Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Carmen Consoli: bella e brava

Aperto da Stevie J, 04 Maggio, 2015, 03:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

elric

Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Maggio, 2015, 11:11 AM
Citazione di: elric il 05 Maggio, 2015, 09:31 AM
... il fatto è che - almeno secondo me - per giudicare in maniera oggettiva un artista bisogna farlo nel contesto musicale in cui si muove, tralasciando per un attimo i giudizi "assoluti" ed i gusti personali (che come tali sono - e per fortuna - sempre opinabili, sennò ascolteremmo tutti le stesse due cose)... insomma, se uno ascolta Thrash Metal o magari Jazz si fa presto a dire: "questa mi fa schifo!", ma non è il modo giusto di approcciarsi...

... se quindi guardiamo al panorama pop/rock leggero italiano credo che la Consoli non possa che uscirne bene... composizioni ben fatte, orecchiabili ma comunque sempre con quel qualcosa da elevarla sopra il piattume imperante del genere (lo sapete vero che le alternative ormai al 90% sono le orde di cantantucoli/e tutti uguali Amici Style?), testi non banali con un'identità vocale e musicale comunque personale ed immediatamente riconoscibile... secondo me paragonata con la media delle produzioni  italiane - ripeto, oggettivamente e nel genere - non può che essere promossa...

... poi oh, se andiamo sul soggettivo pure io ascolto principalmente tutt'altro e della Consoli credo di non avere neanche un album in mp3, però devo dire che tra gli artisti italiani se mi capita di imbattermi in una sua canzone per radio non penso immediatamente a cambiare canale, e già non è poco!  :D

Premesso che io sono uno che invece quando sente lei o i suoi simili (musicalmente parlando) cambia canale, non mi ritrovo assolutamente d'accordo. Non mi piace il livellamento verso il basso e contrasto apertamente il proverbio: "In terra caecorum, monoculus rex".


... se cambi canale ne hai pieno diritto e fai bene, ci mancherebbe, del resto come ho scritto fortunatamente i gusti musicali non sono tutti uguali e tante volte il canale lo cambio pure io.... sul resto invece secondo me il livellamento verso il basso non è certo imputabile a musicisti come la Consoli pur non piacendomi più di tanto personalmente perché, mi ripeto di nuovo, non è quello personale (e quindi anche il mio) il metro di giudizio giusto....

... dopo aver ascoltato veramente di tutto per tanti anni ho imparato che la musica ha mille sfaccettature e la presunzione di giudicarne una migliore dell'altra non è sempre un buon esercizio (con i miei limiti di sopportazione eh!)... alla fine si parla di una persona che con la sua chitarra (suonata così così, per carità) e con la sua voce (anche quella così così indubbiamente) è comunque stata ed è capace di trasmettere emozioni a molti e di camparci pure, quindi alla fine per me tanto di cappello. Avrei dato una chiappa ai tempi per riuscirci pure io!

P.S. perché mettere in ballo la cecità musicale? Se una cosa non mi piace, non mi piace e basta, finito lì... non è che io sono un illuminato e gli altri ciechi...

Bone.Surgeon

Citazione di: elric il 05 Maggio, 2015, 02:35 PM

P.S. perché mettere in ballo la cecità musicale? Se una cosa non mi piace, non mi piace e basta, finito lì... non è che io sono un illuminato e gli altri ciechi...

Mi spiace, ma non hai capito assolutamente il senso.


PaoloF

Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Maggio, 2015, 02:42 PM
Mi spiace, ma non hai capito assolutamente il senso.

Quindi Bone il senso della tua frase è quello espresso da Vu?
Giusto per sgombrare il campo da ogni possibile equivoco...  ::)

Vu-meter

B
Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Maggio, 2015, 02:42 PM
Citazione di: elric il 05 Maggio, 2015, 02:35 PM

P.S. perché mettere in ballo la cecità musicale? Se una cosa non mi piace, non mi piace e basta, finito lì... non è che io sono un illuminato e gli altri ciechi...

