Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Ottobre, 2024, 04:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alex Britti

Aperto da dr_balfa, 18 Agosto, 2017, 09:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dr_balfa

Ieri sera sono stato al concerto di Britti, tralasciando le canzoni le parti di chitarra erano belle soprattutto quelle blues/jazz, e mi sono messo a girovagare sul tubo:



AlexBritti_BuonaFortuna_solo.mov - YouTube

Buona visione

Prima o poi imparerò a suonare....

Elliott

Confermo le impressioni.
Anche io considero Britti chitarrista assai capace e dalla spiccatissima vena blues. Ha a mio avviso anche un gran gusto e, se devo essere sincero, dopo averlo inizialmente snobbato, ne apprezzo anche il lato pop che a mio avviso non è assolutamente banale.

Questo è il brano che mi invitò a guardare con altro occhio Britti.
A tal proposito consiglio il live MTV acoustic da cui è tratto

Milano - Alex Britti - MTV Unplugged - YouTube



luvi

Citazione di: Elliott il 18 Agosto, 2017, 10:21 AM
Confermo le impressioni.
Anche io considero Britti chitarrista assai capace e dalla spiccatissima vena blues. Ha a mio avviso anche un gran gusto e, se devo essere sincero, dopo averlo inizialmente snobbato, ne apprezzo anche il lato pop che a mio avviso non è assolutamente banale.

Britti è un chitarrista istintivo, ma dal tocco e dal gusto assolutamente eccellenti, sono pienamente d'accordo.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

In questo pezzo tutt'altro che facile, ad esempio, mostra qualche limite a livello di improvvisazione (basta confrontare il suo con il linguaggio utilizzato dal pianista nei soli per capire cosa intendo), ma anche ottime doti di tocco, tecnica e di controllo del timing sull'acustica, oltre a quelle canore e ad una perfetta coordinazione ed indipendenza tra canto ed esecuzione chitarristica (cosa che mi suscita un'invidia tremenda... :laughing:):

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

dr_balfa

Citazione di: luvi il 18 Agosto, 2017, 10:49 AM
In questo pezzo tutt'altro che facile, ad esempio, mostra qualche limite a livello di improvvisazione (basta confrontare il suo con il linguaggio utilizzato dal pianista nei soli per capire cosa intendo), ma anche ottime doti di tocco, tecnica e di controllo del timing sull'acustica, oltre a quelle canore e ad una perfetta coordinazione ed indipendenza tra canto ed esecuzione chitarristica (cosa che mi suscita un'invidia tremenda... :laughing:):



La suonato ieri dal vivo confermo tutto (per il poco che capisco) veramente notevole
Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

Sono d'accordo con luvi ma trovo moltissimi suoni brani estremamente ripetitivi ed un filo noiosi.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 18 Agosto, 2017, 12:07 PM
Sono d'accordo con luvi ma trovo moltissimi suoni brani estremamente ripetitivi ed un filo noiosi.  :-[

Beh, parliamo di un bluesman che ha scelto di fare la popstar, per di più prendendo come target i giovanissimi con i tipici tormentoni estivi da juke-box!
Dice che è un prezzo che è disposto a pagare per poter suonare come preferisce e quel che preferisce senza preoccupazioni economiche: a sentire quel che fa dal vivo e a volte riesce ad infilare perfino negli album forse non ha tutti i torti...  :firuli:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Ci mancherebbe, semplicemente mi sembra sprecato in certi ambiti.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Non mi piacciono le sue hit, però forse sarebbe più sprecato se per vivere dovesse fare un altro lavoro (o forse no, chi può dirlo).
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 18 Agosto, 2017, 12:59 PM
Noni piacciono le sue hit, però forse sarebbe più sprecato se per vivere dovesse fare un altro lavoro (o forse no, chi può dirlo).

Esatto, è un po' a questa triste alternativa che mi stavo riferendo...  :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Max Maz il 18 Agosto, 2017, 12:47 PM
Ci mancherebbe, semplicemente mi sembra sprecato in certi ambiti.

E certamente lo è, anche a mio parere...  :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Caligarock

Mi dispiace ma Alex Britti proprio non lo sopporto. Il fatto che abbia delle ottime doti di chitarrista mi fa ancora più arrabbiare nel sentire la musica che fa che trovo inascoltabile. Sarà che ho sentito solo pochi pezzi, ma quel poco che ho sentito non mi incoraggia ad approfondire l'ascolto...
Chiaramente opinione del tutto personale.  ;D
Caligarock :guitar:


Grand Funk

Citazione di: Caligarock il 18 Agosto, 2017, 01:29 PM
Mi dispiace ma Alex Britti proprio non lo sopporto. Il fatto che abbia delle ottime doti di chitarrista mi fa ancora più arrabbiare nel sentire la musica che fa che trovo inascoltabile. Sarà che ho sentito solo pochi pezzi, ma quel poco che ho sentito non mi incoraggia ad approfondire l'ascolto...
Chiaramente opinione del tutto personale.  ;D

:quotonegalattico:

Confermo, tecnicamente è un buon chitarrista, ma le canzoni.......  :facepalm:


dr_balfa

Devo dire che ero fortemente perplesso ad andare al concerto di Britti, anche perché c'era gratuito pure quello della Mannoia (anche se devo dire che non la amo molto anzi dopo gli ultimi album credo che abbia poco da dire). Le sue hit non sono certo il massimo ma come si sul dire si deve pure campa'. Ma dal vivo con lui anzi spesso al suo posto cantano due coriste cosa che migliora non di poco le canzoni. Dà molto spazio alla parte strumentale e devo dire che è anche divertente nei suoi aneddoti e racconti. Certo ci saranno concerti migliori ma lui trasmette molta energia e trasporta il pubblico. Se vi capita una scappata (soprattutto se gratis) fatela :). Tutto imho naturalmente :)
Prima o poi imparerò a suonare....

Elliott

Molti non concorderanno ma, in un concerto, le canzoni per me hanno una valenza secondaria.
Lo spettacolo in se, fatto appunto di parti strumentali e/o improvvisazioni, riartangiamenti, aneddoti, interazione artista-pubblico etc sono ciò che mi porto dietro da um concerto.
Per questo mi è capitato che, visti dal vivo, ho rivalutato  artisti che non apprezzo o che non ho mai ascoltato con attenzione. Caso eclatante per me fu Avitabile :inchino:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.