Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 03:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Brani rock/progressive di band Hard/rock

Aperto da Grand Funk, 26 Agosto, 2018, 11:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 26 Agosto, 2018, 12:49 PM
Concordo con Moreno. Leggendo il topic, mi sono subito venutialle mente Salisbury-Hurriah Heep.

Non posso non citare gli Scorpions

Scorpions-7-Lonesome Crow. - YouTube


Ed i Wishbone Ash

Wishbone Ash - Phoenix - YouTube

Caspita Gianni, hai " pizzicato " due band che non avrei mai immaginato, gli albums degli Scorpions che ho ascoltato ( pochi in verità ) erano tutti abbastanza hard ( quasi metal ) e ai Wishbone Ash, nonostante ho molti album, e un DVD, come dicevo prima non ci ho pensato affato a loro quando ho aperto il topic.
Bravo Elliott.....  :bravo2:

Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 26 Agosto, 2018, 03:27 PM
I Rush sono prog o hard rock?

I Rush piacciono a mio figlio Blade ed un mio amico, per loro sono una band rock/progressive


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 26 Agosto, 2018, 10:13 PM
I miei esempi mi sembravano pertinenti. :-\

Però non si tratta di ragionare "oltre", ma semplicemente di definire cosa si vuole intendere per progressivo, altrimenti è ovvio che io potrei dire che lo erano i Cream (probabilmente uno dei primi gruppi ad essere definiti come tali) e un altro indicare esclusivamente i gruppi "di genere".



Il brano degli Uriah Heep che hai postato, per il mio di intendere hard/rock e rock/progressivo è perfetto, poi se facciamo i " critici " sulle definizioni, da chi sono date, come vengono interpretate e affibiate, non ne usciamo più fuori...... io sono un " vecchio semplicione " perdonatemi.....

Cold_Nose

If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Grand Funk

Citazione di: Cold_Nose il 26 Agosto, 2018, 10:54 PM
KISS/Music From The Elder-Fanfare - YouTube



I Kiss ! ecco un'altro gruppo che non l'avevo pensato minimamente, anche questa band l'ho ascoltata poco, e il brano è lungo appena un minuto, ma è qualcosa......
I Deep Purple invece li conosco bene, anche se dall' album " Deep Purple In Rock " in poi, infatti questo brano è tratto dall' album precedente, addirittura quì sono presenti strumenti classici, una canzone decisamente di rock/progressivo, la band ne ha registrate parecchie di canzoni che richiamavano il progressivo. 

snaporaz

Citazione di: Fidelcaster il 26 Agosto, 2018, 03:27 PM
I Rush sono prog o hard rock?
Nella classifica di RS dei 50 migliori album di Progressive i Rush appaiono:
- al 3 posto con Moving Pictures
- all'11 posto con Hemispheres
- al 22 posto con 2112

Direi abbastanza per definirli (almeno i primi) "Progressive"  :etvoila:

Personalmente ho sempre ritenuto che la musica progressive sia il risultato della contaminazione fra il blues/rock, soprattutto anglosassone, e la musica classica di stampo europeo, che in Italia vuole spesso dire musica operistica (vedi PFM, Banco, e praticamente quasi tutti gli altri).
Che è anche il motivo per cui nelle classifiche della musica rock in senso stretto non vengono inclusi (il che non mi trova d'accordo).

Io continuo ad attenermi alla definizione classica.

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Grand Funk

Rimango in ambito Deep Purple, ma dell''ultimo periodo, un brano tratto dall'album Now What ?! del 2013, che considero molto progressivo, almeno rispetto ai lavori precedenti, un CD dedicato alla memoria di Jon Lord.



Grand Funk

Citazione di: snaporaz il 27 Agosto, 2018, 04:33 PM

Personalmente ho sempre ritenuto che la musica progressive sia il risultato della contaminazione fra il blues/rock, soprattutto anglosassone, e la musica classica di stampo europeo, che in Italia vuole spesso dire musica operistica (vedi PFM, Banco, e praticamente quasi tutti gli altri).
Che è anche il motivo per cui nelle classifiche della musica rock in senso stretto non vengono inclusi (il che non mi trova d'accordo).

Io continuo ad attenermi alla definizione classica.

