Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 05:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Brani rock/progressive di band Hard/rock

Aperto da Grand Funk, 26 Agosto, 2018, 11:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Qualche giorno fà ascoltavo una band " catalogata " come gruppo hard/rock, mentre scorreva il brano tra me ho detto " questo pezzo è molto rock/progressivo...... " analizzando altri brani della band ho sentito ( era molto tempo che non li ascoltavo, non dico il nome della band per non influnzare il vostro pensiero ) che la band spesso sconfinava nel progressivo, allora ho riflettuto sulla musica di altri gruppi definiti hard/rock, e mi sono venuti in mente molti nomi che hanno nel loro repertorio hanno dei brani dal " sapore " progressivo, logicamente sono nomi di band degli anni '70, ma se ne conoscete di più attuali meglio.
Allora, se vi và, segnalate ( meglio se plubicate un video, per discuterne insieme ) dei brani di gruppi hard/rock che secondo voi sconfinano nel progressivo, secondo me ce ne sono molti, anche di gruppi mooolto famosi.

Io inizio coi Grand Funk, secondo me è la band che ne ha veramente pochi di brani in stile progressivo, però questo è tratto dal primo album ( Phoenix ) con Craig Frost alle tastiere, e dal minuto 1,50 " irrompe " il violino, che è uno strumento classico, perciò si sente la volontà della band di cambiare stile, di virare verso uno stile più progressivo, in effetti l' hard/rock fracassone e duro degli album precedenti da quì in poi non si sentirà più ( in cuor mio, dico..... purtroppo  :maio: )



Moreno Viola

Direi che un gruppo hard rock che sconfinava spesso nel canone del rock progressivo erano certamente gli Uriah Heep, però come ho già scritto più volte non amo il fatto che un termine che indica un movimento sia stato utilizzato per definire un genere musicale che ha divorato se stesso proprio per via dell'adesione a una serie di regole da seguire.
Per restare in tema con il topic propongo questa:

Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Elliott

Concordo con Moreno. Leggendo il topic, mi sono subito venutialle mente Salisbury-Hurriah Heep.

Non posso non citare gli Scorpions

Scorpions-7-Lonesome Crow. - YouTube


Ed i Wishbone Ash

Wishbone Ash - Phoenix - YouTube

Fidelcaster

Badate che in inglese molti utilizzano ancora l'aggettivo "progressive" in senso letterale, e quindi chiamano Led Zeppelin, Deep Purple e Queen gruppi progressive, o anche chiamano la loro musica "progressive music", perché esplorava nuove strutture, durate, strumentazioni...

I Rush sono prog o hard rock?
:ditanaso:

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 26 Agosto, 2018, 03:27 PM
Badate che in inglese molti utilizzano ancora l'aggettivo "progressive" in senso letterale, e quindi chiamano Led Zeppelin, Deep Purple e Queen gruppi progressive, o anche chiamano la loro musica "progressive music", perché esplorava nuove strutture, durate, strumentazioni...

Infatti, come è giusto che sia d'altronde.

Poi possiamo discutere sul fatto che un gruppo sia effettivamente progredito o meno ma quello è il senso che a mio parere bisognerebbe attribuire al termine.

Citazione di: Fidelcaster il 26 Agosto, 2018, 03:27 PM
I Rush sono prog o hard rock?

Secondo me hanno iniziato ad essere realmente progressivi quando hanno smesso di essere prog.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Elliott

Ma qui il ragionamento è al contrario, Fidel. Ossia, band definite hard rock ma che hanno componimenti che noi riteniamo prog.


Fidelcaster

Perché al contrario? La categoria (merceologica) sotto cui si è catalogati sarà basata sulla musica che si suona...
:ditanaso:

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 26 Agosto, 2018, 11:37 AM
gruppi definiti hard/rock, e mi sono venuti in mente molti nomi che hanno nel loro repertorio hanno dei brani dal " sapore " progressivo

Moreno Viola

Onestamente credo che salvo qualche gruppo particolarmente "radicale", alla tentazione di sconfinare nel prog abbiano resistito pochi gruppi hard rock specialmente quelli britannici.

Persino le heavy metal bands classiche si sono spesso lasciate tentare.

Un brano come "Rime of the Ancient Mariner" degli Iron Maiden con la sua durata che supera di gran lunga i tre minuti, i suoi cambi di tempo e atmosfera, per non dire dell'ostentata citazione letteraria, potrebbe rientrare tranquillamente tra gli esempi di band metal che sconfina in territori prog, ma anche l'intero album "Seventh Son Of A Seventh Son" meriterebbe una citazione.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 26 Agosto, 2018, 06:17 PM
Citazione di: Grand Funk il 26 Agosto, 2018, 11:37 AM
gruppi definiti hard/rock, e mi sono venuti in mente molti nomi che hanno nel loro repertorio hanno dei brani dal " sapore " progressivo

Definiti da chi? Come dicevo nel mondo anglosassone molti ancora chiamano "progressive rock" anche quello di Led Zep, DP e Queen.  :etvoila:
:ditanaso:

Elliott

Definiti da chi, dovrebbe risponderti l'autore del topic :D

Io mi sono limitato a rispondere secondo mia interpretazione della sua richiesta  :etvoila:

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 26 Agosto, 2018, 12:30 PM
Direi che un gruppo hard rock che sconfinava spesso nel canone del rock progressivo erano certamente gli Uriah Heep, però come ho già scritto più volte non amo il fatto che un termine che indica un movimento sia stato utilizzato per definire un genere musicale che ha divorato se stesso proprio per via dell'adesione a una serie di regole da seguire.
Per restare in tema con il topic propongo questa:



Era questa la band che avevo ascoltato......  :laughing: infatti come dici anche tu, in molti brani hanno sconfinato sul progressivo  :reallygood:



Grand Funk

Citazione di: Elliott il 26 Agosto, 2018, 05:42 PM
Ma qui il ragionamento è al contrario, Fidel. Ossia, band definite hard rock ma che hanno componimenti che noi riteniamo prog.
Citazione di: Elliott il 26 Agosto, 2018, 05:42 PM
Ma qui il ragionamento è al contrario, Fidel. Ossia, band definite hard rock ma che hanno componimenti che noi riteniamo prog.

Elliott si è " calato " nella mia interpretazione di definizione di hard/rock.

Moreno e Fidelcaster, hai miei tempi questi gruppi erano defeniti hard/rock ( almeno dalla stampa e critici italiani ) che poi col tempo la defenizione è diventata progressive rock, in particolare per il mondo anglosassone è un'altro discorso, capisco che la vostra cultura musicale vi porta a vedere, e ragionare " oltre " ma così spostiamo il topic in altro ambito.

Moreno Viola

I miei esempi mi sembravano pertinenti. :-\

Però non si tratta di ragionare "oltre", ma semplicemente di definire cosa si vuole intendere per progressivo, altrimenti è ovvio che io potrei dire che lo erano i Cream (probabilmente uno dei primi gruppi ad essere definiti come tali) e un altro indicare esclusivamente i gruppi "di genere".

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.