Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Ottobre, 2024, 12:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

45 Anni fa - MADE IN JAPAN

Aperto da LawHunter, 16 Agosto, 2017, 09:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Il Live per eccellenza del Rock.
L'assoluto.

e .... 45 anni oggi .....
16/8/1972 Osaka
IL SOLO!
45 anni fa si suonava così; provate voi con una Strato, un Marshall ed un suono quasi pulito (per i parametri pre Van Halen) a fare di meglio: bisogna avere due mani paurose ed un tiro micidiale.





Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Grand Funk

Sono d' accordo con il tuo pensiero ( anche molto ) sai quale è il problema più grande ? trovare un posto ( locale, sala prove ecc. ) dove poter alzare il volume del Marshall al massimo ( o quasi ).......  :etvoila:


luvi

Citazione di: LawHunter il 16 Agosto, 2017, 09:50 AM
Il Live per eccellenza del Rock.
L'assoluto.

e .... 45 anni oggi .....
16/8/1972 Osaka
IL SOLO!
45 anni fa si suonava così; provate voi con una Strato, un Marshall ed un suono quasi pulito (per i parametri pre Van Halen) a fare di meglio: bisogna avere due mani paurose ed un tiro micidiale.

Concordo su tutto.
Dissento (parzialmente) soltanto sul suono "quasi pulito" di Blackmore... nel senso che quelle testate utilizzate praticamente al massimo del volume sia del pre che del finale non è che distorcessero poco!!
Permettevano altresì sustain infinito e creavano un suono molto grosso e pieno anche utilizzando il semplice pickup al ponte della Strato, notoriamente poco corposo ed acidello!
La percentuale di distorsione era certemente minore di quella che Van Halen otteneva sottoalimentando le finali dei suoi Super Lead (e pilotando l'ingresso con un PAF sopravvolto) su questo concordo appieno, ma anche nel caso di Blackmore direi che siamo ben lontani da un suono poco distorto (anche rispetto a VanHalen)...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Citazione di: LawHunter il 16 Agosto, 2017, 09:50 AM
Il Live per eccellenza del Rock.
L'assoluto.

Grande album, non c'è che dire, ma mi permetto di dissentire. Per dire, At Fillmore East degli Allman Brothers era uscito un anno prima...  ::)
:ditanaso:

dr_balfa

Citazione di: Grand Funk il 16 Agosto, 2017, 10:00 AM
Sono d' accordo con il tuo pensiero ( anche molto ) sai quale è il problema più grande ? trovare un posto ( locale, sala prove ecc. ) dove poter alzare il volume del Marshall al massimo ( o quasi ).......  :etvoila:

io non riesco ad andare oltre il 3 del volume se alzo il gain del Laney da 15 watt
Prima o poi imparerò a suonare....

nihao65

Citazione di: luvi il 16 Agosto, 2017, 11:20 AM
Citazione di: LawHunter il 16 Agosto, 2017, 09:50 AM
Il Live per eccellenza del Rock.
L'assoluto.

e .... 45 anni oggi .....
16/8/1972 Osaka
IL SOLO!
45 anni fa si suonava così; provate voi con una Strato, un Marshall ed un suono quasi pulito (per i parametri pre Van Halen) a fare di meglio: bisogna avere due mani paurose ed un tiro micidiale.

Concordo su tutto.
Dissento (parzialmente) soltanto sul suono "quasi pulito" di Blackmore... nel senso che quelle testate utilizzate praticamente al massimo del volume sia del pre che del finale non è che distorcessero poco!!
Permettevano altresì sustain infinito e creavano un suono molto grosso e pieno anche utilizzando il semplice pickup al ponte della Strato, notoriamente poco corposo ed acidello!
La percentuale di distorsione era certemente minore di quella che Van Halen otteneva sottoalimentando le finali dei suoi Super Lead (e pilotando l'ingresso con un PAF sopravvolto) su questo concordo appieno, ma anche nel caso di Blackmore direi che siamo ben lontani da un suono poco distorto (anche rispetto a VanHalen)...  ::)

concordo sul disaccordo di Luvi  :laughing:.....adesso vado in taverna e provo la plexi a palla, se no mi sentite nei prossimi giorni mi trovate a S.Vittore, braccio D (demolitori)  :lol:

luvi

Citazione di: nihao65 il 16 Agosto, 2017, 02:03 PM
concordo sul disaccordo di Luvi  :laughing:.....adesso vado in taverna e provo la plexi a palla, se no mi sentite nei prossimi giorni mi trovate a S.Vittore, braccio D (demolitori)  :lol:

Praticamente quasi tutti i chitarristi rock storici sono diventati più o meno sordastri e con loro i musicisti che hanno condiviso quei palchi...  :'(

Poche volte ho sentito un ampli da 100W davvero a palla distorcere naturalmente... l'ultimo che mi ricordo era un vecchio Super Reverb Amp (70W) 4x10 a tutta canna (più che di distorsione si trattava di "crunch spinto")... il pavimento tremava e io avevo i tappi alle orecchie!!
Il suono era veramente da urlo, ma stavo male lo stesso...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


zap

Di quel doppio il pezzo che mi ha sempre entusiasmato è stato Lazy,in studio perde praticamente tutto.

luvi

A me pare che il suono ("stratosferico", è il caso di dire...  :lol:) di Blackmore in Made in Japan non abbia eguali in altri album nè in altre registrazioni live dei DP, perfino dello stesso periodo... tutte differenti...
Secondo me, in quella serata c'è stato lo zampino fortunato di un trattamento particolarmente efficace da parte del fonico, se no non me lo spiego facilmente.
Un pò quello che è successo al Clapton di Just One Night, insomma...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

dr_balfa

Sicuramente è stata una registrazione "fortunata" di un gruppo ispirato e che sicuramente live rende più che in studio (IMHO)
Prima o poi imparerò a suonare....