Snapo, a parte che andiamo fuori tema, ma se intavoliamo una discussione sulle " etichette " dei generi musicali, non ne usciamo fuori, come ho detto a Moreno....... sono d'accordo che dire Hard/Rock e nel " calderone " buttarci certi gruppi, può sembrare fuori luogo, è normale che nel pentolone ci sono band ( o musicisti ) che questa definizione gli và stretta, ma credo che questo succede in tutti i generi nusicali, gli stili delle band sono diversi, e nella loro carriera col tempo lo stile cambia ( si evolve, in positivo o negativo )
Per termine progressivo come la intendo io è una miscela di tanti generi musicali, ma ritengo che non debba per forza esserci l'influenza della musica classica, il prog senza musica classica lo defenisco, progressivo elettrico.

Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 27 Agosto, 2018, 06:08 PM
Per termine progressivo come la intendo io è una miscela di tanti generi musicali, ma ritengo che non debba per forza esserci l'influenza della musica classica, il prog senza musica classica lo defenisco, progressivo elettrico.

Però scusa Funk, se passiamo per buono che ad ognuno è permesso attenersi ad un personale schema, perché il tuo dire "come la intendo io" sdogana il come la intende chiunque altro, in che modo potremmo partecipare senza trovarci a contestare i diversi punti di vista.
Se parliamo di opinioni va benissimo, ma altrimenti è necessario partire da una base comune riguardo a cosa si intende per rock progressivo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grom68

Citazione di: Moreno Viola il 27 Agosto, 2018, 08:21 PM
Citazione di: Grand Funk il 27 Agosto, 2018, 06:08 PM
Per termine progressivo come la intendo io è una miscela di tanti generi musicali, ma ritengo che non debba per forza esserci l'influenza della musica classica, il prog senza musica classica lo defenisco, progressivo elettrico.

Però scusa Funk, se passiamo per buono che ad ognuno è permesso attenersi ad un personale schema, perché il tuo dire "come la intendo io" sdogana il come la intende chiunque altro, in che modo potremmo partecipare senza trovarci a contestare i diversi punti di vista.
Se parliamo di opinioni va benissimo, ma altrimenti è necessario partire da una base comune riguardo a cosa si intende per rock progressivo.
Penso non sia per niente semplice definire il genere, anche perché viene attribuito a band con stili molto diversi. Per capire meglio forse  varrebbe la pena analizzare cosa hanno in comune  quelle band che sono sicuramente progressive, e qui ci metto gli Yes, i King Crimson, i Jethro Tull per dire alcune di quelle sulle quali si è universalmente concordi.

Blade

Io ho una visione più quadrata della musica,e ce l'ho anche in altri ambiti della vita se andiamo a vedere ; forse perchè ho fatto ragioneria alle superiori :laughing:
Ora,a parte gli scherzi,capisco benissimo il discorso di Moreno,il quale quoterò in un altro post subito dopo perchè ha parlato,con estrema precisione,del mio gruppo preferito,gli Iron Maiden,quindi merita un quote come minimo,anche se so che è una band metal e non voglio andare offtopic (Grand Funk permettimi soltanto un post in piu  ::) ::)).
Ora,venendo subito a tema,capisco,ripeto,che le etichette dei generi nella musica possono essere limitanti in certi casi,ma d'altra parte possono essere un punto di riferimento (e a volte di discussione,perchè no, di confronti costruttivi) ,quindi in definitiva mi piacciono.
Dato che volevo postare un pezzo dei Deep Purple,prendo l'occasione per dire che la band di Ian Gillan è un pilastro della musica hard rock anni '70,senza ombra di dubbio,ma divenuta pian piano quasi un gruppo rock progressivo,dall'avvento di Steve Morse alla chitarra in poi.
Questo pezzo,seppur non paragonabile ad un pezzo degli Yes o dei Jethro Tull ,ma neanche dei Rush (io ho sempre saputo che sono un gruppo rock progressivo)quanto a struttura, ha molto di progressivo secondo me
Deep Purple: perfect strangers


Blade

Citazione di: Moreno Viola il 26 Agosto, 2018, 06:55 PM
Onestamente credo che salvo qualche gruppo particolarmente "radicale", alla tentazione di sconfinare nel prog abbiano resistito pochi gruppi hard rock specialmente quelli britannici.

Persino le heavy metal bands classiche si sono spesso lasciate tentare.

