Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 09:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio chitarra

Aperto da Elliott, 13 Dicembre, 2019, 11:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Come da titolo...;D

Vi sono dei chitarristi che vengono iconicamente ricordati, associati ad una chitarra.
Quella chitarra che sembra, non abbiano il coraggio di abbandonare per timore di snaturarsi...perdere la propria identità.

Uno di questi, certamente è Clapton sebbene agli esordi abbia avuto molte partners diverse. Poi, dici Class pton e pensi inevitabilmente alla Stratocaster.

Eppure, quando lo fanno sanno regalare delle vere e proprie perle a livello di suono.
Penso ciò, ogni volta che ascolto il bellissimo live di Clapton con Marsalis. Ho pensato ciò, ascoltando qualche giorno fa 5 a.m. Di Gilmour dove, usa una goldtop con P90. Ho deciso di aprirlo oggi dopo aver ascoltato questo brano che a mio avviso, ha uno dei più bei suoni (e soli) di Clapton

Eric Clapton - Third Degree - Fillmore 1994 - YouTube


A voi la palla

fangetto

In effetti non è niente male... il buon vecchio manolenta....

Più che dalla paura di snaturarsi o coraggio di cambiare secondo me dipende molto di più da vincoli contrattuali proprio perché se pensi a Clapton pensi alla strato... E Fender paga sicuramente parecchio per questo, non credo che se Clapton si rivolgesse ad un altro produttore tipo Schecter o Music Man non gli farebbero una chitarra come vuole lui o che non ci siano altre chitarre che gli piacciono... Ci sarà anche un rapporto di fiducia instaurato negli anni che porta a non cambiare ma non credo che un chitarrista usi quasi esclusivamente una singola marca per non variare il suo suono, ma semplicemente perché se in un live usa 10 chitarre almeno 8 devono essere di quella marca o almeno io penso che sia cosi...


Max Maz

Lo strumento deve far sentire a suo agio il musico poi il resto va da se.
Prendiamo Robben Ford, qualsiasi strumento usi il suono rimane sostanzialmente lo stesso, il resto è marketing.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


ChiChiMas

Non vorrei dire baggianate, ma secondo me è anche una questione di gusto personale. In fin dei conti sono esseri umani come noi e magari hanno una determinata chitarra con la quale hanno un feeling migliore, o gli piace di più esteticamente, in pratica potrebbe essere una motivazione molto più "comune".

Cold_Nose

Condivido il pensiero degli altri utenti. Comunque, coincidentalmente, anche io ho da proporre un brano con Clapton (mi piace il suono della chitarra) :

If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Elliott

Lo stesso brano, Eric lo ha proposto live con la strato ed il suono è decisamente differente. A me non piace proprio, dopo averlo ascoltato nella versione originale. Segno che l'ha pensato proprio per semi hollow.

Il contratto credo che influisca il giusto. Clapton ad es usa prevalentemente acustiche Gibson Martin.

fangetto

Clapton non usa acustiche Martin? comunque con artisti di quel calibro per me i contratti rispecchiano il loro gusto, non è che usano ad esempio Fender perché vengono pagati, usano il marchio perché gli piace ma non usano altri marchi perché sono pagati per non farlo, una semi hollow Gibson o una acustica Gibson o Martin che sia, sono chitarre completamente diverse dalla strato e avranno sicuramente previsto da contratte determinate cose, ma non credo che una MM Cutlass o la strato PRS non vengano usate perché sono inferiori a Fender, o perché non riescono a farle suonare alla Clapton, credo più semplicemente che ci siano dei vincoli contrattuali che gli impediscono di farlo.


Elliott

Si certo Martin, come detto prima :sisi:

Visto adesso... Trattasi di lapsus :sorry:

Max Maz

Rimango dell'opinione che i contratti aiutano assai nella scelta dei big.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Dici chiariscono le idee?

Max Maz

Alimentano il conto corrente  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 13 Dicembre, 2019, 05:09 PM
Rimango dell'opinione che i contratti aiutano assai nella scelta dei big.

vedi il Sig. John Mayer ?  :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

John Mayer, è passato a PRS dopo di me, per non esser da meno  :snob:


luvi

Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 05:33 PM
John Mayer, è passato a PRS dopo di me, per non esser da meno  :snob:

Quindi anche per te contratto allettante... ecco perché ci dici sempre che la tua SE è un chitarrone!  :lol: :lol: :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: luvi il 13 Dicembre, 2019, 05:38 PM
Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 05:33 PM
John Mayer, è passato a PRS dopo di me, per non esser da meno  :snob:

Quindi anche per te contratto allettante... ecco perché ci dici sempre che la tua SE è un chitarrone!  :lol: :lol: :lol:


Qui si scoprono certi segretucci che ...  :sarcastic: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.