LawHunter

Citazione di: luvi il 16 Agosto, 2017, 11:20 AM
Citazione di: LawHunter il 16 Agosto, 2017, 09:50 AM
Il Live per eccellenza del Rock.
L'assoluto.

e .... 45 anni oggi .....
16/8/1972 Osaka
IL SOLO!
45 anni fa si suonava così; provate voi con una Strato, un Marshall ed un suono quasi pulito (per i parametri pre Van Halen) a fare di meglio: bisogna avere due mani paurose ed un tiro micidiale.

Concordo su tutto.
Dissento (parzialmente) soltanto sul suono "quasi pulito" di Blackmore... nel senso che quelle testate utilizzate praticamente al massimo del volume sia del pre che del finale non è che distorcessero poco!!
Permettevano altresì sustain infinito e creavano un suono molto grosso e pieno anche utilizzando il semplice pickup al ponte della Strato, notoriamente poco corposo ed acidello!
La percentuale di distorsione era certemente minore di quella che Van Halen otteneva sottoalimentando le finali dei suoi Super Lead (e pilotando l'ingresso con un PAF sopravvolto) su questo concordo appieno, ma anche nel caso di Blackmore direi che siamo ben lontani da un suono poco distorto (anche rispetto a VanHalen)...  ::)

Concordo. In realtà ho girato la celebrazione di Vigilius e quindi anche il suo giudizio di valore.
In realtà per me il suono della Stratocaster di Blackmore su Made in Japan è il più bel suono mai sentito di una Strato, se non altro parlando di distorti.
Basta sentire Highway Star e le prime note introduttive.
Una strato così non si è ma più sentita, neanche dallo stesso Blackmore dopo la fine della Mk. II.
Infine una nota di merito al lavoro che ha fatto sotto il resto della band ...facendo il tappeto sonoro perfetto per Ritchie; siamo a livello di Jazz-Hard Rock, dove per Jazz intendo soprattutto l'attitudine ad armonizzarsi subito in rapporto a quello che si suona in quel momento.

Quanto alla grandezza di MiJ, la ribadisco. Per me Live at Fillmore o anche Live At Leeds ... tutti dischi fenomenali, ma MIJ ha quela qualcosa in più di speciale
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

LawHunter

Citazione di: luvi il 16 Agosto, 2017, 03:17 PM
A me pare che il suono ("stratosferico", è il caso di dire...  :lol:) di Blackmore in Made in Japan non abbia eguali in altri album nè in altre registrazioni live dei DP, perfino dello stesso periodo... tutte differenti...
Secondo me, in quella serata c'è stato lo zampino fortunato di un trattamento particolarmente efficace da parte del fonico, se no non me lo spiego facilmente.
Un pò quello che è successo al Clapton di Just One Night, insomma...  ::)

Questo suono appare cosi per la prima volta al secondo concerto al Rainbow di Londra del 01 Luglio 1972.
Ho i bootleg.
La sera prima, 30 Giugno1972,  Blackmore aveva un timbro molto simile alle distorsioni che possiamo sentire in Live In Concert 1970-1972.
La sera dopo merge la distorsione suprema Stratocaster-Marshall che sappiamo.
Probabilmente ha cambiato il Treble Booster o  altro ... non si sa ... fatto sta che seguire tutti i Bootleg del 1972 si vede proprio questo suono appariire il 01.07.1072
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Elliott

Adesso mi tiro addosso le ire dei fans dei Deep Purple. Io ho iniziato proprio da Made in Japan e, tutto quelloche ho ascoltato dopo è stata una delusione dietro l'altra. Li ho trovati - tranne qualche pezzo qua e la - noiosissimi. Li ho ascoltati ma, mi sono sempre limitato ad ascolti brevi.
Per fortuna ad un certo punto sono andato a ritroso ed ho ri-scoperto ed apprezzato Shades of Deep Purple, The Book of Taliesyn e Deep Purple che rappresentano i miei Deep Purple preferiti insieme appunto a made in japan.


Caligarock

Io invece I miei Deep Purple preferiti li trovo proprio dopo Made in Japan che per me rimane comunque una delle pietre miliari del rock.
In particolare adoro due album che sono Deep Purple in Rock e Stormbringer e adoro la coppia Coverdale /Hughes alle voci  :loveit:
Caligarock :guitar:


Max Maz

Eh beh, questo è un gran disco.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.