Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 12:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Utilizzare la scala maggiore

Aperto da aleroc, 21 Dicembre, 2016, 11:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleroc

Scusate, ma se utilizzo la scala maggiore (ionica no?) ho a disposizione soltanto sette note per formare gli accordi?

Grazie ragazzi.

Sebastian

In che senso?

Di note per formare gli accordi ne hai ben 12.

Non pensare ai modi per ora, concentrati sull'armonia classica perché vedo che hai le idee un po' confuse.
Comincia con lo studio della scala maggiore e dei suoi gradi e le triadi, poi pensi alla formazione degli accordi (che non sono altro che l'estensione delle triadi).

Avendo il concetto base poi non ti farai questo genere di domande  ::)


aleroc

Citazione di: Sebastian il 21 Dicembre, 2016, 12:04 PM
In che senso?

Di note per formare gli accordi ne hai ben 12.

Non pensare ai modi per ora, concentrati sull'armonia classica perché vedo che hai le idee un po' confuse.
Comincia con lo studio della scala maggiore e dei suoi gradi e le triadi, poi pensi alla formazione degli accordi (che non sono altro che l'estensione delle triadi).

Avendo il concetto base poi non ti farai questo genere di domande  ::)

le triadi per la scala maggiore di C per esempio sono

C, Dm, Em, F, G, Am, Bdim

no? Ce ne sono altre utilizzabili? E' questo che non capisco.

Sebastian

Partiamo dalle triadi.
Lascia stare la scala maggiore per ora.


Le triadi sono principalmente (e dico principalmente perché ce ne sono altre che più avanti vedrai) 4.

Triade Maggiore = T , 3 maggiore, 5 giusta
" Minore = T , 3 minore , 5 giusta
" Eccedente = T , 3 maggiore , 5 eccedente
" Minore 5 bemolle = T , 3 minore , 5 diminuita

aleroc

Citazione di: Sebastian il 21 Dicembre, 2016, 12:13 PM
Partiamo dalle triadi.
Lascia stare la scala maggiore per ora.


Le triadi sono principalmente (e dico principalmente perché ce ne sono altre che più avanti vedrai) 4.

Triade Maggiore = T , 3 maggiore, 5 giusta
" Minore = T , 3 minore , 5 giusta
" Eccedente = T , 3 maggiore , 5 eccedente
" Minore 5 bemolle = T , 3 minore , 5 diminuita

e si scrivono tipo

X

Xm

Xm aug

Xm dim

?

Se non ci ho capito nulla mi compro un manuale di armonia, il Piston è buono?


Sebastian

Esatto si scrivono proprio così.

Se vuoi un buon manuale di teoria posso consigliarti il Luigi Rossi.
Il Piston non l'ho mai letto non saprei dirti.

aleroc

Citazione di: Sebastian il 21 Dicembre, 2016, 12:38 PM
Esatto si scrivono proprio così.

Se vuoi un buon manuale di teoria posso consigliarti il Luigi Rossi.
Il Piston non l'ho mai letto non saprei dirti.

ciao, si tratta di questo?

Teoria Musicale - Casa Musicale EDIZIONI CARRARA


Sebastian


Bossssob

Citazione di: aleroc il 21 Dicembre, 2016, 12:08 PM
Citazione di: Sebastian il 21 Dicembre, 2016, 12:04 PM
In che senso?

Di note per formare gli accordi ne hai ben 12.

Non pensare ai modi per ora, concentrati sull'armonia classica perché vedo che hai le idee un po' confuse.
Comincia con lo studio della scala maggiore e dei suoi gradi e le triadi, poi pensi alla formazione degli accordi (che non sono altro che l'estensione delle triadi).

Avendo il concetto base poi non ti farai questo genere di domande  ::)

le triadi per la scala maggiore di C per esempio sono

C, Dm, Em, F, G, Am, Bdim

no? Ce ne sono altre utilizzabili? E' questo che non capisco.
Se intendi sviluppare un'armonia completamente in tonalità, che utilizzi solo le note della scala di riferimento mi pare che la risposta sia si, a parte l'utilizzo (negli accordi da te elencati) delle relative (e concordi con la tonalità )seste settime quarte ecc




schiappa

aleroc

Citazione di: Bossssob il 26 Dicembre, 2016, 12:33 PM
Citazione di: aleroc il 21 Dicembre, 2016, 12:08 PM
Citazione di: Sebastian il 21 Dicembre, 2016, 12:04 PM
In che senso?

Di note per formare gli accordi ne hai ben 12.

Non pensare ai modi per ora, concentrati sull'armonia classica perché vedo che hai le idee un po' confuse.
Comincia con lo studio della scala maggiore e dei suoi gradi e le triadi, poi pensi alla formazione degli accordi (che non sono altro che l'estensione delle triadi).

