Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 02:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarristi espressivi preferiti

Aperto da guest2683, 01 Luglio, 2019, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

:ditanaso:

Elliott

E va bene, se di classifica sui preferiti si parla, sto al gioco anche io (quelli sopra citati li avevo presi ad esempio)

David Gilmour
Roy Buchanan
Mark knopfler
SRV
Eric Clapton
Alvin Lee
Ritchie Blackmore
BB King
Albert King
Joe Bonamassa

guest2683

Citazione di: luvi il 01 Luglio, 2019, 07:14 PM
Citazione di: JourneyMan il 01 Luglio, 2019, 06:06 PM
( :sarcastic: E quando mi ricapita di caxxiare qualcuno per essere stato più fuori topic di me!  :lol:)

La mia osservazione intendeva proprio evitare il guazzabuglio nel quale il tuo intervento più sotto temo ci reimmerga invece fino al collo!  :lol:

Proprio per evitarlo facevo riferimento nel mio stesso intervento a un altro topic.
Quindi ti risponderò, ma in altro luogo!

Dicevamo, a proposito di questo topic, che nomi metti nella tua lista?  :D

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 01 Luglio, 2019, 07:18 PM
Holdsworth  :'(

Come dicevo più sopra... Espressività scarsa o marcata non vanno sempre d'accordo con il "mi piace" o "non mi piace"...

Considero Allan Holdsworth uno dei più grandi (ed incompresi) geni chitarristi in assoluto, ma mi piace poco.

Ammiro tecnica, precisione e tessuto ritmico del suo stile compositivo ed improvvisativo, ma li posso reggere a pillole di 5-10 minuti al massimo, poi mi si liquefa l'orecchio e non distinguo più un accordo dall'altro, una frase dall'altra... troppa poca melodia nelle frasi, troppe dissonanze non risolte e troppa poca dinamica, per i miei gusti, che mi fanno percepire i brani come un "unicum" che inizia e finisce con il concerto (o con il disco).

Gusto (e limite) personale, non metto certo in dubbio il livello artistico del personaggio.  :maio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

È che proprio a livello di espressione lui secondo me aveva una dote non comune nel suo bellissimo vibrato.

Bruford - Forever Until Sunday - YouTube

(un brano a caso)
:ditanaso:

Santano

Benson : se non è espressivo lui...

Moreno Viola

Credo che in linea di massima si mettano le mani su uno strumento per soddisfare l'urgenza di esprimersi tramite un mezzo che in questo caso è la musica.
La differenza la fa il successo nel raggiungimento di questo obbiettivo.
Usando il solito parallelismo con il parlato, se una persona si esprimesse per alcuni minuti in maniera statica, finirebbe per annoiare velocemente e fallirebbe nel suo tentativo di comunicare.
Nella musica credo che succeda qualcosa di simile.
Vorrei però aggiungere che, esattamente come nella comunicazione verbale, vi sono stati d'animo che si manifestano con una dinamica minore rispetto ad altre.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

guest2683

Citazione di: Moreno Viola il 01 Luglio, 2019, 09:11 PM
Credo che in linea di massima si mettano le mani su uno strumento per soddisfare l'urgenza di esprimersi tramite un mezzo che in questo caso è la musica.
La differenza la fa il successo nel raggiungimento di questo obbiettivo.
Usando il solito parallelismo con il parlato, se una persona si esprimesse per alcuni minuti in maniera statica, finirebbe per annoiare velocemente e fallirebbe nel suo tentativo di comunicare.
Nella musica credo che succeda qualcosa di simile.
Vorrei però aggiungere che, esattamente come nella comunicazione verbale, vi sono stati d'animo che si manifestano con una dinamica minore rispetto ad altre.

Ok.
E i tuoi nomi? Quali chitarristi vuoi menzionare?
In ordine, grazie.  :D

Moreno Viola

No, le classifiche no.  ;D

Io però non sono un patito della chitarra, nel senso che non faccio particolare attenzione a quello strumento e mi colpisce maggiormente l'insieme.

Se proprio dovessi farti qualche nome, risulterei estremamente banale nelle scelte e per questo cito un chitarrista che non amo particolarmente ma che nell'espressività ha la sua arma principale: Mark Knoplfer.

Mi sono venute in mente un paio di carte da giocare.

Gary Moore negli anni ottanta e Kee Marcello, due chitarristi rock, tecnicamente preparati e a mio parere fortemente espressivi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

futech

Citazione di: Santano il 01 Luglio, 2019, 03:53 PM
In che senso espressivi?
Esistono chitarristi inespressivi?
Presente!

Qual

Fostex

Tre nomi?
Stevie Ray Vaughan
SRV
S. R. Vaughan
[emoji6]

Fostex

Citazione di: Santano il 01 Luglio, 2019, 07:56 PM
Benson : se non è espressivo lui...
Intendi Richard ovviamente... [emoji16][emoji38][emoji28]

Mimmolo

Citazione di: Mimmolo il 01 Luglio, 2019, 08:57 PM
Io metto Hendrix
https://www.youtube.com/watch?v=/NdHHsoW6mMg
Beck
https://www.youtube.com/watch?v=/UB0IG9bTWq8
Gallagher
https://www.youtube.com/watch?v=/Yjj05_PDFjg
Santana
https://www.youtube.com/watch?v=/8fYKlHFn5Rs
Gilmour
https://www.youtube.com/watch?v=/jXRJSyHuG2I
Clapton
https://www.youtube.com/watch?v=/O_j9KEjrY4o

Inarrivabili
Volevo aggiungere qualche commento
Hendrix è talmente grande che anche una versione così poco raffinata non ne scalfisce la grandezza.
Beck invece ha una liricità così bella, così espressiva che si mescola ed alterna con una orchestra perfettamente. Idem per Santana ma qui prevale l'uso maestrale di melodie e passaggi piano/forti.
Per Rory il discorso cambia, in quel mandolino mette tutto l'amore e la sofferenza per la sua terra.
Di Gilmour e Clapton ho scelto pezzi meno celebri ma dove mostrano la loro immensa espressività lasciando spazio ad altri e sorreggendo la canzone con pochi tocchi maestrali

zap

Io ne metto uno solo,Santana.
Sarà per il genere suonato e come già detto da Mimmo il giocare con piano/forte,ne hanno fatto un modello da seguire per me,non a caso il primo solo che ho studiato (ma vale per altre migliaia di chitarristi suppongo) è stato quello di Oye Como Va.
Aggiungerne altri...non serve per quanto mi riguarda,ce n'è sempre uno che prevale sugli altri.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.