività fuori dal comune! Il solo di Drive Home ne è un esempio clamoroso: sentitelo prima nel mix e poi isolato dal resto e vedrete!



Drive Home - Isolated guitar solo (Guthrie Govan) - YouTube

guest2683

Citazione di: b3st1a il 06 Luglio, 2019, 12:53 AM
Beh, lo so che non sono originale, ma sul podio dei chitarristi più espressivi metto senz'altro Gilmour (inarrivabile), Gary Moore (uno che la chitarra la faceva piangere, gridare, urlare, sussurrare, insomma, le faceva assumere qualunque sfumatura) e Mark Knopfler (stile inconfondibile ed espressività inimitabile grazie al fatto che suonava con le dita e da destro nonostante fosse mancino). Menzione d'onore per un insospettabile ultratecnico, ma capace alla bisogna di tirar fuori un'espressività fuori dal comune! Il solo di Drive Home ne è un esempio clamoroso: sentitelo prima nel mix e poi isolato dal resto.

Non è richiesta alcuna originalità nella scelta. Anzi, ripetere certi nomi va a confermare che c'è consenso su di loro.

Sappi che Drive home ha uno degli assoli che io preferisco in assoluto. Ho una sorta di top ten personale, e quell'assolo vi è entrato prepotentemente.

Comunque è arrivato il momento di dire anche i nomi che scelgo io.
In ordine, per quanto arduo sia:

- Jeff Beck
- Michael Landau
- Corrado Rustici (ebbene sì, secondo me come espressività supera tutti tranne quei due che ho piazzato al di sopra)
- Ritchie Blackmore
- Steve Lukather

La tentazione di scriverne altri è forte, ma no: mi sono ripromesso di scrivere solo i nomi di coloro che ritengono i più espressivi tra i più.
Il che nemmeno vuol dire che quelli su siano i chitarristi che ascolto più spesso o gli unici ai quali io sia legato fortemente.
Ho anche tanti singoli brani a cui sono legato a livello di espressività, ma quei quattro nomi sono gli unici che mi hanno trascinato ciò che ho dentro su e giù, sulle montagne russe, e soprattutto che mi hanno fatto arrivare alle lacrime.


Max Maz

Kurt Rosenwinkel
Pat Metheny
Robben Ford
Jonathan Kreisberg
Luca Villani
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 07 Luglio, 2019, 10:25 AM
Se ti da noia ritratto. :occhiolino:

Noia no di certo... Più che altro mi imbarazza!  :abbraccio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Moreno Viola

Citazione di: luvi il 07 Luglio, 2019, 12:09 AM
Citazione di: Max Maz il 06 Luglio, 2019, 08:33 PM
Luca Villani

no ... non dirmi che sei serio, Max... :facepalm:

Posso testimoniare che Max ti ha citato più volte tra i suoi punti di riferimento e anche come l'unico chitarrista che riesce a far suonare una Les Paul come piace a lui.

In ogni caso non ci sono dubbi sul fatto che buona parte della tua ricerca musicale sia votata all'espressività e ho avuto modo di riscontrarlo sia nel piccolo delle nostre Jam o nei raduni, sia nel contesto in cui tutti si cimentano in gare di velocità e di volume, ovvero quello delle fiere, dove indubbiamente sei sempre una delle poche eccezioni in fatto di feeling.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Beh Luca, che la tua espressività non abbia nulla da invidiare a molti tuoi colleghi noti, mi pare che sia sotto le orecchie di tutti  :beer:

Vu-meter

Confesso che volevo citarlo anch'io, ma ho omesso per non sembrare ruffiano.

Dai Luca, la tua nomina ci sta tutta. È meritata.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: luvi il 07 Luglio, 2019, 10:28 AM
Citazione di: Max Maz il 07 Luglio, 2019, 10:25 AM
Se ti da noia ritratto. :occhiolino:

Noia no di certo... Più che altro mi imbarazza!  :abbraccio:

Allora confermo tutto al di là del l'imbarazzo.    :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

:ditanaso:

guest2683

Citazione di: Fidelcaster il 07 Luglio, 2019, 11:30 AM
Oggi dico Cornell Dupree.

Non dirci troppo altrimenti si rovina l'atmosfera di mistero!  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.