Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Aprile, 2026, 06:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Angine de poitrine

Aperto da Vu-meter, 06 Aprile, 2026, 09:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Stanno facendo molto discutere questo duo di musicisti che si sono presi la briga di non inventare nulla di nuovo a livello artistico di costume (da decenni c'è gente che si maschera e che dice di arrivare da altri pianeti (si pensi solo ai Rockets, tanto per dirne uno su 1000)), ma che certamente merita una certa attenzione proprio per le scelte musicali.

Anzitutto sono solo 2: batterista e chitarra + basso. Suonano con molte sovraincisioni, looper, effetti e quant'altro. Inoltre utilizzano strumenti microtonali (il basso e la chitarra hanno note per ogni quarto di tono) sia proprio per rendere la loro musica decisamente particolare, giacché "vengono da un altro pianeta".

Ovviamente anche l'effettistica ha un ruolo centrale nei loro brani. Poi abbiamo la simbologia (la piramide), il fatto che non parlino ma emettano suoni, i "balletti" assurdi, il fatto che tutto (sia loro stessi che la strumentazione e perfino la scenografia)  siano a pois bianco/neri e noro/bianchi, ecc.. Insomma, un pacchetto marketing di tutto rispetto, proprio come abbiamo già visto, forse stavolta portato all'eccesso proprio dalla loro "strana" musica.

Premetto che a me piacciono molto e li trovo straordinariamente bravi, specie il chitarrista/bassista.

Però certo, sono strani ...
Stanno facendo un gran parlare di sè e sono molto apprezzati, volendo generalizzare.

Voi cosa ne pensate?

Un brano, a caso :

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Mah... si, ne avevo giá sentito parlare... ma... a me non piacciono... cioè proprio non mi interessa tutto quello che fanno... cioè sono proprio all'opposto dei miei gusti  :laughing:

Vu-meter

Tu sei un vecchio bluesman. Questa roba è troppo "oltre", per te. :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Mi sembrano molto interessanti, al netto del travestimento, che a me fa l'effetto opposto a quello di coloro che invece vengono attratti dalle stranezze.
Ma insomma, alla fine sono coerenti perché il travestimento si sposa benissimo con il tipo di musica che propongono, non convenzionale. Più che misteriosi, mi appaiono buffi. Ma questo conta poca, perché la formula musicale è audace e questo mi attrae più di tutto il resto.

Non stravedo per loro, nel senso che non passerei ore ad ascoltarli, ma nemmeno li trovo respingenti, quindi ogni tanto mi ritrovo a mettere un loro brano, anche due. Non di più. E mi va bene così, mi lascio trasportare da quello che propongono. Faccio così anche con shredder vari, certa fusion, elettronica downbeat ecc.: mi alimento
di materiale vario e di spunti di diverso genere.
Insomma, benvenuti agli Angine de Poitrine, sperando che riescano a farsi una carriera.

b3st1a

RISPOSTA BREVE
Appena li senti "WOW!", ma dopo cinque minuti "meh..."

RISPOSTA LUNGA
Assolutamente spettacolari, braverrimi! Se (e sottolineo se) quello che si vede nei video è tutto suonato live, senza sovraincisioni, il chitarrista-bassista ha un'abilità sovraumana nel creare loop in tempo reale, e il batterista ha gran tiro e una capacità irreale di seguire ogni minima variazione ritmica del suo compagno.
Se analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo progetto, però, scopriamo che non c'è nulla di realmente innovativo:
- ESTETICA: i travestimenti sono "roba vecchia" nel music business. Cito i Kiss giusto per fare un esempio conosciuto da tutti, ma i casi di artisti che abbiano utilizzato trucchi/maschere/caschi e alter-ego vari per attirare l'attenzione e/o mantenere un alone di mistero sono innumerevoli.
- DUO: le formazioni più tipiche in ambito rock e dintorni sono i quartetti e i terzetti, ma con frequenti esempi di quintetti e formazioni ancora più allargate. Un duo che non faccia utilizzo di musicisti di appoggio nei live è più raro da vedere ma, anche in questo caso, si trovano diversi esempi anche in ambito mainstream, come i White Stripes e i Royal Blood.
- COMPLESSITA' RITMICA: chi si limita a considerare solo il progressive potrebbe giudicare gli ADP "complessi" dal punto di vista ritmico ma, se ci si sposta nell'ambito del math-rock (che è un sottogenere che ha a che fare col progressive, ma anche con l'indie-post-noise-rock) ci sono una marea di esempi di artisti che non sanno cosa sia un 4/4, a partire dagli antesignani King Crimson, fiorendo negli anni '90/'00 fino ad arrivare ad epigoni moderni come ad esempio i Polyphia.
- UTILIZZO DEI MICROTONI: questo è forse l'aspetto più originale degli ADP. Non è originale in assoluto, perchè anche in questo caso si potrebbero tirar fuori mille esempi di musicisti che ne fanno uso, ma forse questo è il primo caso (che io ricordi) di artista/progetto con un minimo di rilevanza mediatica che utilizzi i microtoni come tratto distintivo e non come semplice "esperimento estemporaneo" o comunque occasionale. Se invece andiamo nelle nicchie, si scoprono artisti straordinari come la semi-sconosciuta Maddie Ashman, che usa microtoni e tempi dispari cantando in maniera divina e suonando con grande maestria chitarra classica ed elettrica microtonali, violoncello, tastiera accordata per microtoni, e producendo brani di una bellezza e di una complessità che gli ADP spostati proprio. Andatevela a cercare su instagram e guardate che roba, poi magari apro una discussione su di lei per non andare troppo OT qui.