Mi spiace, ma non hai capito assolutamente il senso.


Ecco perché diciamo sempre che per scrivere nel web occorre uno speciale occhio di riguardo: perché i fraintendendi sono facili ad accadere...

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bone.Surgeon

Citazione di: Vu-meter il 05 Maggio, 2015, 02:01 PM
Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Maggio, 2015, 11:11 AM
Citazione di: elric il 05 Maggio, 2015, 09:31 AM
... il fatto è che - almeno secondo me - per giudicare in maniera oggettiva un artista bisogna farlo nel contesto musicale in cui si muove, tralasciando per un attimo i giudizi "assoluti" ed i gusti personali (che come tali sono - e per fortuna - sempre opinabili, sennò ascolteremmo tutti le stesse due cose)... insomma, se uno ascolta Thrash Metal o magari Jazz si fa presto a dire: "questa mi fa schifo!", ma non è il modo giusto di approcciarsi...

... se quindi guardiamo al panorama pop/rock leggero italiano credo che la Consoli non possa che uscirne bene... composizioni ben fatte, orecchiabili ma comunque sempre con quel qualcosa da elevarla sopra il piattume imperante del genere (lo sapete vero che le alternative ormai al 90% sono le orde di cantantucoli/e tutti uguali Amici Style?), testi non banali con un'identità vocale e musicale comunque personale ed immediatamente riconoscibile... secondo me paragonata con la media delle produzioni  italiane - ripeto, oggettivamente e nel genere - non può che essere promossa...

... poi oh, se andiamo sul soggettivo pure io ascolto principalmente tutt'altro e della Consoli credo di non avere neanche un album in mp3, però devo dire che tra gli artisti italiani se mi capita di imbattermi in una sua canzone per radio non penso immediatamente a cambiare canale, e già non è poco!  :D

Premesso che io sono uno che invece quando sente lei o i suoi simili (musicalmente parlando) cambia canale, non mi ritrovo assolutamente d'accordo. Non mi piace il livellamento verso il basso e contrasto apertamente il proverbio: "In terra caecorum, monoculus rex".


Citazione di: mimmo il 05 Maggio, 2015, 01:05 PM
Me lo traduci per favore?
Sembra interessante..
edit: ho già trovato sul web


Citazione di: PaoloF il 05 Maggio, 2015, 01:08 PM
Dovrebbe corrispondere a: "Nel paese dei ciechi l'orbo è re"


Citazione di: Max Maz il 05 Maggio, 2015, 01:33 PM
Temo sia una lettura ottimistica Paolo.  ::)




Attenzione : credo che Bone si riferisse a Carmen Consoli e non a qualche utente. Da quello che ci leggo io il significato del post di Bone è : " Essendo il panorama musicale italiano molto scarso, qualunque medriocre sembra un genio ". E questo era ciò che contestava, cioè che "non gli sta bene" . Dal suo punto di vista, uno scarso, resta scarso .


Se ho letto male , Bone mi corregga ...



Vu :)

Vu hai capito perfettamente. Scusate ma mi sembra veramente eccessivo il polverone che si è sollevato. Si parlava della musica della Consoli, ed io ho solo citato un proverbio medioevale, che in quanto proverbio è nient'altro che un modo di dire. Quando si parla di salsa e di pesce, ad esempio, non credo si faccia un riferimento culinario.
Non ho mai attaccato ad personam un altro utente di questo forum, e men che meno mi permetterei di farlo su un argomento "frivolo" come quello di questo topic, che riguarda unicamente i gusti musicali di ciascuno.

Bone.Surgeon

Citazione di: Moreno Viola il 05 Maggio, 2015, 01:51 PM

Inoltre non solo sono consapevole che non è bello solo ed esclusivamente quello che piace a me ma onestamente trovo che giudicare "ciechi" tutti quelli che hanno gusti diversi dal mio, mi faccia apparire proprio come l'orbo della situazione.

