Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Ottobre, 2024, 02:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ana Popovic

Aperto da Max Maz, 23 Luglio, 2017, 09:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cold_Nose

I Kiss, ad esempio (non me ne vogliano i loro fans, di cui ne faccio parte moderatamente), erano tamarrissimi oltre ogni immaginazione e certamente sopperivano a medie doti tecniche con sovrabbondanti spettacoli circensi. Però è anche grazie a questo che hanno avuto un enorme successo : se non avessero adottato certi atteggiamenti sarebbero stati una modesta rock band probabilmente destinata ad una modesta carriera musicale.
Io però non li biasimo : la gente (ed io) vuole anche un certo appagamento a livello visivo durante i live ; per me la musica dal vivo va trasmessa anche col corpo, con la fisicità, sennò resto a casa ed ascolto l'album. Io non sono un purista : per me una pianista classica si può presentare anche con la cresta punk e calze a rete strappate.

Poi ragazzi, che gran parte del Mondo sia maschilista è palese ; inutile negarlo e far finta che non lo sia. Se la Popovich o Orianthi fossero maschi, come sarebbero considerati tecnicamente ? Tanto bravi da poter permettersi d'andare in tour per il Mondo ?
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Fostex

Citazione di: luvi il 24 Luglio, 2017, 12:26 PM
Insomma, so bene che certi contesti musicali fanno leva più sul glamour che sulla musica in sé (motivo per il quale, fondamentalmente, non mi interessano), ma il blues, se non altro in onore alla sua grande storia e tradizione, non dovrebbe essere tra questi!  :angry2:
Secondo me noi in Italia abbiamo una percezione un po' falsata perché chi lo ascolta ha comunque fatto in un modo o nell'altro un "percorso formativo" per apprezzarlo, visto che non è nella nostra cultura e tradizione. Ho avuto modo di vedere anni fa un concerto di Johnny Winter negli Stati Uniti. C'ero io e poche altre persone, probabilmente le stesse che avresti potuto vedere in uno di quei bar con il palo sul bancone.
Insomma è quello il vero target.
E non direi che Johnny Winter fosse un raffinato intellettuale con look sobrio ed elegante.  :acci:
Comunque io vivo lo stesso tuo imbarazzo. Quando ho visto SRV presentarsi con un enorme sombrero seriamente mi sono detto "ma io che ci faccio qui..."  ??? (eppure il concerto è stato indimenticabile...) :-\

Quindi immagino il tuo fastidio visto che sei un musicista e mi sembra di capire anche con un certo spessore nell'ambito musicale e non. ::)

Ma non c'è una voce femminile nel forum che ci bacchetta un po'? :facepalm2:


dr_balfa

A me Orianthi come chitarrista piace... anche più del marito che è decisamente più tamarro :D

E lei?
Prima o poi imparerò a suonare....

Elliott

Tutti dilettanti al confronto di Beppe Maniglia    ;D

Fostex

Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2017, 04:00 PM
Un esempio di "equilibrio" tra le due cose è Diana Krall . Anche lei in alcuni dischi ha fatto ricorso alla bellezza sulle copertine ( per altro fortemente ritoccata ) , ma poi dal vivo sempre una sciura del dopoguerra ..  :laughing:
Comunque anche i generi pur essendo parenti non mi sembrano ormai sovrapponibili.
Diana Krall ha un pubblico sofisticato assimilabile alla musica classica, il blues elettrico, come ho detto prima, per quanto possa essersi evoluto rimane di base una sottocultura con look adeguato all'occasione.  :blues!:

zap

Citazioneil blues elettrico, come ho detto prima, per quanto possa essersi evoluto rimane di base una sottocultura con look adeguato all'occasione.
Concordo,il blues elettrico è come la pasta fatta in casa,si fà da cent'anni allo stesso modo ed è sempre uguale,ma sempre buona e gustosa.
:laughing:

maestro ciminiera

Se non sbaglio della Popovic ne avevamo parlato poco fa, e ribadisco il mio pensiero. Bella donna che cattura l'attenzione con il suo look, in un modo o nell'altro, buona chitarrista, ma fa una musica che mi annoia, il rock-blues nella sua peggiore accezione per me.
Da vecchio frequentatore di concerti, soprattutto blues, vi dico però che in moltissimi casi il look e i modo di atteggiarsi sono una componente fondamentale; Sardinas (che ho visto due volte, la prima che si è attenuto più al blues mi è abbastanza piaciuto, la seconda che si è buttato su un Hard rock no) ne è solo un esempio, ma vi assicuro che le donne tendono ad esaltare il loro lato sexy con vistose scollature o pantaloni attillatissimi, gli uomini tendono a vestirsi in modo stravagante e a fare le acrobazie con la chitarra. Ricordo Sardinas, nel primo concerto, suonare un brano slide con la bottiglia di birra tappata col pollice, poi tolto e la birra che volava ovunque. La tendenza anche nel blues non è di oggi, anche se noi abbiamo un'idea del blues seriosa, in realtà questo nasce come intrattenimento e, ad esempio Charlie Patton suonava la chitarra dietro la schiena, la faceva volare, la prendeva al volo e ricominciava (vi ricorda qualcuno'), T Bone Walker faceva lo stesso con altre mosse poi copiate da Hendrix, Buddy Guy è vistoso e clownesco quando vuole...e potrei continuare. Ultima cosa, a Parma, tempo fa, ho visto un vecchio bluesmen, semisconosciuto e vicino agli ottanta, entrare con un completo tutto azzurro (comprese le scarpe), far suonare tutta la band stesa per terra, insomma cercare lo spettacolo.
Detto questo, quello che conta però alla fine è la musica, se sai suonare, fai bella musica e fai spettacolo  ben venga quest'ultimo, se è solo spettacolo e look non mi interessa.


luvi

Citazione di: maestro ciminiera il 26 Luglio, 2017, 09:23 AM
Ricordo Sardinas, nel primo concerto, suonare un brano slide con la bottiglia di birra tappata col pollice, poi tolto e la birra che volava ovunque.

In realtà non è farina del suo sacco... era un vecchio e celebre numero di Danny Gatton che (devo dire con tutt'altra classe) eseguiva un intero solo slide con la bottiglia di birra e (a volte) uno straccio che copriva l'intera tastiera della Telecaster...

Danny Gatton Slide - YouTube

Citazione di: maestro ciminiera il 26 Luglio, 2017, 09:23 AM
Detto questo, quello che conta però alla fine è la musica, se sai suonare, fai bella musica e fai spettacolo  ben venga quest'ultimo, se è solo spettacolo e look non mi interessa.

La penso allo stesso modo... anche se la musica è l'unico tipo di spettacolo che desta il mio interesse in un concerto...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

maestro ciminiera

Non sapevo che lo stesso numero lo facesse Danny Gatton. La cosa non mi sorprende, nessuno inventa niente

Fidelcaster

Beh, se si tratta di invenzioni degne di questo nome, magari sì...
:ditanaso:

maestro ciminiera


dr_balfa

io suono bevendo dalla bottiglia di birra vale?  :lol: :lol:
Prima o poi imparerò a suonare....

luvi

Citazione di: dr_balfa il 26 Luglio, 2017, 01:13 PM
io suono bevendo dalla bottiglia di birra vale?  :lol: :lol:

Anche Denny Gatton non scherzava per niente...  :laughing: :laughing: :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


AlbertoDP

Citazione di: luvi il 26 Luglio, 2017, 11:33 AM
Citazione di: maestro ciminiera il 26 Luglio, 2017, 09:23 AM
Ricordo Sardinas, nel primo concerto, suonare un brano slide con la bottiglia di birra tappata col pollice, poi tolto e la birra che volava ovunque.

In realtà non è farina del suo sacco... era un vecchio e celebre numero di Danny Gatton che (devo dire con tutt'altra classe) eseguiva un intero solo slide con la bottiglia di birra e (a volte) uno straccio che copriva l'intera tastiera della Telecaster...

Danny Gatton Slide - YouTube

Citazione di: maestro ciminiera il 26 Luglio, 2017, 09:23 AM
Detto questo, quello che conta però alla fine è la musica, se sai suonare, fai bella musica e fai spettacolo  ben venga quest'ultimo, se è solo spettacolo e look non mi interessa.

La penso allo stesso modo... anche se la musica è l'unico tipo di spettacolo che desta il mio interesse in un concerto...

Lo facevo anch'io, da piccolo, quando ero più tamarro  :-[

Fostex

Insomma, alla fin fine mi sembra di capire che sono l'unico qui ad  apprezzare la Popovic...  :P :maio:

Quindi mi giunge un dubbio, non è che sono io ad avere veramente dei gusti di... si... andiamo,  avete capito. :figuraccia:
!!!!!ATTENZIONE!!!!! Nel caso sostenete questa tesi date ragione a mia moglie  :acci: e ciò non è mai cosa buona.
Le conseguenze potrebbero avere ripercussioni sul futuro dell'umanità...   :shocking: :smiley-shocked031::lightning:



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.