GIUDIZIO FINALE: gli ADP, pur non essendo degli innovatori in nulla, hanno una serie di caratteristiche che, tutte insieme, sono difficili da trovare nella musica attuale. Sono molto bravi, suonano brani molto interessanti e, al netto dell'hype e dell'abile pianificazione commerciale, li ritengo artisti di alto livello e piacevoli da ascoltare. Il punto per cui dopo cinque minuti mi viene da dire "meh" è che, nonostante l'utilizzo dei loop, sono troppo limitati nella varietà armonica e strutturale e, non potendo contare né sulla voce né su uno strumento melodico (la chitarra microtonale viene suonata in maniera prevalentemente ritmica), il loro linguaggio finisce per essere troppo limitato e, alla lunga (ma anche "alla media")  ripetitivo. Insomma, bene, bravi, 6-, meh!

robland

Mi permetto di evidenziare un concetto in particolare in quello che hai scritto.

Che esistano già dei duo infatti non dice molto: i White Stripes o i Royal Blood non gli somigliano per niente. Così come il travestimento, a meno che non somigli a un altro travestimento, non fa venire meno l'originalità. Il loro è un travestimento che secondo me ha funzionato perché è particolarmente enigmatico (non ricorda nulla di già visto da un bel po' di tempo, e non richiama nulla) e ben riuscito perché gli abiti sono studiati per fare pendant con lo sfondo. E lo dico cercando di analizzare il fenomeno al di là del mio punto di vista, perché personalmente mi sembrano buffi e poco attraenti.

Ecco il concetto che secondo me esprime meglio un punto che potrebbe trovare d'accordo tanti ascoltatori:

Citazione di: b3st1a il Oggi alle 01:15 AMIl punto per cui dopo cinque minuti mi viene da dire "meh" è che, nonostante l'utilizzo dei loop, sono troppo limitati nella varietà armonica e strutturale e, non potendo contare né sulla voce né su uno strumento melodico (la chitarra microtonale viene suonata in maniera prevalentemente ritmica), il loro linguaggio finisce per essere troppo limitato e, alla lunga (ma anche "alla media")  ripetitivo.

Vu-meter

Forse a me piacciono abbastanza proprio perché sono sempre stato attratto dalla "musica ipnotica", che ha un ripetersi ad libitum. D'altra parte come dite giustamente voi, con tutte quelle sovraincisioni di looper, difficilmente potrebbero sostenere "un'opera" rock ..

Il web a quanto pare li ama, per ora. Vedremo fino a quando dureranno.

b3st1a

Citazione di: robland il Oggi alle 08:34 AMMi permetto di evidenziare un concetto in particolare in quello che hai scritto.

Che esistano già dei duo infatti non dice molto: i White Stripes o i Royal Blood non gli somigliano per niente. Così come il travestimento, a meno che non somigli a un altro travestimento, non fa venire meno l'originalità. Il loro è un travestimento che secondo me ha funzionato perché è particolarmente enigmatico (non ricorda nulla di già visto da un bel po' di tempo, e non richiama nulla) e ben riuscito perché gli abiti sono studiati per fare pendant con lo sfondo. E lo dico cercando di analizzare il fenomeno al di là del mio punto di vista, perché personalmente mi sembrano buffi e poco attraenti.

Ecco il concetto che secondo me esprime meglio un punto che potrebbe trovare d'accordo tanti ascoltatori:

I White Stripes li avevo citati come esempio di duo di successo che non fa (faceva...) uso di altri musicisti live, non come gruppo dalle sonorità somiglianti. Riguardo l'estetica degli ADP, vero che ha dei tratti cromatici distintivi (e ossessivi) coordinati anche con lo sfondo e gli oggetti circostanti ma, anche in questo caso, nulla di nuovo sotto il Sole: mi viene da citare gli stessi White Stripes, con la loro estetica sempre coerente, in cui si ripetono in maniera ossessiva solo tre colori - rosso, bianco e nero - presenti non solo nell'abbigliamento, ma negli sfondi, in tutti gli oggetti presenti nei loro video, nelle copertine, nelle grafiche, nelle foto dei servizi fotografici, persino nei loro strumenti. E, nel loro caso, la coerenza è stata mantenuta per anni e anni in una mole di materiale enorme, mentre gli ADP hanno tre video in croce ed una manciata di photoshoot.
I travestimenti degli ADP, comunque, sono particolarmente ben riusciti e interessanti, ipnotici oltre che enigmatici, e contribuiscono insieme allo sfondo e alla loro musica così particolare al coinvolgimento generale dell'ascoltatore. Sull'immagine deve esserci stato un bello studio alle spalle, sarebbe interessante sapere qualcosa di più sul processo creativo, ma dubito facciano trapelare qualcosa fin quando saranno in attività.