Frase decisamente fuori luogo. Io credo che prima di scrivere cose spiacevoli, basterebbe un messaggio in privato per chiarimenti.

Fidelcaster

A quanto pare Carmen non solo fa partire l'ormone a Holy Grail, ma scalda gli animi di tutti! Potenza del sole di Sicilia e della lava dell'Etna!  :laughing:
:ditanaso:


Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 05 Maggio, 2015, 04:48 PM
A quanto pare Carmen non solo fa partire l'ormone a Holy Grail, ma scalda gli animi di tutti! Potenza del sole di Sicilia e della lava dell'Etna!  :laughing:


:laughing: :laughing: :laughing:

Ho imparato che i fraintendimenti sono all'ordine del giorno, purtroppo, nel web.

Chiederei magari a Bone, ma anche a tutti gli altri, una maggiore attenzione , tanto per non scaldare inutilmente gli animi.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elric

Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Maggio, 2015, 02:42 PM
Citazione di: elric il 05 Maggio, 2015, 02:35 PM

P.S. perché mettere in ballo la cecità musicale? Se una cosa non mi piace, non mi piace e basta, finito lì... non è che io sono un illuminato e gli altri ciechi...

Mi spiace, ma non hai capito assolutamente il senso.


... non è che forse forse sei tu che non ti sei spiegato bene?

... detto ciò prendi una frase ed ignori completamente il resto delle cose che ho scritto (come hai già fatto prima), sicuramente tutte cavolate le mie ma, magari, leggendo tutto potresti renderti conto che contrariamente a quello che pensi ho capito perfettamente!

Bone.Surgeon

Su questo topic passo e chiudo

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 05 Maggio, 2015, 04:48 PM
A quanto pare Carmen non solo fa partire l'ormone a Holy Grail, ma scalda gli animi di tutti! Potenza del sole di Sicilia e della lava dell'Etna!  :laughing:

eeeehhh la Siciia.  :yeepy:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Succede spesso così : per questioni importanti ci si siede e si discute , per le sciocchezze, ci si anima ben oltre il dovuto.

:laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol:


Direi di soprassedere a tutto e riportare l'ambiente a quello a cui siamo abituati. La raccomandazione è sempre quella di RISPETTARE TUTTI E LE LORO OPINIONI.  Ciò che non piace a me può piacere ad un altro, niente di strano in tutto questo ..  :etvoila:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mimmo

Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Maggio, 2015, 04:42 PM
Citazione di: Vu-meter il 05 Maggio, 2015, 02:01 PM
Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Maggio, 2015, 11:11 AM
Citazione di: elric il 05 Maggio, 2015, 09:31 AM
... il fatto è che - almeno secondo me - per giudicare in maniera oggettiva un artista bisogna farlo nel contesto musicale in cui si muove, tralasciando per un attimo i giudizi "assoluti" ed i gusti personali (che come tali sono - e per fortuna - sempre opinabili, sennò ascolteremmo tutti le stesse due cose)... insomma, se uno ascolta Thrash Metal o magari Jazz si fa presto a dire: "questa mi fa schifo!", ma non è il modo giusto di approcciarsi...

... se quindi guardiamo al panorama pop/rock leggero italiano credo che la Consoli non possa che uscirne bene... composizioni ben fatte, orecchiabili ma comunque sempre con quel qualcosa da elevarla sopra il piattume imperante del genere (lo sapete vero che le alternative ormai al 90% sono le orde di cantantucoli/e tutti uguali Amici Style?), testi non banali con un'identità vocale e musicale comunque personale ed immediatamente riconoscibile... secondo me paragonata con la media delle produzioni  italiane - ripeto, oggettivamente e nel genere - non può che essere promossa...

... poi oh, se andiamo sul soggettivo pure io ascolto principalmente tutt'altro e della Consoli credo di non avere neanche un album in mp3, però devo dire che tra gli artisti italiani se mi capita di imbattermi in una sua canzone per radio non penso immediatamente a cambiare canale, e già non è poco!  :D

Premesso che io sono uno che invece quando sente lei o i suoi simili (musicalmente parlando) cambia canale, non mi ritrovo assolutamente d'accordo. Non mi piace il livellamento verso il basso e contrasto apertamente il proverbio: "In terra caecorum, monoculus rex".


