Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 02:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarristi espressivi preferiti

Aperto da guest2683, 01 Luglio, 2019, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Io aggiungo, per amore della conversazione :

Melodia : Julian Lage
Tocco : John Scofield
Ironia (musicale) : John Scofield
Dinamica : Mike Stern (per non ripetere Scofield)
Ritmo : George Benson
Musicalità : George Benson
Globalità: Wes Montgomery

Ho dovuto per forza scomporre perché il termine 'espressività' comprende troppe cose...  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

luvi

Redigo anch'io una semplice (e molto parziale) lista di chitarristi che ritengo espressivi e che mi piacciono (molti altri lo sono, ma incontrano meno il mio gusto personale e visto che non intendiamo distinguere questi due aspetti mi adeguo).

Per completare il discorso e in ordine rigorosamente sparso, senza riguardo ad epoche, generi musicali suonati o attitudine allo shredding:

Jimi Hendrix
Larry Carlton
Pat Metheny
Eric Clapton
Mike Stern
John Scofield
Eddie Van Halen
Jeff Beck
George Benson
Scott Henderson
Derek Trucks
Lee Ritenour
Joe Satriani
David Gilmour
Greg Koch
Robben Ford
Jim Hall
Carlos Santana
Brian May
Mark Knopfler
Steve Lukather
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mimmolo

E bravo Zap!
Santana l'ho ascoltato 3 volte dal vivo ed è di una carica pazzesca!

Mimmolo

Tra i molto espressivi ho scordato
Jimmy Page
Fripp, Garcia, Zappa, schenker, Alvin Lee, Iommi, Krieger, e gli italiani Mussida, Tolo Marton, Ciotti, Daniele

guest2683

Citazione di: Mimmolo il 02 Luglio, 2019, 08:32 PM
Tra i molto espressivi ho scordato
Jimmy Page
Fripp, Garcia, Zappa, schenker, Alvin Lee, Iommi, Krieger, e gli italiani Mussida, Tolo Marton, Ciotti, Daniele

Ovviamente troppi ce ne stanno. Chiedevo solo quelli considerati all'apice. Comunque sarebbe interessante fare un topic per i chitarristi italiani.

Elliott

Citazione di: luvi il 02 Luglio, 2019, 07:27 PM

Lee Ritenour

Greg Koch

Jim Hall

Ecco, possiamo dire che con questi tre, si potrebbe spiegare quanto l'espressività si riferisca a concetti che appaiono, talvolta, agli antipodi

Moreno Viola

Ma questo topic non è molto simile a quello sulla presunta "shredditudine" di Gilbert, Satriani e altri?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

guest2683

Citazione di: Moreno Viola il 02 Luglio, 2019, 09:39 PM
Ma questo topic non è molto simile a quello sulla presunta "shredditudine" di Gilbert, Satriani e altri?

No.
Lì si discute del concetto di shredder e delle sue implicazioni; del presunto contrasto tra chitarrista shredder e chitarrista espressivo.
Qui ogni utente sarebbe chiamato, se ne ha voglia, a fare i nomi (molto gradito un ordine gerarchico, sempre antipatico e un po' stupido in sé, ma con un po' di giocosità si può fare) dei chitarristi che più ritiene espressivo.

Che poi qualcuno abbia fatti i nomi di là e discusso del concetto di espressività di qua è vero, ma non ci posso far nulla e la differenza tra i due topic rimane evidente.

Moreno Viola

Io credo che inevitabilmente nell'ipotesi di considerare Gilbert e Satriani degli shredder, si proporrano dei chitarristi come esempio di espressività finendo per "ibridare" questo post con l'altro, ma se sono l'unico a pensarla così non posso che adeguarmi.  :etvoila:

Fostex

Credo che ci siano chitarristi che la loro principale caratteristica sia proprio l'espressività. Altri invece sono più interessati alla struttura armonica o composizione, ricerca sul suono ecc. (e ovviamente chi un po' l'uno e un po' l'altro). Non per questo che i primi siano migliori dei secondi, semplicemente hanno un modo diverso di esprimersi.
Credo che la domanda di JourneyMan fosse incentrata sui primi e cioè: "tra i chitarristi che suonano impostando il loro lavoro sull'espressività, quali sono i vostri preferiti?
O almeno io così ho interpretato quello che intendeva JourneyMan.

Elliott

guest2683

Citazione di: Moreno Viola il 02 Luglio, 2019, 10:31 PM
Io credo che inevitabilmente nell'ipotesi di considerare Gilbert e Satriani degli shredder, si proporrano dei chitarristi come esempio di espressività finendo per "ibridare" questo post con l'altro, ma se sono l'unico a pensarla così non posso che adeguarmi.  :etvoila:

Quoque tu: questa tua osservazione è legittima, ma va nell'altro topic. Qui o nomi o niente. Puoi anche dire Springsteen o Lennon, se li preferisci a Paolo Gilberto e Giovanni Petrucci. Ma nomi in una lista ordinata.

@ Fostex, io non suggerisco chi sono i chitarristi espressivi. Chiedo a voi di farmi i vostri nomi preferiti. Se tu ritieni che tra i più espressivi della storia della chitarra ci sia Steve Vai o Pino Daniele, io non metto bocca. Siete voi che scegliete in base ai vostri personalissimi criteri. Se tu ritieni che Andrea Braido abbia impostato tutto il suo lavoro sull'espressività e lo abbia fatto meglio degli altri, non c'è problema.

Moreno Viola

Citazione di: JourneyMan il 02 Luglio, 2019, 11:13 PM
Citazione di: Moreno Viola il 02 Luglio, 2019, 10:31 PM

Quoque tu: questa tua osservazione è legittima, ma va nell'altro topic. Qui o nomi o niente. Puoi anche dire Springsteen o Lennon, se li preferisci a Paolo Gilberto e Giovanni Petrucci. Ma nomi in una lista ordinata.

Ma io alcuni nomi li avevo già fatti.

Citazione di: Moreno Viola il 01 Luglio, 2019, 10:30 PM
No, le classifiche no.  ;D

Io però non sono un patito della chitarra, nel senso che non faccio particolare attenzione a quello strumento e mi colpisce maggiormente l'insieme.

Se proprio dovessi farti qualche nome, risulterei estremamente banale nelle scelte e per questo cito un chitarrista che non amo particolarmente ma che nell'espressività ha la sua arma principale: Mark Knoplfer.

Mi sono venute in mente un paio di carte da giocare.

Gary Moore negli anni ottanta e Kee Marcello, due chitarristi rock, tecnicamente preparati e a mio parere fortemente espressivi.

Fidelcaster

Citazione di: luvi il 02 Luglio, 2019, 07:27 PM
Redigo anch'io una semplice (e molto parziale) lista di chitarristi che ritengo espressivi e che mi piacciono (molti altri lo sono, ma incontrano meno il mio gusto personale e visto che non intendiamo distinguere questi due aspetti mi adeguo).

Per completare il discorso e in ordine rigorosamente sparso, senza riguardo ad epoche, generi musicali suonati o attitudine allo shredding:

Jimi Hendrix
Larry Carlton
Pat Metheny
Eric Clapton
Mike Stern
John Scofield
Eddie Van Halen
Jeff Beck
George Benson
Scott Henderson
Derek Trucks
Lee Ritenour
Joe Satriani
David Gilmour
Greg Koch
Robben Ford
Jim Hall
Brian May
Mark Knopfler
Steve Lukather

Hai rivalutato Satriani?
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.