Avendo il concetto base poi non ti farai questo genere di domande  ::)

le triadi per la scala maggiore di C per esempio sono

C, Dm, Em, F, G, Am, Bdim

no? Ce ne sono altre utilizzabili? E' questo che non capisco.
Se intendi sviluppare un'armonia completamente in tonalità, che utilizzi solo le note della scala di riferimento mi pare che la risposta sia si, a parte l'utilizzo (negli accordi da te elencati) delle relative (e concordi con la tonalità )seste settime quarte ecc
Ma se scrivo una melodia in C posso armonizdarla anche con altre triadi che non appartengano all'armonizzazione della scala?

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


Bossssob

Certo, tutto si può fare ... 😉.. se la melodia che tu componi é rigidamente in tonalità es di do maggiore e per 'armonizzarla' utilizzi triadi con note NON facenti parte della scala di do maggiore avrai certamente delle dissonanze che potranno essere 'belle' o 'brutte' in base al gusto, al nostro estro ed al nostro intento o obiettivo. Esempio anche la scala minore blues usata spesso sull'accordo maggiore, di fatto é fuori tonalità  (stai usando un accordo/ triade maggiore su una scala/melodia minore 'al canto' o viceversa).

Vu-meter

Citazione di: aleroc il 26 Dicembre, 2016, 12:46 PM

Ma se scrivo una melodia in C posso armonizdarla anche con altre triadi che non appartengano all'armonizzazione della scala?

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


Ti scongiuro Aleroc, togli la firma di Tapatalk. :please:


Sì che puoi farlo, naturalmente puoi scivolare da una tonalità ad un'altra.. :sisi:
In altri casi, potresti rimanere in tonalità, ma effettuare sostituzioni per rendere il brano più vario ( penso ad esempio al tritono oppure alle dominanti secondarie o altro .. )
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



aleroc

Citazione di: Vu-meter il 26 Dicembre, 2016, 02:24 PM
Citazione di: aleroc il 26 Dicembre, 2016, 12:46 PM

Ma se scrivo una melodia in C posso armonizdarla anche con altre triadi che non appartengano all'armonizzazione della scala?

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


Ti scongiuro Aleroc, togli la firma di Tapatalk. :please:


Sì che puoi farlo, naturalmente puoi scivolare da una tonalità ad un'altra.. :sisi:
In altri casi, potresti rimanere in tonalità, ma effettuare sostituzioni per rendere il brano più vario ( penso ad esempio al tritono oppure alle dominanti secondarie o altro .. )
Allora mi sa che mi tocca studiare un bel po'.


Bossssob

Ultimo esempio: se stai costruendo una melodia prettamente in do maggiore, e ad un certo punto metti dentro una bella triade di mi maggiore (con il sol diesis quindi, che invece armonizzano la scala di do maggiore dovrebbe essere sol naturale,  e quindi mi minore) certamente troverai una stonatura o dissonanza se continui a ' cantare' in do maggiore (che però potrebbe essere semplicemente voluta e consapevole). Ti verrebbe nello stesso tempo,  però - se volessi avere una composizione più rilassata- spontaneo 'cantare' una melodia sostituendo il sol con un sol diesis (che é appunto coerente con il mi maggiore che stai suonando), quindi passando da una melodia in do maggiore 'ionico' (la bella scala di do maggiore classica) a una in do maggiore ionico 'aumentato' (con la quinta- sol- appunto 'aumentata'= sol diesis). Spero di essere chiaro

aleroc

Citazione di: Bossssob il 26 Dicembre, 2016, 02:43 PM
Ultimo esempio: se stai costruendo una melodia prettamente in do maggiore, e ad un certo punto metti dentro una bella triade di mi maggiore (con il sol diesis quindi, che invece armonizzano la scala di do maggiore dovrebbe essere sol naturale,  e quindi mi minore) certamente troverai una stonatura o dissonanza se continui a ' cantare' in do maggiore (che però potrebbe essere semplicemente voluta e consapevole). Ti verrebbe nello stesso tempo,  però - se volessi avere una composizione più rilassata- spontaneo 'cantare' una melodia sostituendo il sol con un sol diesis (che é appunto coerente con il mi maggiore che stai suonando), quindi passando da una melodia in do maggiore 'ionico' (la bella scala di do maggiore classica) a una in do maggiore ionico 'aumentato' (con la quinta- sol- appunto 'aumentata'= sol diesis). Spero di essere chiaro
Ok, ora mi torna, quindi dovrei modulare anche la melodia se mi sposto nell'armonia...?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.