Citazione di: mimmo il 05 Maggio, 2015, 01:05 PM
Me lo traduci per favore?
Sembra interessante..
edit: ho già trovato sul web


Citazione di: PaoloF il 05 Maggio, 2015, 01:08 PM
Dovrebbe corrispondere a: "Nel paese dei ciechi l'orbo è re"


Citazione di: Max Maz il 05 Maggio, 2015, 01:33 PM
Temo sia una lettura ottimistica Paolo.  ::)




Attenzione : credo che Bone si riferisse a Carmen Consoli e non a qualche utente. Da quello che ci leggo io il significato del post di Bone è : " Essendo il panorama musicale italiano molto scarso, qualunque medriocre sembra un genio ". E questo era ciò che contestava, cioè che "non gli sta bene" . Dal suo punto di vista, uno scarso, resta scarso .


Se ho letto male , Bone mi corregga ...



Vu :)

Vu hai capito perfettamente. Scusate ma mi sembra veramente eccessivo il polverone che si è sollevato. Si parlava della musica della Consoli, ed io ho solo citato un proverbio medioevale, che in quanto proverbio è nient'altro che un modo di dire. Quando si parla di salsa e di pesce, ad esempio, non credo si faccia un riferimento culinario.
Non ho mai attaccato ad personam un altro utente di questo forum, e men che meno mi permetterei di farlo su un argomento "frivolo" come quello di questo topic, che riguarda unicamente i gusti musicali di ciascuno.
Bone, a me non è passata neanche lontanamente l'idea che ci fossero fraintendimente e anzi ho apprezzato la tua visione chiara e netta della situazione.
L'argomentazione sulla qualità e il valore della musica pop odierna, fatta salvo il rispetto per il lavoro degli artisti è uno dei più bei temi sui quali confrontarsi, naturalmente è anche uno di quelli che accendono gli animi.
La tua citazione del detto, che conoscevo solo in italiano, mi sembra coerente con quanto hai scritto e mi è parsa anche un richiamo alle mie precedenti.

Solo un pensiero, l'acqua, il mio simbolo preferito, si livella e lo fa sempre nel punto più basso, lo stato di quiete, e non è male per me


Moreno Viola

Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Maggio, 2015, 04:44 PM
Citazione di: Moreno Viola il 05 Maggio, 2015, 01:51 PM

Inoltre non solo sono consapevole che non è bello solo ed esclusivamente quello che piace a me ma onestamente trovo che giudicare "ciechi" tutti quelli che hanno gusti diversi dal mio, mi faccia apparire proprio come l'orbo della situazione.

Frase decisamente fuori luogo. Io credo che prima di scrivere cose spiacevoli, basterebbe un messaggio in privato per chiarimenti.

O.K. Me lo sono meritato, anche se non credo di aver scritto niente di spiacevole.

Rimane il fatto che non trovo corretto che si risponda a una domanda come quella di Holy in maniera così poco argomentata come hai fatto tu e credo che Elric abbia invece centrato il punto.
Per cercare di spiegarmi meglio, provo a farti un esempio:
Ginger Baker ha sempre denigrato l'Heavy Metal, dichiarandosi addirittura offeso dal fatto che i Cream venissero citati come ispiratori e anticipatori del genere e liquidandolo come fosse semplicemente l'espressione di una manica di capelloni, borchiati senza nulla a che fare con la musica.
Sono però convinto del fatto che tu non la pensi (e a ragione) allo stesso modo.
Ecco perchè secondo me parlare di Carmen Consoli al di fuori del suo contesto non aiuta a darne un giudizio oggettivo.
Detto questo siccome ci tengo a far il massimo perchè in Jamble si mantenga un clima amichevole accetto la tua replica e prometto che farò più attenzione.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.