Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Carmen Consoli: bella e brava

Aperto da Stevie J, 04 Maggio, 2015, 03:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J



Senz'altro tra i miei artisti italiani preferiti rientra la bella catanese Carmen Consoli. Artista che, in rapporto a quanto mi piaccia ho ascoltato poco (ma provvediamo subito a riparare la cosa e mi son salvato l'intera discografia nei preferiti di spotify).

Una delle cose che più mi piacciono, oltre alla sua voce caratteristica e inconfondibile, ed ai suoi testi sempre molto espressivi e molto poetici, è il sapore di donna che emana, Carmen Consoli è una vera donna, ed anche una persona molto intelligente. Un'artista a tutto tondo che riesce a esprimersi in diversi modi, nonché una bravissima chitarrista acustica.

Solitamente le voci femminili mi fanno storcere il naso, ed effettivamente, a parte qualche sparuta comparsa in qualche canzone qua e là (compaiono giusto un paio di canzoni di Bessie Smith, una di Nina Simone, un disco o due dei Brand New Heavies e poco, pochissimo altro), Carmen Consoli è l'unica cantante femmina che sia effettivamente presente nella mia gigantesca playlist.
Insomma, la ascolto sempre molto volentieri. E voi che ne pensate?

Max Maz

Testi molto interessanti, le melodie si alternano tra originali ed interessanti ad altre più ripetitive e scontate, dal vivo è un po' statica ma la ascolto volentieri.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bone.Surgeon

Citazione di: Holy Grail il 04 Maggio, 2015, 03:35 PM


E voi che ne pensate?

Io la penso esattamente all'opposto di quello che pensi tu.

Fidelcaster

Citazione di: Bone.Surgeon il 04 Maggio, 2015, 06:14 PM
Io la penso esattamente all'opposto di quello che pensi tu

Quindi pensi anche che non sia veramente una donna, come si diceva di Amanda Lear?  :D


La sua musica fa parte del 99,9% della musica che viene incisa, e che io non ascolto, perciò non sono in grado di esprimere un'opinione informata. Negli anni '90 mi sembrava ridicolo il suo modo di cantare, quando mi è capitato di sentirla recentemente invece non mi è dispiaciuto affatto. Mi è sembrata potenzialmente interessante, ma la vita è fatta di possibilità irrealizzate.
:ditanaso:

Bone.Surgeon

Citazione di: Fidelcaster il 04 Maggio, 2015, 07:05 PM
Citazione di: Bone.Surgeon il 04 Maggio, 2015, 06:14 PM
Io la penso esattamente all'opposto di quello che pensi tu

Quindi pensi anche che non sia veramente una donna, come si diceva di Amanda Lear?  :D


Quanto meno non la considero l'essenza femminile fatta a persona  :lol:

Max Maz

In senso fisico forse no ma molti dei testi che scrive sono degni di nota e credo che rappresentino bene l'altra metà del mondo.
Dei brani ho già detto.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Io non la conosco abbastanza, ma proprio perchè non mi attrae più di tanto.
In tutta onestà, l'unica volta che mi sarei tolto il cappello e che ho pensato : "che bel pezzo!", ho poi scoperto che glielo aveva scritto Tiziano Ferro... lei però lo eseguiva molto bene ed anzi, credo che fosse proprio un connubio perfetto perchè senza tutti quei suoi classici glissatini, la canzone non sarebbe stata la stessa. 
Non so dire molto di lei, anche dal punto di vista femminile non la vedo come "la donna per eccellenza" , ma rispetto ovviamente le opinioni di chiunque.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Ecco che esce la parte bacchettona del Max  :acci: ma non capisco in che senso si parla di lei come donna.
Come bellezza fisica, come cantante, come autrice di testi ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 04 Maggio, 2015, 07:36 PM
Ecco che esce la parte bacchettona del Max  :acci: ma non capisco in che senso si parla di lei come donna.
Come bellezza fisica, come cantante, come autrice di testi ?

Uh, non lo so ... io quando ho letto "vera donna" ho dato per scontato il mio personale modo di intendere queste parole, cioè la "raffigurazione perfetta dell'essere femminile in quanto tale", cioè la carnificazione di tutte quelle qualità emotive che io non ho o quantomeno, non ho non nella stessa quantità.
Credo che tutto dipenda dall'immaginario di ognuno del significato di "donna".
L'unica cosa di cui non sto parlando e credo non ne parlasse nemmeno l'autore del topic , è della fisicità della donna .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Gli elementi che abbiamo per poter esprimere un'opinione credo siano le tre indicate visto che nessuno di noi, credo, la conosca di persona.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bone.Surgeon

Citazione di: Max Maz il 04 Maggio, 2015, 07:36 PM
Ecco che esce la parte bacchettona del Max  :acci: ma non capisco in che senso si parla di lei come donna.
Come bellezza fisica, come cantante, come autrice di testi ?

Come bellezza... soggettivamente non mi dice molto
Come cantante... trovo la sua voce estremamente fastidiosa
Come autrice di testi... li trovo di un banale allucinante.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bone.Surgeon

Aggiungo anche che definire la Consoli una bravissima chitarrista mi fa sorridere. Sa fare 4 accordi in croce.


mimmo

Proporrei di scendere dallo scranno.
Ho perso la brama di ascoltare musica 10 ore al giorno, ma diversi suoi lavori li ho potuti e voluti ascoltare a lungo.
E sa  emozionarmi, a volte commuovermi e il suo viso fiero accende il desiderio.
Ora il paragone è tirato per i capelli ma io stimo Bob Dylan come un ottimo chitarrista perchè  trascina ed attrae, vorrei ricordare solo like a rolling stone, all along the watchtower e mr tamburine man, e se lei è autrice dei suoi pezzi allora il seme c'è, certo siamo distanti dalla Nannini di tantanni fa o dai brividi di Elisa, o dalla seta di Giorgia e Rossana Casale però grazie per le canzoni glielo dico volentieri!

mimmo

Mi scuso per il cappello flambè [emoji2], ma mentre mi piace distruggere e dare pareri,  spesso a sproposito, su ogni oggetto che sia collegato alla chitarra, mi spiace denigrare un artista, che guarda caso stimo, che è riuscita ad emergere e a dire la sua ed a raccogliere buoni frutti dal suo lavoro. Meglio per me trovarle dei pregi, e non è buonismo ma umile stima per chi canta e suona per tutti (cit. "te la suoni e te la canti" detto popolare)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.