Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Ottobre, 2024, 02:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ana Popovic

Aperto da Max Maz, 23 Luglio, 2017, 09:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Un esempio di "equilibrio" tra le due cose è Diana Krall . Anche lei in alcuni dischi ha fatto ricorso alla bellezza sulle copertine ( per altro fortemente ritoccata ) , ma poi dal vivo sempre una sciura del dopoguerra ..  :laughing:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Non pensate che possa essere anche un modo (facile) di emergere in un ambiente musicale tradizionalmente maschile? Se non sei un bluesMAN e non sei il nuovo fenomeno della chitarra, magari hai paura che non ti venga a sentire nessuno...
:ditanaso:


luvi

Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2017, 04:00 PM
Un esempio di "equilibrio" tra le due cose è Diana Krall . Anche lei in alcuni dischi ha fatto ricorso alla bellezza sulle copertine ( per altro fortemente ritoccata ) , ma poi dal vivo sempre una sciura del dopoguerra ..  :laughing:

Mi hai tolto le parole di bocca... era proprio il paragone che stavo per fare....  :reallygood:

Diana Krall si prende da anni la sua dose di critiche impietose da parte dei jazzisti "duri e puri", ma non per come si veste.... per le performance troppo patinate e per la musica un po' tradizionalista, in genere le attribuiscono un linguaggio troppo legato ai vecchi stilemi del jazz classico.
Ben vengano però critiche come queste, condivisibili o meno che siano, sono incentrate sulla musica e sull'artista!!!

Poi resta il fatto che Diana Krall quando suona, sia pure un po' "retro', ma è un fenomeno e donna o uomo che sia, quanto a timing, tecnica e padronanza dello strumento lascia sempre ad invidiare chi ascolta!

Tra l'altro alla chitarra con lei c'è Anthony Wilson, uno dei chitarristi jazz più raffinati che possa capitare di ascoltare...!!  :cheer:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 24 Luglio, 2017, 04:02 PM
Non pensate che possa essere anche un modo (facile) di emergere in un ambiente musicale tradizionalmente maschile? Se non sei un bluesMAN e non sei il nuovo fenomeno della chitarra, magari hai paura che non ti venga a sentire nessuno...

Certamente c'è anche questa componente... temo però che andando a rincorrere primariamente certi tipi di pubblico non si faccia molta strada, anche perché gli anni passano e la dotazione "estetica" difficilmente migliora... :maio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Citazione di: luvi il 24 Luglio, 2017, 03:47 PM
foto come questa per la copertina del proprio CD vanno nella giusta direzione???

Questa copertina, per coerenza, la vedrei più adatta alla Derek Trucks Band


zap

Citazione... temo però che andando a rincorrere primariamente certi tipi di pubblico non si faccia molta strada
Concordo ma...non escludo che certe persone non possano essere appassionati di buona musica.
E' una forma d'arte talmente inspiegabile da non avere punti fissi.

luvi

Citazione di: zap il 24 Luglio, 2017, 06:20 PM
Citazione... temo però che andando a rincorrere primariamente certi tipi di pubblico non si faccia molta strada
Concordo ma...non escludo che certe persone non possano essere appassionati di buona musica.
E' una forma d'arte talmente inspiegabile da non avere punti fissi.

Non sia mai, non escludo nulla, ovviamente!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Caligarock

Io sinceramente continuo a non capire il puntare il dito sul look di Ana, probabilmente lei si sente a suo agio così, io non ci trovo niente di male. Mi interessa la sua musica e la ascolto a prescindere. Ribadisco che per me il concerto non è stato il massimo, ma il valore della musicista per me c'è eccome.
Personaggi più o meno svestiti? Red Hot Chili Peppers con solo i calzini nel posto sbagliato? David Lee Roth con i pantaloni con le chiappe di fuori? Lo spogliarello di Angus Young? Altra chitarrista...Nita Strauss, non mette la minigonna ma ha un look altrettanto sexi...
La musica è perennemente associata al sesso, anche perchè certi tipi di musica sono impregnati di carica sessuale, e il blues è uno di questi, da sempre.
Se guardiamo le copertine dei dischi mi viene in mente Electric Ladyland, o il disco dei Blind Faith, Was Here di Eric Clapton, Amorica dei Black Crowes, solo per menzionare alcuni dischi che hanno il loro valore a prescindere da una copertina....osè!  :D
Caligarock :guitar:


Cold_Nose

Non conosco la Popovic ma una donna ha tutto il diritto di vestirsi in minigonna e tacchi se vuole ; spetta a noi maschietti essere più rispettosi della persona, sennò mandiamole in giro tutte col velo integrale così siamo a posto anche coi musulmani. 
Mi pare che tanti maschi sono andati sul palco - come già detto da altri - in condizioni ben peggiori.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Moreno Viola

Non ho mai approfondito la sua conoscenza ma il poco che ho ascoltato non mi sembra faccia gridare al miracolo, però riguardo alla sua immagine sexy/tamarra, condivido il pensiero del Cali.
Se si trova a suo agio, perché no?
Troverei molto più discutibile se indossasse i panni della blueswoman (che non ho idea di quali potrebbero essere) per coerenza con la musica che suona.
Probabilmente si sente una donna sexy/tamarra che suona blues e allora perché mai dovrebbe proporsi diversamente.

Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2017, 04:00 PM
Un esempio di "equilibrio" tra le due cose è Diana Krall . Anche lei in alcuni dischi ha fatto ricorso alla bellezza sulle copertine ( per altro fortemente ritoccata ) , ma poi dal vivo sempre una sciura del dopoguerra ..  :laughing:

Citazione di: luvi il 24 Luglio, 2017, 05:36 PM
Mi hai tolto le parole di bocca... era proprio il paragone che stavo per fare....  :reallygood:

Io la penso diversamente e a me pare invece che con una certa elegante sensualità ostentata per copione un po' ci abbia marciato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


luvi

Credo di essermi infilato in un campo minato dal quale difficilmente uscirò incolume, ma provo lo stesso a spiegare...  :abbraccio:

Vorrei innanzitutto che fosse chiaro: la mia non è una critica né "maschilista", nè tantomeno "sessista"!!

Vivo la musica da musicista, non mi muovo nel campo della musica commerciale e di conseguenza diciamo che mi permetto di avere una posizione che non tiene conto in alcun modo del mercato, nè delle sue leggi, che spesso non condivido e che ritengo anzi siano le principali responsabili del degrado del mondo musicale...

Quando parlo dell'immagine della Popovic mi riferisco molto più in generale all'attenzione deviata volutamente dalla musica verso qualcosa di diverso.
La cosa mi dà fastidio perché ritengo che sia l'arma da sempre utilizzata dalla discografia per coprire la mancanza di sostanza o di solidità di un personaggio.
E' una pratica comune e diffusa, per illustrare la quale potrei citare esempi ovvi così come altri meno ovvi e più altisonanti che probabilmente ci farebbero discutere per l'eternità!!  :lol: :lol:

Morale: quel che penso è che un grande musicista come Michel Petrucciani (e non faccio questo esempio perché si tratta di un jazzista, sia chiaro) non ha certo potuto far leva sul "sex appeal" di un Mick Jagger (personaggio maschile o femminile, ribadisco, poco importa...), eppure non ha avuto certo problemi ad imporsi come uno dei più grandi pianisti del suo tempo. Allan Holdsworth non ha posato nudo per Playboy o sfasciato stanze d'albergo in preda a deliri da acido, ma verrà ricordato come uno dei geni della chitarra elettrica e della musica progressive.
Certo la notorietà di certi personaggi e di certa musica non può competere con quella di altri personaggi e di altra musica, ma si sa che l'arte è da sempre una meraviglia prodotta per tutti, ma fruita da pochi.  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Mi hai fatto venire in mente le copertine di Fausto Papetti.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 24 Luglio, 2017, 09:30 PM
Mi hai fatto venire in mente le copertine di Fausto Papetti.  ;D

Direi che siamo perfettamente in tema!!!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


luvi

Citazione di: Moreno Viola il 24 Luglio, 2017, 09:04 PM
Io la penso diversamente e a me pare invece che con una certa elegante sensualità ostentata per copione un po' ci abbia marciato.

Può essere e ci sta. Del resto una donna avvenente ha certamente delle frecce al suo arco che sarebbe poco intelligente a non far scoccare fin che può, specie in un mondo dominato dalle figure maschili...  :acci:

Non mi pare però che quello di Diana Krall sia il caso di una pianista qualsiasi che per farsi notare sfrutti un'immagine provocante. 
Il suo è un talento strepitoso e una volta che si sia seduta al piano ed abbia cominciato a cantare e suonare è difficile che l'attenzione venga ancora per molto catalizzata dal tacco che porta... a meno di essere un sessuomane disinteressato alla musica, s'intende!!  :lol: :lol: :lol: :guitar:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Caligarock

Citazione di: luvi il 24 Luglio, 2017, 11:34 PM
Citazione di: Max Maz il 24 Luglio, 2017, 09:30 PM
Mi hai fatto venire in mente le copertine di Fausto Papetti.  ;D

Direi che siamo perfettamente in tema!!!  :laughing:

Che ragazzacci!!! :lol:

Io volevo parlare di immagini chiamaiamole "superficiali" ma contenuti (dischi, musicisti) di un certo valore, e fausto Papetti...beh...non direi che è proprio quello che intendevo !  :laughing:

@ luvi credo che sia la prima volta che non condivido in pieno un tuo pensiero....mi devo preoccupare?  :-\
La storia della musica (rock in particolare ) è pieno di esempi in cui l'artista è diventato famoso grazie a degli eccessi, salvo poi dimostrare il proprio genio e dei contenuti tutt'altro che superficiali. Hendrix Who Led Zeppelin Doors, ce n'è una sfilza. Nel caso della Popovic non parliamo certo di genio ma un certo carisma sul palco ce l'ha e comunque ci sa fare e presenta la sua musica nel migliore dei modi, che piaccia oppure no.

E vorrei dire un'altra cosa, è vero l'immagine da bomba sexy e la copertina nuda dietro la strato, però non mi sembra che i suoi atteggiamenti siano mai stati volgari, come invece spesso dimostrano sedicenti artisti pop che in questo caso davvero compensano la totale mancanza di contenuto con atteggiamenti volgari e volutamente odiosi, la maggior parte delle volte finti e costruiti ad hoc.
Caligarock :guitar:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.