Un brano come "Rime of the Ancient Mariner" degli Iron Maiden con la sua durata che supera di gran lunga i tre minuti, i suoi cambi di tempo e atmosfera, per non dire dell'ostentata citazione letteraria, potrebbe rientrare tranquillamente tra gli esempi di band metal che sconfina in territori prog, ma anche l'intero album "Seventh Son Of A Seventh Son" meriterebbe una citazione.
La faccio io la citazione ,tranquillo  :laughing:
"Rime of the Ancient Mariner", forse per me è il capolavoro degli Iron Maiden (Hallowed be thy name è il mio pezzo preferito in assoluto ma non ha sonorità prog,a parte gli stacchi prima del solo è un pezzo classic metal puro come tutto il terzo album se andiamo a guardare,quindi non vado offtopic e non aggiungo altro ): un pezzone di oltre 13 minuti con tanto di parte atmosferica che fa veramente pensare al rock progressivo ; "Seventh son of a Seventh son " è un concept album,quindi è tutto dire ,in più aggiungerei che la title track ha anch'essa al suo interno una parte atmosferica bella lunghetta e subito dopo gli stacchi con riff di chitarra che secondo me richiama tantissimo "Child in time" dei Deep Purple,ma qui non vado oltre sempre per non andare fuori tema.
Quindi, :quotonegalattico: a Moreno su questo post.
In più mi permetto di aggiungere "To tame a Land", l'ultima traccia del quarto album "Piece of Mind", secondo me ha sonorità e stacchi degni di un prog -rock più che prog metal, perchè quell'album ha una distorsione più leggera in tutte le tracce,rispetto agli altri album,non ho mai capito perchè (ma è bello cosi !).
Infine non posso fare a meno di citare anche "The red and the black", dal loro ultimo lavoro, brano lunghissimo e con atmosfere e riffs secondo me rock/metal progressivo, in chiave moderna ovviamente.
Non posto canzoni perchè altrimenti andrei fuori tema,però mega  :quotonegalattico: per Moreno che è arrivato prima di me ed ha spiegato meglio di me sicuramente questo concetto riguardo i Maiden.
Scusate la lunghezza...

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 27 Agosto, 2018, 08:21 PM
Citazione di: Grand Funk il 27 Agosto, 2018, 06:08 PM
Per termine progressivo come la intendo io è una miscela di tanti generi musicali, ma ritengo che non debba per forza esserci l'influenza della musica classica, il prog senza musica classica lo defenisco, progressivo elettrico.

Però scusa Funk, se passiamo per buono che ad ognuno è permesso attenersi ad un personale schema, perché il tuo dire "come la intendo io" sdogana il come la intende chiunque altro, in che modo potremmo partecipare senza trovarci a contestare i diversi punti di vista.
Se parliamo di opinioni va benissimo, ma altrimenti è necessario partire da una base comune riguardo a cosa si intende per rock progressivo.

Me ritrovo in mezzo a quelle discussioni dove invece non vorrei mai trovarmici.....  :cry2: sbaglio io perche non sò scrivere bene e di conseguenza esprimere corretamente il mio pensiero.
Per quanto riguarda il topic, basta che si ritiene che sia musica progressiva, e si può publicare, perciò se è presente la musica classica o no, se c'è il blues o no..... và bene tutto, basta che stiamo nel campo del rock/progressivo, perciò quì il discorso è chiuso.

In quel post rispondevo a Snapo perchè parlava dei Rush, e poi del suo modo di intendere il progressivo, hai ragione, ho sbagliato a pronunciarmi, dovevo chiudere e basta, mi sono lasciato prendere dalla discussione.

:sorry:

Comunque se uno vuole dire " due " parole sulla musica della band nel post che publica, meglio.....  :etvoila:


Grom68

Quando ero al liceo, e non sapevo neanche classificare quello che ascoltavo, mi sedevo sul in rigoroso silenzio, leggera penombra, stereo a palla e mi immergevo in:

Selling England by the pound - Genesis
Tales of mistery and immagination of Edgar Allan Poe.

Due opere rock secondo me bellissime.
A me il progressive piace sopratutto con quel tipo di sonorità. Eppure non sono di solito elencati  tra gli album di riferimento ( forse Selling si?)

Grom68

Citazione di: Grom68 il 31 Agosto, 2018, 09:12 AM
Quando ero al liceo, e non sapevo neanche classificare quello che ascoltavo, mi sedevo sul in rigoroso silenzio, leggera penombra, stereo a palla e mi immergevo in:

Selling England by the pound - Genesis
Tales of mistery and immagination of Edgar Allan Poe.

Due opere rock secondo me bellissime.
A me il progressive piace sopratutto con quel tipo di sonorità. Eppure non sono di solito elencati  tra gli album di riferimento ( forse Selling si?)
sul divano

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.